SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 3 giugno 2019

Recensione "Morgana" di Simon Kansara e Stéphane Fert



Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la fata Morgana e si oppone alla tirannia della Tavola Rotonda e alle manipolazioni di Merlino. 
Spaventata dal mago che ha giocato...


Morgana 
di Simon Kansara e Stéphane Fert 
pagine 144  - prezzo 17€
Tunué Editore - Collana «Prospero’s Books» 
già disponibile
..o..


Una rilettura moderna del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall'egoismo e dalla brama di potere degli uomini.

Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la fata Morgana e si oppone alla tirannia della Tavola Rotonda e alle manipolazioni di Merlino. 

Spaventata dal mago che ha giocato con la sua vita fin dalla sua prima infanzia, Morgana dà libero sfogo alla sua rabbia contro tutti: il suo ex insegnante, gli uomini  e il loro nuovo dio.

Gli autori decidono di rovesciare la leggendaria tavola rotonda, dando vita a un racconto femminista in cui la fata Morgana afferra la spada contro i rappresentanti dell’ordine stabilito.

Considerazioni.
Ho aspettato questa graphic novel da marzo circa, ovvero da quando era stata presentata l'uscita. Appena mi è arrivata, ovvero una settimana fa circa, non ho potuto aspettare oltre e tagliato il mondo fuori per un pomeriggio l'ho divorato in un paio d'ore, gustandone ogni momento, ogni pagina e ogni disegno.

Ho apprezzato moltissimo tre cose di questa Morgana:

  • I DISEGNI: sebbene molto spesso si tratti di figure stilizzate, apparentemente poco curate, in realtà non lo sono affatto, ci vuole una manualità ed un tocco particolare per disegnare questi personaggi, che richiedono maestria, controllo e creatività, che a quanto pare non manca proprio a Fert. Oltre a ciò proprio Fert è riuscito, con il suo stile asciutto, ma dai colori vividi, a dare personalità e carattere ai suoi personaggi, e concedere loro la caratterizzazione fisica adeguata al loro vero "Io" interiore. Per questo Morgana appare coraggiosa, indefessa, sicura di sè e della proprio vendetta, Artù diventa un omuncolo privo di fascino e inebetito dal potere, Lancillotto un uomo posseduto dalla passione e mortalmente sciocco e Ginevra una vera ochetta ante litteram.
  • I COLORI: richiamano tutte le gradazioni dell'azzurro per gli sfondi, i colori scuri per torbidi per richiamare i sentimenti più violenti e passionali dei personaggi che vanno invece dal rosa al violetto, ma anche il giallo brillante l'ocra per evidenziale e rimarcare l'opulenza della ricchezza e dello status sociale dei personaggi più abbienti.
  • LA RIVISITAZIONE DEL MITO: Kansare e Fert, lavorano davvero bene insieme e, come vi dicevo prima, se Fert riesce a realizzare dei disegni e colori molto vividi, azzeccati per questa storia e questi personaggi, che per questo divengono accattivanti; Kansara riesce a rivisitare la storia di Morgana in chiave femminista davvero molto bene,aggiungendovi anche quello humor che lo solleva dai momenti più intrinsecamente cupi, propri del mito originale. Morgana è una figura coraggiosa, priva di paura dei propri sentimenti, di quello che è, della propria spiccata femminilità, sensualità, delle proprie radici, accetta la sua parte mistica e pagana (in comunione perfetta con la natura) come un dono da rispettare, non da condannare, ma Merlino - che qui diventa il vero satiro infoiato e cattivo - la trasforma, uccidendo la piccola e innocente Morgana e la cambiandola in un essere mitico, oscuro, animata dalla sete di vendetta e la voglia di cambiare le cose, visto che si vede (ed è) la vittima dei maneggi del grande mago celtico. E qui non posso che elogiare la bravura di Fert, che ha colto quanto Kansara voleva far emergere dell'animo di ciascun personaggio, e l'ha sunto in colori e forme non solo benissimo, ma egregiamente! D'altronde provate a tornare su e guardare la copertina ... una meraviglia!
Non posso che consigliarvi la lettura di questa graphic novel, davvero godibile, interessante, appassionante e un vero ludibrio per gli occhi! Vi lascio un assaggio delle pagine della storia e anche una citazione che mi ha colpito. Buon lunedì cari lettori!!!


★★★/5
Stupendo!


...o. Le prime pagine .o...





...o. La Citazione .o...




Simon Kansara 
Vive nei Pirenei Atlantici, è autore e sceneggiatore audiovisivo. Ha compiuto i suoi studi preso il CEEA, Conservatorio europeo di scrittura audiovisiva.
Stéphane Fert 
Vive nei Pirenei Atlantici, è un illustratore e fumettista francese. Morgana è il suo primo album, pubblicato in Francia per Delcourt Editions.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...