SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 9 luglio 2019

Recensione "L'anima del male" di Linda Castillo


L'anima del male
di Linda Castillo
Pagine 320 - Prezzo 14.90€ - eBook 8.99€
Piemme
già disponibile
..o..


La serie "Kate Burkholder" è composta da:

01. Sworn to Silence - Costretta al silenzio
02. Pray for Silence - La lunga notte 
03. Breaking silence - In un vicolo cieco
04. Gone Missing - Scomparsa
4.5. Persa nel tempo
06. Her Last Breath - Il suo ultimo respiro 
05. The Dead Will Tell - Tracce dal passato
07. After the Storm - Dopo la Tempesta
08. Among the Wicked - Tra i malvagi 
09. Down a Dark Road - Una strada oscura
10. A Gathering of Secrets - L'anima del male
11. Shamed - ancora inedito

..°..

Una nuova indagine per Kate Burkholder 

Sono molti i segreti sussurrati di bocca in bocca a Painters Mill. Nelle case degli amish, in cui il tempo sembra essersi fermato e l'unica luce è quella delle lanterne a olio, ci sono cose che non devono essere dette ad alta voce. Mai.

Lo sa bene Kate Burkholder, capo della polizia della piccola cittadina sprofondata nelle campagne dell'Ohio, un tempo amish lei stessa, prima che ogni cosa cambiasse nella sua vita. Ma il passato, per il comandante Burkholder, non è che un capitolo chiuso: Kate non crede nelle ferite aperte. Soprattutto adesso che la sua vita sembra finalmente sul binario giusto.

È per questo che, sfidando il silenzio e la nota ritrosia della comunità amish, è decisa a venire a capo della morte di Daniel Gingerich, diciotto anni, bruciato vivo nel rogo di un fienile. Daniel era un ragazzo devoto al culto amish e gran lavoratore: la sua morte appare come un crudele scherzo del destino. 

Ma il comandante Burkholder ha il sospetto che non ci sia nulla di accidentale nella sua atroce fine. Decide così di indagare, scavando tra le bugie, i legami, il passato di quelli che lo conoscevano, arrivando a scoprire i tremendi lati oscuri della vita del giovane Daniel. E di chi, nonostante tutto, ne sta proteggendo il ricordo.


Considerazioni.
Penso che la Castillo sia una delle autrici più interessanti degli ultimi anni in capo thriller e mystery. Lo dico con cognizione di causa, davvero, perché non solo riesce ad appassionanti come poche autrici alla trama e ai personaggi di cui scrive; ma riesce a intessere storie bene strutturate, capaci di scavare nel profondo, di trattare con sensibilità e tatto violenze che arrivano ad essere inaudite, che provocano sgomento e angoscia per il modo e la bruttura con cui vengono commesse.

Credo che anche questa volta la Castillo abbia fatto un bellissimo lavoro in entrambi i campi, ovvero quello di trama e di pathos poiché con il solito stile immediato, ma delicato, scava nell'animo malvagio e portandolo alla luce manifesta per combatterlo e finirlo. Anche in questo romanzo la Castillo ci narra delle vicende di Kate Burkholder, ovvero il capo della polizia di Painters Mill, avamposto della comunità amish, che sebbene abbia un passato triste e di violenza subita alle spalle, ha superato la sua condizione di ex amish vivendo in un posto in cui questi ultimi e gli altri cittadini devono trovare un modo per convivere tutti i giorni, con i pro e i contro, le frizioni e gli interessi comuni. Non solo, Kate ha anche trovato un uomo che le da stabilità, supporto e amore nonostante gli alti e i bassi che la vita quotidiana impone.
Ma ogni caso di omicidio che la vede coinvolta la porta laddove si è spezzata, quando il male l'ha toccata e non può smettere di lottare finché non le cosa non saranno sistemate, e il male sconfitto.

Ne "L'anima del male" Kate si deve occupare della morte di Daniel Gingerich, un ragazzo di diciotto anni, che è stato trovato bruciato vivo nel rogo di un fienile. Quello che sconvolge Kate è che Daniel era un bravo ragazzo (come quasi tutte le vittime di Painters Mill), un giovane devoto al culto amish e anche un gran lavoratore, dunque chi poteva volerne la morte? Chi poteva volerne una morte così atroce?

Da quel momento in poi Kate non avrà più pace e dovrà trovare il suo assassino ad ogni costo.

Ho trovato questa storia come sempre decisamente avvincente, in grado di toccare profondamente l'animo umano, di far riflettere sulle azioni che menti malate compiono in un attimo di follia o nella meditazione dei giorni e nella distorsione della coscienza. Ma è una storia che non parla solo di violenza o afflizione dovuta alla malvagità connaturata nell'animo umano, in quanto ci sono anche tante persone buone, che lottano ogni giorno per conservare il proprio animo, come Kate, che nonostante tutto lotta sempre.

E' dal primo romanzo che mi sono legata a Kate, alle sue imperfezioni, ai suoi silenzi, al suo modo particolare di indagare nella comunità con cui è cresciuta, da cui è stata espulsa, ma a cui continua a essere legata da legami invisibili e familiari. E dopo ben otto libri posso dire che la Castillo riesce a non deludere mai, certo a volte ci sono stati dei cali fisiologici (soprattutto per quanto concerne il filo narrativo legato alle questioni sentimentali di Kate), ma credo che con questa storia siamo di nuovo davanti ad un grande ritorno sotto tutti i punti di vista. 
Mi è piaciuto il fatto che la vittima risultasse una brava persona e che per questo non si capisse il come e il perché dell'omicidio, che ci fossero pochi indizi, che Kate sia stata messa alla prova ancora una volta da un punto di vista mentale e psicologico, che giocasse al gatto e al topo con l'assassino fino a snidarlo.

Come sempre ho anche apprezzato il lato dolce della storia, ovvero quello che riguarda il lato sentimentale di Kate, che grazie alla Castillo vediamo purtroppo centellinato. Dico purtroppo perché adoro smisuratamente i momenti domestici della protagonista, che si apre e si mostra per quello che è e a tutto tondo con il suo compagno, ovvero l'agente John Tomasetti.

Complessivamente posso dire di aver adorato ancora una volta questa storia a tutto tondo e credo che possa piacere a tutti coloro che amano i thriller drammatici e coinvolgenti, senza rinunciare anche a un po' di sentimento.


voto:
★★★★★/5

Linda Castillo
Linda Castillo è una delle principali gialliste americane, famosa per la serie della detective Kate Burkholder. I suoi libri, tutti best-seller del New York Times, raggiungono i primi posti delle classifiche e hanno ricevuto numerosi premi. È nata in Ohio, dove ambienta i suoi thriller, e vive in Texas.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...