SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 9 luglio 2019

Recensione "L'ultimo ballo della falena d'oro" di Katherine Woodfine


L'ultimo ballo della falena d'oro
I misteri dei Magazzini Sinclair 
di Katherine Woodfine
Pagine 341 - Prezzo 10.90€ - eBook 4.99€
Piemme - collana Battello a Vapore
già disponibile
..o..


La serie "I misteri dei Magazzini Sinclair" è composta da:

1. The Mystery of the Clockwork Sparrow - Cercasi commessa al reparto omicidi
2. The Mystery of the Jewelled Moth - L'ultimo ballo della falena d'oro
3. The Mystery of the Painted Dragon - ancora inedito
4. The Mystery of the Midnight Peacock - ancora inedito



Londra, 1909
La stagione mondana è alle porte, e i Grandi Magazzini Sinclair fervono di attività. 

A pochi mesi dalla loro prima avventura, Sophie Taylor e i suoi amici vengono assoldati da una giovane altolocata per risolvere un nuovo mistero: ritrovare un gioiello inestimabile a forma di falena

Ma quella che dovrebbe essere una semplice caccia al ladro svelerà lentamente un'oscura trama ordita dal Barone, il potente criminale che sta stringendo nella sua morsa la Chinatown londinese...


Considerazioni.
Dopo aver letto il primo romanzo di questa serie, non potevo che leggere anche il secondo, ed ho fatto bene, perché anche se questa serie di libri sono rivolti ad un pubblico giovane, sono stra leggibili da tutti e sono davvero molto, ma molto godibili.

La Woodfine è infatti riuscita a creare un personaggio, quello di Sophie, e a ricreare un periodo storico, quello ottocentesco, in modo decisamente accattivante e avvincente, raccontandoci le vicende di una signorina coraggiosa e i misteri in cui riesce sempre a cacciarsi!

Questa avventura - intervallata come sempre da ritagli di giornali dell'epoca e da estratti del libri di "Etiquette for Debutantes" - questa volta ci porta a China Town e all'incontro con due nuovi personaggi, ovvero Mei e Veronica.
Sophie, giovane cameriera presso i Magazzini Sinclair - a pochi mesi dalla prima avventura e dopo aver scoperto di possedere un certo intuito per la risoluzione di misteri - viene presto ingaggiata proprio per risolverne uno. Il compito sembra piuttosto semplice in realtà, in quanto si tratta di trovare un gioiello a forma di falena, ma le cose presto si complicano quando le ricerche conducono alla China Town di Londra, una città dentro una città che nasconde misteri e rivela affascinanti incontri ...  Riuscirà Sophie a venire a capo del mistero con i soliti amici e alleati? 

Ovviamente è molto piacevole leggere e scoprire man mano il romanzo, per cui non svelerò i finale, ma sappiate che merita davvero, anche perché oltre ai noti personaggi che abbiamo avuto modo di incontrare ed apprezzare nel romanzo precedente, ovvero Lil, Joe e Billy, ho decisamente avuto modo di apprezzare i nuovi ingressi, ovvero Mei e Veronica, le quali provengono da due mondi incredibilmente separati e proprio per questo arricchiscono la storia e le conferiscono quel qualcosa di antitetico e brillante!
Se da un lato, infatti, Mei è un personaggio che rispecchia la tradizione, la famiglia e la cultura cinese (da leggere assolutamente il racconto della nonna di Mei, che ho trovato bellissimo) dall'altra ne troviamo uno altrettanto ben tratteggiato e stupendo, ma assolutamente antitetico, perché Veronica è una debuttante dalla personalità molto interessante, che con la sua linea narrativa ci permette di comprendere il mondo delle debuttanti e tutto quanto gira intorno ad esse, in un certo senso anche apprezzando la loro determinazione e forza.
Se Mei è più facile da apprezzare e a cui affezionarsi, è con Veronica che il lettore deve fare lo sforzo maggiore, ma da cui trarrà però più soddisfacimento in termini di crescita e trasformazione.

"L'ultimo ballo della falena d'oro" ha una trama più complessa e solida del primo romanzo. La Woodfine infatti è cresciuta molto e con essa il suo stile e la sua scrittura, tale da risultare migliore e più definita nei suoi intenti e nel suo incedere. Questo libro è brillante, scritto bene, coinvolgente e appassionante, non ci stufa mai e si vorrebbe avere il successivo a portata di mano!

Consigliato a tutti gli amanti del giallo classico in salsa ottocentesca.


voto:
★★★★☆/5 


Katherine Woodfine

Classe 1983, è un'autrice inglese, conosciuta per la serie bestseller I misteri di Sinclair, finalista al Waterstones Children's Book Prize e nominata alla CILIP Carnegie Medal.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...