SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 28 settembre 2019

Recensione in pillole: "Errori e Malintesi" di Victoria Van Oosten


Errori e Malintesi
di Victoria Van Oosten 
Pagine 157 Prezzo 14€ Ebook 1,99€ 
Iomeloleggo
disponibile dal 16 settembre
..o..





Nella elegante Bath d’inizio Ottocento (sono da poco finite le guerre napoleoniche) tre giovani di ottima famiglia e altrettanto interessante dote sono alle prese con i rispettivi pretendenti o presunti tali: la protagonista Isabel Ramsey, innamorata di Mr Tresham, studente di Oxford che tarda a dichiararsi; sua cugina Claire Dyce, fidanzata conil capitano Simmons, e Harriet Morris che non vuole saperne del capitano Reginald. 

Ad animare le loro giornate e complicare i loro sentimenti concorrono molti amici e parenti, tra i quali spiccano l’ironico Mr Drummond e la pasticciona Miss Skene, sempre pronti ad organizzare gite e divertimenti. Tra malintesi ed errori di valutazione, le tre ragazze dovranno fare i conti con la realtà e con i sentimenti altrui.


Considerazioni.
Ho visto in giro un po' di romanzi della Oosten, ma non so perché non ne ho mai letto nemmeno uno. Capita però che la Iomeloleggo, una piccola casa editrice che si occupa di piccole chicche letterarie, mi mandi una sua opera in lettura, un libro che ricorda i tempi di Jane Austen, che porti indietro nel tempo fino all'Inghilterra alla fine delle guerre napoleoniche e narri di sentimenti e di giovani in salsa old style. Non potevo non leggerlo.

La storia che la Oosten racconta è ambientata a Bath all'inizio dell'Ottocento e segue le vicende di alcuni giovani di buona estrazione familiare soprattutto per quanto riguarda i loro problemi amorosi. I tra protagonisti sono Isabel, che è molto graziosa e con una buona dote, nessun pretendente all'orizzonte (almeno nessuno di cui le si accorga realmente) e una cotta folle per Mr Tresham, ma che pensa soprattutto a studiare in quel di Oxford; Harriet che è oggetto dell'interesse di un certo capitano Reginald, di cui però non vuole affatto le attenzioni ed infine c'è Claire, che è già fidanzata, anche lei un capitano, ma di nome Simmons.
Le tre protagoniste si muovono su più di uno scenario - uno più affascinante del'altro - ma non saranno comunque mai veramente da sole, in quanto nella bellissima Bath saranno accompagnate da amici, parenti e amici che animeranno in modo davvero incantevole i loro giorni, scanditi da ironia, comprensione, pasticci ma anche tanto divertimento e gite fuori porta dietro l'angolo in attesa di trovare l'anima gemella.

"Errori e malintesi" è un romanzo che è quello che si propone di essere, ovvero una lettura spensierata, per lo più per cuori che ricercano un po' più di romanticismo ad accompagnare la storia, resa interessante e ancor di più accattivante dell'ambientazione particolarmente evocativa e piacevole (grazie anche e soprattutto da zia Jane) nell'Inghilterra che sta lasciando l'età della Reggenza per quella Vittoriana. I pericoli e le guerre scandiscono le vite delle persone, che cercano di godere degli attimi della vita pienamente,  e sul finire di un'epoca e l'inizio di un'altra queste tre giovani - di cui seguiamo per un breve periodo di tempo le esistenze - ci mostrano come l'amore sia l'elemento comune sia per loro, che per noi, e di come sebbene non sia poi così facile da trovare, o conviverci, che in fin dei conti, nonostante tutto e tutti, è la cosa più bella che possa accadere.

Apprezzerete sicuramente le linee narrative romantiche, che sono proprio tanto carine e dolci, ma sono altrettanto sicura che non potrete non adorare - in generale - le vicende di queste tre ragazze e di coloro che ruotano loro intorno, intesi sia come come pretendenti che come parenti e conoscenti, poiché sarà anche quello che ricorderete più volentieri con i loro con i momenti di ironia, di sbadataggine, di impiccioneria cronica che possiedono abbondantemente e che vi conquisteranno. Lo  stile è quello con cui ho avuto invece più difficoltà ad abituarmi, ma dopo un po' si riesce ad andare oltre e godersi il romanzo.

Consiglio questa storia a tutti, perché è adorabile.


voto:
★★★☆☆/5


Victoria Van Oosten
E' un’autrice di romanzo d'epoca che vive in Italia, precisamente Milano, fin dall’infanzia; i suoi romanzi sono ambientati in Europa. "Errori e Malintesi" è il suo primo romanzo, che dopo una pubblicazione indipendente viene pubblicato in una nuove veste (anche grafica) da Pubme, Iomeloleggo.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...