SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 3 luglio 2019

Recensione "Verde. Non voglio essere una strega" di Marie Desplechin, Magali Le Huche


Verde. 
Non voglio essere una strega!
di Marie Desplechin, illustrazioni di Magali Le Huche
Pagine 88 - Prezzo 17€ - eBook
Mondadori Ragazzi
già disponibile
..o..


Mandragore sotto spirito e pipistrelli essiccati? 
Macché. Verde, undici anni, non vuole assomigliare a Ursula, sua mamma, e di pozioni e incantesimi non intende saperne proprio niente. 

Lei sogna solo di essere normale e di innamorarsi del ragazzo perfetto, come tutte le sue amiche. Ma, in una famiglia di streghe, il talento magico si trasmette di madre in figlia, e Ursula non sa più che pesci pigliare. 

In più Verde continua a fare domande sul padre che non ha mai conosciuto. L'unica soluzione è affidare l'educazione stregonesca di Verde alla nonna, nella speranza che sappia usare metodi più persuasivi. I risultati saranno sorprendenti!

Considerazioni.
Se cercate una storia ironica, divertente, sopra le righe e spumeggiante allora continuate a leggere questa recensione perché questo libro fa per voi.

Ho scoperto "Verde. Non voglio essere una strega" tra le letture proposte da Mondadori Ragazzi e non so ... aveva qualcosa di diverso dal solito. Non sembra anche a voi, solo guardando la copertina, che i personaggi vi invitino a leggere questa storia?
Non solo i disegni - molto carini e con uno stile tipicamente francese - sono deliziosi e spiritosi, ma la storia e dialoghi sono proprio briosi, piacevoli, intrattengono con spirito e trattano temi importanti come la formazione, la ricerca di una propria identità, dell'affetto inscindibile dalle discussioni, il senso della famiglia e la piacevolezza dei momenti da assaporare in ogni istante.

Credo davvero che La Huche e la Desplechin abbiano fatto un bel lavoro creando il personaggio di Verde, ovvero una ragazzina di dodici anni sensibile, intelligente, spiritosa, amata ma anche messa nell'angolo dalla madre sul fatto di diventare una strega che usa i suoi poteri ed esercita in generale le arti magiche. Ma Verde non vuole e fa di tutto per poter essere una bambina normale, a scuola come a casa. Ma la madre "assolda" l'amatissima nonna per far si che Verde impari tutto quello che c'è da sapere per diventare una vera e propria strega. E da quel momento la nonna le proverà davvero tutte per instillare un po' di passione magica nella nipotina testona.


Il libro si dipana allegramente tra la vita domestica e quella scolastica di Verde, la sua lotta nel contrastare la madre con i suoi piani, cercando di sfuggire alle tattiche della nonna nell'insegnarle ogni sorta di magia/incantesimo/pozione, tentando al contempo di vivere con leggerezza la sua vita scolastica, con gli amici, in momenti, insomma, che la rendono normale ... e felice!


Ho apprezzato tantissimo il calore e il cuore dolcissimo che le due autrici hanno impresso a questa piccola, gentile, tenera e spumeggiante storia. Ne è derivata una storia godibile e molto graziosa che mi sento di consigliare a tutti,  prescindere dall'età e dai gusti di lettura.

Quando aprirete questa storia non noterete solamente i disegni estremamente carini, in grado di rappresentare fisicamente l'animo del personaggi e le loro idiosincrasie, ma vi troverete anche la possibilità di trovare una storia simpatica, leggera, da leggere in ogni tempo e momento, poiché  riuscirà a divertirvi sicuramente!

Vi innamorerete di Verde, degli sforzi di sua nonna e anche della madre (che ha un modo tutto suo per dimostrare il suo affetto alla figlia); vedrete un mondo visto come lo vede Verde, con pregi e difetti; vederete com'è difficile, complicato e irritante non voler diventare una strega dal punto di vista una bambina dodicenne che non riesce a farsi ascoltare dalla famiglia e a scuola trova invece il suo equilibro (chi l'avrebbe mai detto?!?!?!).

Consigliato a tutti, da leggere, da leggere, da leggere!!!

Marie Desplechin 
E' una scrittrice francese. Ha studiato letteratura e giornalismo prima di diventare scrittrice. È autrice di numerosi romanzi per bambini e Take it to Heart, una raccolta di racconti. Sans Moi, il suo primo romanzo, è stato un grande successo in Francia, dove ha venduto oltre 120.000 copie. 

Magali Le Huche 
E' nata nel 1979 a Parigi, da piccola si inventava delle storie che la facevano stare sveglia tutta la notte, allora ha iniziato a disegnare per ritrovare il sonno. Da grande, la voglia di inventare storie e di disegnare non l’ha abbandonata, così è partita alla volta di Strasburgo per frequentare l’Accademia di Arti decorative. È una delle illustratrici di riferimento di Clichy.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...