SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

domenica 16 dicembre 2018

Doppia recensione in pillole ... tutta italiana!




...oOo...
Rime 
che Uccidono
di Claudia Torresan
pagine 463
prezzo 15.60€ 
ora in promozione a 5€
Autopublicato
già disponibile
..o..



Improvvisamente la città di Roma comincia a tingersi di rosso. Questo a causa di atroci delitti. Diversi, certo, ma partoriti da un’unica mente diabolica e messi a segno da una sola mano. Cosa conferma si tratti di un seriale? Accanto ad ogni vittima si trova sempre una poesia in rima. Questa è la firma dell’assassino che ben presto viene battezzato il ‘killer poeta’.

Spetta al commissario Lupi svelare chi si cela dietro a tali crimini. In questa insidiosa indagine lo affiancano l’ispettrice capo Foresta, Il capitano Di Bella dei RIS e Erika, psicologa esperta nell'interpretazione del comportamento.

La poesia non è più un piacevole passatempo, ma diventa sinonimo di ansia, sconforto, terrore. Unico modo per farle riacquistare il suo antico ruolo, trovare il killer.



Considerazioni.
Questo primo romanzo che vi consiglio oggi tratta di una storia lineare, che colpisce e intrappola in una vicenda che porta a galla delitti efferati in quel della capitale, dove una mente particolarmente contorta e malata commette un delitto dopo l'altro per sfogare la sua necessità e bisogno di sangue.

A dare la caccia a questa mente insana fissata con le rime (ecco il perché del titolo del romanzo) è il commissario Lupi, il quale grazie alla sua squadra competente e affiatata - composta da l’ispettrice capo Foresta, il capitano Di Bella ed una psicologa esperta nell'interpretazione del comportamento - sta con il fiato sul collo all'assassino, cercando di incastrarlo nel più breve tempo possibile.

Riuscirà Lupi ad incastrare il colpevole prima che altre vittime vengano uccise? Le rime saranno un indizio sufficiente?  

"Rime che uccidono" è un thriller interessante, piacevole, intrigante, che riesce a mantenere l'interesse del lettore sempre ben focalizzato e costante grazie a una scrittura fluida e attenta ai dettagli, che ben delineano tanto i caratteri dei vari personaggi (inclusa una bella visione d'insieme dell'assassino e la sua mente deviata), quanto le ambientazioni che fanno da sfondo a tutte le vicende che man mano si intrecciano pagina dopo pagina.

Oltre a ciò non posso non fare un plauso all'autrice, la quale, considerato anche il fatto che stiamo parlando di un'opera prima (e io sono abbastanza scettica verso i thriller che non riescono a catturare la mia attenzione entro i primi capitoli) è riuscita a scrivere un romanzo non facilissimo in modo attento, incalzante e scorrevolissimo, in modo tale che l'intera storia risulti non solo avvincente per via del climax ascendente dato dalla suspance, ma anche per l'interessante e minuziosa costruzione dei colpi scena che si vengono a scoprire poco alla volta e che mantengono viva la storia sino alla fine.

Bel libro che consiglio a tutti coloro che amano i thriller incalzanti, scorrevoli e ben scritti. Consigliato!


Claudia Torresan

E' nata a Vigevano. Dopo aver conseguito un diploma in liceo classico, si è laureata in scienze biologiche. I thriller psicologici che ha già pubblicato sono: Dietro la Maschera e La cruda verità del lago. Dice di sè: "La passione per il thriller, prima la coltivavo leggendo e guardando lavori di altri. Poi ho capito che non mi bastava più. Avevo un bisogno irrefrenabile di scrivere e dar vita alle mie di creazioni. Nei miei romanzi non mancano mai due componenti fondamentali. L’accurata analisi psicologica di tutti i personaggi e le indagini della scientifica. Solo le prove convalidate dalla scienza sono in grado di descrivere correttamente le reali caratteristiche di un delitto. Io insinuo dei dubbi nel lettore, lo porto a porsi delle domande. Alla fine il cerchio si deve chiudere. Devono sparire i dubbi e le domande devono trovare risposta. Sempre."



..o..



...oOo...
Ciò 
che non viviamo 
di Maria Capasso
Pagine 66
Prezzo 0,99 cartaceo
Casa Editrice PubMe
già disponibile
..o..

Dove finisce ciò che non viviamo e i sentimenti repressi? Da nessuna parte, restano dentro di noi ad ammuffire. Viola e Micol hanno finto di non accorgersi che la loro non era un’amicizia, ma qualcosa di molto più profondo, vivendo nell’ombra di un sentimento mai rivelato. Avranno un epilogo felice oppure incerto?



Considerazioni.
Ed ecco a presentarvi un romanzo che ho letto in un lampo, non solo per il fatto che si tratta di un romanzo molto breve, ma anche perché è un romanzo scritto in modo talmente sentito, lineare e limpido che è impossibile non terminarlo in tempi brevi.

La storia in questione tratta di Viola e Micol, due amiche di lungo corso che ad un certo punto si scoprono più che amiche e da quel momento in poi tutto cambia, comportando molte riflessioni, anche importanti, ma sopratutto un percorso di accettazione e di cambiamento che coinvolge entrambe le due protagoniste, ma anche coloro che stanno loro intorno.

Seguendo la traccia di temi attuali, con capacità e tatto la Capasso ha scritto una storia semplice e diretta sui sentimenti e sulle emozioni, che posso cambiare e che proprio in quanto tali possono portare a nuove prospettive, nuove strade a conoscere vecchie amiche ma con nuovi sentimenti, con la conseguenza di prendere coscienza del proprio Io in modo completamente diverso, anche più consapevole.

Consigliato a coloro che hanno voglia di leggere un romanzo interessante, attuale e ricco di varie sfumature e sentimenti.


Maria Capasso
Nata a Napoli, fin da piccola coltiva la passione per la lettura,la scrittura e approfondimenti su diversi tipologie di letteratura, soprattutto le biografie di grandi scrittori. Finalista al premio Circolo Culturale - Giovanni Brassotti Ziello, ha collaborato con diversi blog come Leggere a colori scrivendo racconti brevi e recensendo libri. Ha pubblicato con le seguenti case editrici: Les Flâneurs Edizioni (Nulla si dissolve versione e-book);Ediziongii Pink (Un giorno di primavera solo e-book; Historica Edizioni (Ricordo autunnale e Lettera a mia figlia); Collana floreale (Cinque minuti a mezzanotte); Un cuore per capello (Sere d’autunno a Firenze, Dove cadono le emozioni, Dove sarà tutta questa felicità?,Ciò che non viviamo); Logokrisia con racconti su tematiche femminile; Edizioni Ensemble (Album di famiglia) e Butterfly Edizioni (Tra le pagine di un sogno). Potete seguire l’autrice nel su blog L’Angolo delle parole e sui social come facebook L’Angolo delle parole.


Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...