SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 15 aprile 2019

Recensione "Buffet al veleno. La cuoca Katharina e il terribile sospetto" di Brigitte Glaser



Buffet al veleno
La cuoca Katharina e il terribile sospetto
di Brigitte Glaser
Pagine 336 - Prezzo - eBook 
Emons Edizioni
Collana Gialli Tedeschi
già disponibile
..o..



La serie "Katharinas Schweitzer " è composta da:

1. Leichenschmaus - Delitto al pepe rosa
2. Kirschtote - Morte sotto spirito 
3. Assassinio à la carte - Assassinio à la carte
4. Eisbombe -  ancora inedito
5. Bienen-Stich - Miele amaro
6. Himmel un Ääd - Buffet al veleno
7. Bibbeleskäs - ancora inedito
8. Saus und Braus - ancora inedito



Katharina Schweitzer si è messa in proprio e dirige il Giglio Bianco, raffinato ristorante sulla riva destra del Reno. 

Ma la situazione non è rosea e la cuoca, a malincuore, arrotonda con qualche catering. Durante un ricevimento all’ultimo piano di uno dei nuovissimi grattacieli, vede comparire Minka, la sua timida e scialba lavapiatti, in una sorprendente versione sexy che calamita gli sguardi maschili. 

Pochi giorni dopo il cadavere della ragazza viene ripescato nel fiume, e Katharina scopre che tra i sospettati di omicidio c’è anche Ecki, il suo fidanzato. 

Ma non è tutto. 

I due si conoscevano bene, troppo bene. E Katharina si sente crollare il mondo addosso. Svaniti i progetti sognati con Ecki, anche il futuro del ristorante sembra in serio pericolo: una grande catena minaccia di sconvolgere la scena gastronomica con una concorrenza spietata. 

Grande è la confusione sotto il cielo, e Katharina può solo sperare che almeno il suo fiuto non la tradisca…


Consiederazioni.
Ed eccomi arrivata al sesto capitolo di una delle serie che ho apprezzato di più quest'anno. Non solo posso dire che grazie alla Emons posso leggere dei galli tedeschi veramente molto carini, alcuni più seriosi, alcuni più simpatici e ironici, come in questo caso, dove troviamo una cuoca alle prese - stile J.B. Fletcher alias la Signora in Giallo - con un omicidio da risolvere. 

Katharina Schweitzer , questo è il suo nome, dopo qualche episodio tragico in cui si è trovata coinvolta in omicidi da risolvere diciamo che sta proprio incominciando a prenderci gusto nel risolvere casi intricati in cui si trovano spesso coinvolti amici da tirar fuori dai pasticci (e dalla giustizia).

Ma cos'è che mi è piaciuto di questa serie fino ad ora ed in particolare in questo nuovo capitolo della serie? Innanzitutto, come sempre, mi è piaciuta la persona e la personalità di Katherina, che non potrete non amare follemente sin dalle prime pagine. Katharina è brillante, vivace, a tratti piuttosto pasticciona, impicciona suo malgrado, investigatrice per caso, interessante nonostante tutto. La seconda ragione per la quale credo che questa serie abbia un discreto successo in patria e dovrebbe averne di più (soprattutto in Europa, poiché non credo oltreoceano sarebbe compresa a tutto tondo) è lo stile, non solo molto piacevole, leggero, disinvolto, fluidissimo sia nel raccontare le vicende personali della protagonista (che spicca indubbiamente su tutto), ma anche nel coinvolgere il lettore nelle vicende gialle che sono poi la vera anima dei singoli romanzi che pongono la serie.

Anche se a questo punto avrei già voluto incuriosirvi a tal punto da voler provare a leggere la Glaser, vorrei tentarvi con ancora due informazioni aggiuntive. Facciamo tre.
La prima riguarda il fatto che sebbene sia una serie, e dunque molti elementi vengano ripresi nei vari romanzi, secondo me non è così importante leggerli in ordine, e per cimentarsi nella lettura di uno di essi ed appassionarsi alla Glaser, va benissimo leggerne uno a caso. E perché ordunque non cimentarsi nella lettura di uno dei titoli migliori della serie (secondo consiglio)? Avete indovinato, credo che "Buffet al veleno. La cuoca Katharina e il terribile sospetto" sia uno dei titoli migliori fino ad ora scritti dalla Glaser con protagonista la cuoca Katharina. Non solo siamo in presenza di una trama davvero ben strutturata, convincente e coinvolgente dal prima pagina sino all'ultima sfogliata, con un tono serioso, ma dove occorre spiritoso, ironico e sorprendente, ma devo dire che mi ha preso moltissimo sia per i nuovi personaggi introdotti che quelli che già conoscevamo bene, ma non fino in fondo. 

Katharina mi ha intrattenuto ancora una volta piacevolmente, in modo intelligente, senza pretese ma con spirito, garbatamente e con spirito. Non potevo chiedere di più.

Ah ... dimenticavo. Non vi ho detto la terza ulteriore ragione per leggere questa storia. E' la copertina. Introduce meravigliosamente all'ambientazione e all'anima del romanzo. Assolutamente.


voto:
★★★★★/5

{Volevo trovare un romanzo con 
spirito, ironia e garbo e l'ho trovato.}
Bostonian Library



Brigitte Glaser 
E' nata nella Foresta nera nel 1955 e vive da molti anni a Colonia dove si occupa di formazione. Oltre alle serie sulla cuoca Katharina Schweitzer e a quella precedente su due detective donne, Glaser ha pubblicato diversi libri per ragazzi.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...