SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 2 maggio 2019

Recensione in pillole “Betty Tonon. Guerra dei sessi in Valpadana” di Imma di Nardo



Betty Tonon.
Guerra dei sessi in Valpadana
di Imma di Nardo
Pagine 134 - Prezzo 13.90€
Leucotea Editore
Già disponibile
..o..



Betty lavora in un Agenzia di Ricerca e Selezione di Milano, ma più che selezionare lavoratori risolve rogne. Una trentenne di temperamento sentimental/pasticcione e aspetto oscillante da burrosa biondina a stolida chiattona. Alle prese con temuti Semestri Bianchi e improbabili Maschi Alfa. 

L'arrivo del 'feromonico' Lamberto sconvolge il trantran dell'ufficio. 

L'uomo miete cinicamente più vittime possibili. Betty e gli amici di sempre intraprendono la Crociata AntiLamb; obiettivo: il pubblico sputtanamento dei maschi tracotanti e bastardi come lui. A Milano, intanto, rinasce il gruppo femminista delle Nemesiache. 

Ad esso si oppone quello dei Maschi Protervi Maschi (MPM). Un nucleo di uomini ed ex uomini di potere, arroganti e sborroni. Sarà l'inizio di una furibonda lotta tra i sessi in Valpadana, piena di divertenti colpi di scena.


Considerazioni.
Ogni tanto per la pace ed il ristoro della povera mente - talvolta la metto a dura prova con letture non proprio facili - serve uno stacco momentaneo e questa volta mi è capitata come lettura la storia di Imma di Nardo, che si presenta sin da subito come una lettura leggera, spensierata e divertente con una classica storia romantica al centro delle vicende.

La storia in questione racconta di una single come tante - ma per darvi un'idea più precisa diciamo che è declinata verso quella della gioviale sfortunella di nome Bridget Jones - che si chiama Betty la quale conduce una vita normalissima tra lavoro (che le porta sempre grattacapi e rogne di ogni tipo) e vita privata (purtroppo poco movimentata). Le giornate di Betty trascorrono in modo regolare e quasi banali, con pochi movimenti degni di nota, tra quali una bilancia che le è nemica, uomini che non riesce a comprendere fino in fondo e decisioni da prendere che implicano troppi compromessi.

Un giorno piomba però nella sua esistenza un uomo di nome Lamberto, il quale porta scompiglio non solo nell'ufficio, dove il gentil sesso subisce il grande fascino del nuovo arrivato, ma anche nella vita di Betty, la quale però non cede alle sue grazie, ma anzi, suscita in lei il più profondo femminismo e senso di rivalsa verso gli uomini che mostrano tracotanza nel portare in giro il proprio testosterone.
Da quel momento in poi sarà guerra aperta ... ma non tanta da escludere il più imprevisto degli eventi (soprattutto da parte di Betty).

Penso che questa storia riesca a raccontare in modo lineare, semplice e fresco quanto promette nella trama, ovvero una storia leggera, che utilizza i toni della commedia per raccontare un momento di vita della protagonista in cui, a trent'anni, deve fare un po' un punto della situazione e sente di volere qualcosa di diverso, proprio in concomitanza con l'arrivo di uomo particolarmente esplosivo per il suo carattere e i suoi modi.
Credo che da Di Nardo sia riuscita a costruire bene i toni e termini della commedia, che vuole e chiede leggerezza, brio e freschezza nei dialoghi, nei personaggi e nelle situazioni.
Non era facile, non lo è mai nelle commedie, che sembrano sempre facili, ma in realtà sono insidiose, poiché è difficile mantenere il ritmo per tutto il romanzo.

Complessivamente promuovo questa storia, che mi ha intrattenuto piacevolmente e con brio, certo ci sono delle imperfezioni, a mio gusto infatti i personaggi avrebbero potuto essere approfonditi meglio, i dialoghi avrebbero potuto avere maggiore immediatezza e in ultimo credo anche che ci sarebbe potuta essere una maggiore tensione romantica tra Lambero e Betty, però ... però complessivamente mi è piaciuto, è piacevole, scritto con garbo ed è fresco.



voto:
★★★☆☆/5



Imma di Nardo
Imma Di Nardo risulta tanto improbabile nel ruolo di autrice quanto i protagonisti delle sue cronache minime in quello di ordinari cittadini di una repubblica fondata sul lavoro. Napoletana ben presto trasferitasi a Milano, un nomadismo intellettuale e un’avversione all’autorità e alle attività ripetitive che la portano a sperimentare innumerevoli e variegati lavori, non necessariamente in linea con gli studi intrapresi. Solo con l’inizio del nuovo millennio raggiunge una sorta di pacificazione, dedicandosi ai vari ambiti delle politiche del lavoro. Su tali argomenti scrive articoli per il web e un manuale di auto-aiuto per il disoccupato contemporaneo. L’essere anagraficamente collocata dalla parte sbagliata dei cinquanta non le facilita le cose, non rientrando né nel giovane autore emergente, né nell’esordiente ottuagenario scoperto in articulo mortis. Da qualche tempo scrive regolarmente racconti brevi o brevissimi e - per mera legge statistica - capita che risulti tra i vincitori e finalisti dei vari concorsi ai quali ha partecipato. Sta inoltre lavorando alla stesura di “Cronache dal climaterio” una discesa nei gironi infernali della menopausa in terzine dantesche, ovviamente priva di qualsivoglia riferimento autobiografico.

2 commenti :

  1. Cara la mia Endimione, brava! Condivido l'apprezzamento per questo nuovo libro! Mi hai fatto venir proprio voglia di comprarlo e leggerlo. (A proposito è in vendita su Amazon, vero?) Anch'io, come te, sono un'accanita lettrice, ma ora che è primavera ho proprio voglia di tuffarmi in un romanzo di divertente evasione. Grazie della segnalazione! Continua a indicarci novità accattivanti. Buon lavoro. Malica Ribeira

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per il tuo commento frizzante ed entusiastico, è proprio un piacere leggere un commento come il tuo! Spero che tu possa passare ancora :) e condividere i tuoi pareri, se trovi qualcosa che ti interessa, ma anche per suggerire libri e letture! Grazie ancora!
    p.s. Assolutamente, è già su amazon.it!
    Endi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...