SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 22 febbraio 2019

Recensioni e disappunto


Phi
di Azra Kohen
Pagine 696 - Prezzo 19.00€ - eBook 9,99€
Mondadori Editore
Già disponibile
..o.. 




La trilogia "Phi" è composta da:

1. PHI - già disponibile
PHI (Φ) rappresenta la perfezione estetica, 
l’ideale di bellezza, nel libro incarnati dalla ballerina Duru. 


2. CHI - a giugno 2019
CHI (χ) rappresenta la variabile sconosciuta, l’ignoto,
 quello che ciascuno di noi nella vita è chiamato a scoprire.

3. PI - a settembre 2018
PI (π) è il numero che prosegue all'infinito, 
quindi rappresenta l’evoluzione continua dell’essere umano.


Can Manay è uno psicologo con molte ombre nel passato. Grazie alla sua filosofia di vita e ai suoi insegnamenti, ha ormai la popolarità di un guru ed è una potente e capricciosa star mediatica.  Un giorno, mentre visita una proprietà da acquistare in un quartiere defilato della città, scorge tra le foglie una ragazza, una ballerina, che con una grazia e un’armonia uniche si esercita nel giardino di casa. Per Can è una vera e propria rivelazione: davanti a sé c’è l’incarnazione della perfezione estetica, di ogni ideale di bellezza, il PHI

L’uomo non può far altro che ricorrere a tutti i suoi mezzi e la sua ricchezza per conquistarla… Ma c’è qualcosa di più spietato dell’amore per una sola persona? Inizia così la travolgente storia di Can e Duru, del suo fidanzato Deniz e di Özge, una giornalista che scoprirà scottanti segreti sul conto di Can.

Quattro personaggi intramontabili perché ci somigliano da vicino, ciascuno con i suoi traguardi da raggiungere e le sue ossessioni.

Una storia di passione, speranza, tradimento, come la vita vera, che condurrà il lettore a muovere i primi passi verso un percorso di consapevolezza. Come i personaggi di PHI, infatti, «ciascuno, nella vita, ha una cosa che gli riesce molto bene. Una soltanto. Ce la portiamo dentro sin dalla nascita» e il nostro compito è riconoscerla; in una parola, scoprire chi siamo davvero.

Considerazioni.
Non so se lo avete capito dalle orecchie indispettite del gatto nella fotografia poco sopra o dal titolo del post che non nega un certo disappunto. Si, non me lo aspettavo proprio di trovare in questo romanzo un mix strutturato in modo così particolare, non tanto per lo stile, o per la trama, ma proprio per la scelta di cosa e come mescolare nella storia stessa.

Andando per ordine, c’è da dire che avevo moltissime aspettative su questo romanzo, un po' perchè mi interessano da sempre gli scrittori di origine turca, in quanto hanno sempre delle belle tematiche da proporre, un po' perchè avevo visto alcune interviste di questa autrice e da come ne avevano parlato non mi sembrava proprio il caso di lasciarmi scappare l'occasione di leggere una storia con alla basa molto riflessione e una declinazione psicologica. Come se fosse l'occasione di leggere qualcosa che mi fermasse e mi facesse pensare su determinati argomenti e circostanze.

Detto ciò posso dire che non è stato una completa delusione, ma una gran mezza delusione si. La storia di per se era anche carina e leggibile, anche le riflessioni erano pregnanti e interessanti ma insieme, non hanno funzionato. Almeno per me, ecco. Le due cose hanno incominciato a stridere sin dalle prime pagine e si sono protratte lungamente e stancamente per tutto il romanzo. La sensazione finale è che la Kohen avrebbe dovuto fare una cosa o l'altra: o raccontare la storia come romanzo, con vicende  diverse, con personaggi con peculiarità e caratteristiche da scoprire ed approfondire (con una quantità di personaggi che al cui solo pensiero la mente vacilla) ovvero completare un'opera di riflessione pura e semplice (riflessioni che ritengo molto belle ed a tratti addirittura poetiche).

Questo romanzo ha avuto un successo importate in diversi paesi, ma non so come mai, non mi ha preso. Non so dire al momento se continuerò la lettura dei successivi romanzi, lascio la storia sedimentare per un po' ...  sia mai!

★★★☆☆/5

Azra Kohen
E' una psicologa cognitivo comportamentale turca che ha studiato in Gran Bretagna e si è specializzata in studi motivazionali. La trilogia PHI, CHI, PI ha avuto un enorme successo in Turchia arrivando a vendere due milioni di copie. Da PHI è stata tratta una popolarissima serie tv.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...