SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 10 dicembre 2018

Recensione: "Bianca Neve e Rosa Rossa" di Emily Winfield Martin





...oOo...
Biancaneve 
e Rosarossa
di Emily Winfield Martin
pagine 224
prezzo 17€
eBook 8.99€
Mondadori Ragazzi
già disponibile
voto:
★★★★
..o..



C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi.

Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre?

Una rivisitazione meravigliosamente illustrata di una delle fiabe meno note dei fratelli Grimm. Una favola dimenticata che riprende vita con tutto il fascino di un classico moderno.




Considerazioni.
Cosa posso dirvi in breve di questo romanzo? 
Bellissimo.
Confesso che questa storia mi aveva colpito molto (anche se non unicamente) per la copertina che aveva perché non solo molto dolce, ma anche evocativa di una favola, quella di Biancaneve che da sempre mi piace moltissimo, poi mi ha preso per la storia del tutto rivisitata e davvero molto piacevole ed avvincente.

Immagine tratta da
"Bianca Neve e Rosa Rossa"
di Emily Winfield Martin
"Bianca Neve e Rosa Rossa" riesce ad attirare l'attenzione perché non solo riprende una storia interessante ormai rodata, ma riesce a rinnovarla in modo intelligente e coinvolgente in sostanza scindendo la figura di Biancaneve in due sorelle una l'opposto dell'altra, non solo fisicamente agli antitesi una bionda e l'altra bruna, ma anche con caratteri diversi, creando una bella dicotomia. La Martin ha inoltre ben mescolato i caratteri delle due, creando da un lato una Biancaneve tutta capelli d'angelo, impalpabili e candidi quasi come la neve, bilanciandone la soave e diafana delicatezza con un carattere risoluto e indomito e tratteggiando invece la sorella, ovvero Rosarossa, dai colori più caldi e scuri, dai capelli corvini e setosi con un'indole più mite e pacata.

Le due sorelle, nella storia qui raccontata, non vivono un periodo di felicità assoluta, in quanto ormai orfane di padre, sole con la madre, dopo una vita agiata e protetta, sono costrette a trasferirsi nel bel mezzo del bosco, quello stesso bosco causa della sparizione dell'amatissimo padre.
E sebbene la foresta sia vista e vissuta dalle due bambine - almeno nelle prime battute - molto negativamente per via della scomparsa del genitore, dei lupi che la abitano e dei banditi che la infestano e minacciano i viaggiatori che la attraversano, essa non è poi così maligna come sembra, e presto offre loro diverse possibilità. Infatti non solo hanno l'occasione di ricominciare, anche se a fatica, unite, ma anche di conoscere persone speciali come Ivo, un ragazzino particolare che ama coltivare i funghi sottoterra e di scoprire, faranno conoscenza con orsi amorevoli e piccoli uomini dalle molte risorse e forse, una volta deciso di immergersi nel fitto della foresta, iniziando  così un'avventura indimenticabile e pericolosa, potranno svelare il mistero che circonda la sparizione dell'amato padre...

Riusciranno le due bambine a creare un proprio mondo in cui vivere e trovare serenità? Scopriranno il mistero che circonda la scomparsa del padre? 

Ovviamente non risponderò a queste domande (troppo legate al finale del romanzo) ma posso dirvi un paio di cose che potrebbero farvi amare indiscutibilmente questa storia:

Immagine tratta da
"Bianca Neve e Rosa Rossa"
 di Emily Winfield Martin
1. Biancaneve e Rosarossa sono due personaggi incantevoli. Non solo per via del fatto che sono state create per farsi amare dal pubblico più giovane, ma in quanto risultano prive (evviva!) degli artifici tipici di cui talvolta sono vittime i romanzi rivolti ai più giovani. B e R sono semplici, genuine, coraggiose, pronte a misurarsi con  difficoltà enormi per la loro età pur di trovare l'amato padre. Ci sono così tanti dettagli che le rendono speciali mano a mano che procede la storia che è difficile riportavi qui un momento in particolare, ma secondo me i più belli sono proprio i primi, che inquadrano la potenza dei personaggi, e gli ultimi che esaltano il valore e le caratteristiche positive e  dominanti. 

2. I disegni che arricchiscono la storia. Questo libro è farcito di immagini, di dettagli dipinti dalla stessa autrice, che rendono questa edizione non solo un semplice intrattenimento godibile, un passatempo, ma qualcosa da conservare con cura, una vera e propria storia bella e coinvolgente. I disegni sono delicati, utilizzano colori tenui e morbidi che avvolgono ancora di più nella vicenda e la rendono amabile e indimenticabile.

3. Terza ragione per la quale potreste non fare più a meno di questa storia è poi la scrittura della Martin, che riesce a rendere la storia senza tempo, fluida e toccante, fantastica ma non surreale, amorevole, empatica e sentimentale senza renderla sdolcinata e melensa.

3. Il colpo di scena finale. Ok, sarà anche un libro dedicato ai più giovani o sarò io che sono un po' ingenua (delle due l'una), ma non l'avevo capita la vera chiave di volta, che si svela credo alla penultima pagina del libro, lasciando margine ad espressioni di sorpresa. Brava Emily!

Complessivamente è una storia che ho molto apprezzato e che non posso non consigliare, anche visto il periodo natalizio alle porte. Bellissima.




Emily Winfield Martin
E' un'illustratrice e autrice americana molto nota per i suoi libri per l'infanzia, nonché un'affermata pittrice. Vive a Portland, Oregon, circondata da abeti giganti, e si dedica alle sue opere in un piccolo studio, pieno di giocattoli d'antiquariato e libri antichi. Collezionista e appassionata di fiabe, è sempre affascinata e ossessionata dalla storia di Biancaneve e Rosarossa.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...