SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 26 febbraio 2019

Bellissima anteprima dal mondo E/O



Una piccola morte
di Mohamed Hasan Alwan
Pagine 448 - Prezzo 19,00€ - eBook 12,99€
disponibile da Aprile
Edizioni E/O
..o..





Il romanzo arabo dell'anno, vincitore dell'International Prize for Arabic Literature, il Booker Prize del mondo arabo. 

Uno straordinario romanzo storico, di viaggio e d’amore da una delle voci più originali della letteratura araba.

In questo suo ambizioso romanzo, Mohammed Hasan Alwan ci conduce in un’epoca lontana, a cavallo tra il XII e il XIII secolo, ricostruendo passo dopo passo e con dovizia di particolari la vita del “sommo maestro” Muhyiddin Ibn ‘Arabi, uno dei più grandi sheikh sufi di tutti i tempi, filosofo, mistico e poeta la cui opera ha influenzato molti intellettuali e mistici tanto in Oriente quanto in Occidente (secondo alcuni studiosi avrebbe influenzato, seppur indirettamente, anche Dante Alighieri e San Giovanni della Croce). 

In apertura del romanzo, Alwan immagina Ibn ‘Arabi, in eremitaggio su una montagna in Azerbaigian, intento a scrivere la propria autobiografia. Le pagine che seguono ripercorrono, sotto forma di narrazione in prima persona, l’intera vita del mistico musulmano, sempre legata a doppio filo agli eventi storici e politici dell’epoca, che hanno influito, spesso in modo diretto, sul suo vissuto quotidiano e sul suo percorso esistenziale. 

Il romanzo è costruito su due binari paralleli: da un lato la narrazione in prima persona della vita di Ibn ‘Arabi, che costituisce la parte principale e la più corposa del romanzo, dall’altra la storia del manoscritto, quello che in apertura Ibn ‘Arabi si accinge a scrivere e che, passando di mano in mano e di epoca in epoca, arriva fino ai nostri giorni. 

Tradotto in più di dieci paesi, Una piccola morte, biografia romanzata di uno dei padri del sufismo (la corrente mistica dell’Islam), è un romanzo storico, d’avventura, di viaggio e d’amore, che restituisce un’immagine del santo sufi ripulita dall’alone di leggenda: Ibn ‘Arabi uomo in carne e ossa, che si sposa e divorzia, che piange e ride, che viaggia alla ricerca del senso della vita. 



Mohammed Hasan Alwan 
(Riyadh, 1979) 
E' un romanziere e saggista saudita. Vive in Canada, a Toronto, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Marketing internazionale presso la Carleton University. Considerato tra i giovani autori più promettenti nel panorama della narrativa araba contemporanea, è autore di altri quattro romanzi e di un saggio dedicato alla migrazione. Il suo romanzo Il castoro (2011) ha fatto parte della shortlist dell’International Prize for Arabic Fiction nel 2013 e nel 2015 si è aggiudicato il Prix de la littérature arabe dell’Institut du monde arabe di Parigi.


Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...