SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 4 luglio 2019

Recensione "After" di Anna Todd


After
di Anna Todd
Pagine - Prezzo 9.90€ - eBook 8.99€
Sperling Kupfer
già disponibile
..o..

 NUOVA EDIZIONE CON UN CAPITOLO EXTRA 
E UNA LETTERA SPECIALE DELL'AUTRICE.


La serie "After" è composta da:

1. After - After
2. After We Collided - After. Un cuore in mille pezzi
3. After We Fell, Chapters - After. Come mondi lontani
4. After We Fell - After. Anime perdute
5. After Ever Happy - After. Amore infinito
6. Before - Before. After forever

Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice.

Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. 

Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? 
Che sia davvero questo l'amore?


Considerazioni.
La prima volta che After è arrivato in Italia, ovvero nel 2015, è stato un vero e proprio fenomeno, c'è poco da dire. Vuoi che una storia romantica di questo tipo mancasse da qualche tempo, vuoi che lo stile fresco e fruibilissimo della Todd sia quello che necessitava e cadesse proprio nel momento giusto, vuoi quel fattore C (che starebbe per c**o) che non guasta mai, sta di fatto che spopolò e fece il botto.

A qualche anno di distanza la Sperling ha deciso di ripubblicare il primo capitolo della serie con una nuova copertina e con contenuti speciali per festeggiare la trasposizione cinematografica.
Vi dico subito una cosa a proposito di quest'ultima. Non solo non ho amato, ma ho proprio disprezzato con ogni parte del mio essere il film tratto da questo romanzo, che credo sia non solo una riduzione melensa e poco coinvolgente del romanzo, ma credo anche che riduca il romanzo a quello i detrattori della storia hanno sempre pensato essere, ovvero una storia ormonale con poco pathos e tanto vuoto. Ed è un peccato, perché invece avrebbe dovuto far appassionare ancora di più il pubblico ai personaggi, alla trama, invogliare alla lettura libro ... e invece non fa nulla di tutto questo.

Lasciando da parte il film e tornando al libro, vi dirò, al tempo della sua prima uscita non mi vergogno a dire che ero stata molto tentata da questa lettura, che mi era fiondata a leggerlo prima di avere sotto mano troppi pareri e opinioni che mi influenzassero in un senso o in un altro. All'epoca (sono poi quattro anni fa, mica sei secoli, ma ormai è giudicato un libro con del passato, mah!) devo confessarvi che mi era piaciuto. Ok, parliamone. Non era, e non è mai stato, un capolavoro assoluto della letteratura americana e probabilmente Capote si starà rivoltando nella tomba, però è una di quelle letture di evasione che ci stanno sempre tra un libro impegnativo e l'altro, da portare sulla spiaggia e leggere con rilassatezza e soprattutto che compensano in entusiasmo e coinvolgimento quanto peccano in stile, costruzione sintattica e versatilità. 

After è diventato un fenomeno, soprattutto per le lettrici giovani perché accompagna la nascita di un amore assoluto come solo i primi amori possono essere, che coinvolge per la passionalità mentale e fisica a cui conduce e che riesce a insinuare in esso il dubbio dell'autenticità per poi trovare la strada per confermare quest'ultima e celebrare l'amore come immaginiamo essere. Con elementi a volte raffazzonati e poco curati nel dettaglio riesce inoltre a essere immediato e coinvolgente, spiritoso e amaro, dolce e struggente, romantico e crudele.

Tornando al libro, secondo me questa pubblicazione è un'occasione per  (ri)leggere questa storia non solo avete amato la serie, seguito le vicende di Tessa e Hardin e quindi non potete lasciarvi sfuggire questa nuova edizione molto ricca di contenuti speciali, ma anche per coloro che non l'hanno mai considerato o che non hanno mai avuto l'occasione perché vi accorgerete che sotto le sembianze di una storia adolescenziale c'è una storia coinvolgente e appassionante che proprio in questo periodo non è male da sfogliare e in cui credere, anche se è solo sulla carta.

Ho trovato piacevole immergermi nuovamente nei sogni, nelle difficoltà e nelle prime volte in ambito sentimentale di Tessa, una ragazza davvero molto normale che incontra un ragazzo che ha avuto, ed avrà per diverso tempo, problemi nella costruzione della propria identità, costruendo muri affettivi e personali con le persone con cui si interfaccia, che crede che non esistano persone per cui vale la pena lottare, che pensa che il tradimento sia la migliore delle opzioni in ogni caso e in ogni campo. E' interessate leggere del percorso che Tessa e Hardin costruiscono, non senza farsi del male e non senza commettere errori, ma con un affetto che non scema e che non smette di lottare.

Nonostante io creda che tutti i libri abbiano un lato positivo, e che se questo possa essere letto e apprezzato è questione assolutamente soggettiva, io mi sento di consigliare "After" in quanto credo sia un romanzo gradevole e carino, soprattutto in questo periodo dell'anno. Ma so anche che non  può, e non vuole essere, un libro per tutti i palati, rivolgendosi in particola modo a coloro che vogliono leggere una storia romantica travagliata, passionale, che faccia stare sulle spine ogni capitolo (ce ne sono ben cinque più uno) e che non risulti perfetto sotto ogni punto di vista, ma appassionato e appassionante si, poiché racconta una storia speciale, vissuta fino in fondo.


Anna Todd
Vive a Los Angeles, California. La lettura, le boy band e i romanzi d'amore sono da sempre le sue passioni, e finalmente ha trovato il modo di combinarle insieme. Dopo aver seguito Wattpad per cinque mesi come spettatrice, ha deciso di partecipare da scrittrice, condividendo online una storia, un capitolo dopo l'altro. Così è nato Aftere il suo successo. Quello che è venuto dopo è sotto gli occhi di tutti. E ora Anna vive un sogno diventato realtà. www.annatodd.com Anna Todd Books @Imaginator1Dx @Imaginator1D @Imaginator1D

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...