SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 23 novembre 2019

Recensione “00gatto. Licenza di graffiare” di Kerstin Fielstedde

00gatti. Licenza di graffiare.
Di Kerstin Fielstedde
Pagine 232 - Prezzo 15€ - eBook 8.95€
Emons Edizioni
Già disponibile
INFO: se acquisterete il romanzo sul sito,
 avrete in omaggio una borsa di stoffa in tema con il romanzo
..o..





Insieme possiamo farcela. Per Indy. Per l’amicizia. Per il bene comune.

Trovare l’agente Indy e riportarla a casa sana e salva: ecco la missione di una strampalata squadra speciale. Due gatti, un cane, un ratto, un passero e addirittura mezzo lombrico si avventurano nei bassifondi di Berlino per fronteggiare  l’acerrimo nemico di Indy: il professor Sumo, una talpa senza scrupoli a capo di innumerevoli scandali edilizi. 

Intanto, per la gatta rinchiusa in un istituto di sperimentazione per armi letali, il tempo è agli sgoccioli…

James Bond può far fagotto, sono arrivati gli iCats!

Considerazioni.
Innanzitutto vorrei dire che la copertina di questo romanzo, per un’amante dei piccoli amici pelosi che miagolano ... è davvero stupenda! Ma non solo, all'interno, infatti, nelle prime pagine, in cui ci vengono presentati i personaggi (felini e non), ci sono delle illustrazioni a matita davvero molto, ma molto belle che ci introducono a coloro che ci accompagneranno per l’intera storia! Carinissimi!

Detto ciò, la storia in se e per sé è facile da raccontarsi. Probabilmente non le conoscerete, ma esistono tre categorie di squadre anti - crimine e criminali, feline:

  • ICATS. Ne fanno parte due fratelli di razza Main Coon. Si chiamano Indy lei e Ian lui e si occupano di indagini ad ampio spettro, tutte allo scopo di combattere il crimine e i criminali. La "i" indica che ci troviamo in presenta di gatti speciali, altamente tecnologici! I due fratelli sono inoltri piuttosto particolari per essere dei gatti, perché si avvalgono del supporto di altre specie animali come roditori, passeri e lombrichi.


  • KGB. Questa squadra felina si occupa invece di smascherare i complotti, ad alto livello, del mondo felino/animale.


  • CIA. Si prefigge di contrastare i crimini felini su larga scala.

Nel romanzo, che sin da subito descrive decisamente bene il mondo avventuroso, tecnologico e investigativo in cui ci muoveremmo, i protagonisti della storia sono i gatti di razza Main Coon Indy e Ian, i quali all'inizio del romanzo si trovano destabilizzati e separati.
Qualcuno infatti rapisce Indy. 
Ian, il quale ha sicuramente molti lati positivi, ma non spicca per essere un gatto attivo, preferendo la vita tranquilla e paciosa, da bravo gattone divanoso qual è, lasciando a Indy l'azione e il movimento, deve a questo punto darsi una mossa. E per fortuna succede! Ian organizza in poco tempo una squadra composta da elementi eterogenei e piuttosto sopra le righe: un passero poliglotta, un gatto albino con capacità tecnologiche a dir poco sorprendenti, un cagnolino con la passione per la moda, un topo in grado di fare magie con gli esplosivi ma psicologicamente compromesso, un lombrico (o un terzo di quel che era un lombrico a seguito con un lombrico incontro con una pala) che non potrete che adorare senza misura.
Riusciranno a capire perché Indy è stata rapita? E a trovarla tutta intera? Maxim riuscirà a conquistare il cuore della nostra pezzata e bellissima eroina? Come al solito, non resta che leggere la storia, da me (almeno per sviluppo di trama) non avrete altro!

Cosa ne penso.
Penso che alcuni di voi storceranno il naso a sentir parlare di roditori, gatti tecnologici e rapimenti felini. Ma andiamo! Se leggiamo un libro dobbiamo anche un po' fidarci e correre qualche rischio affidandoci alla trama e al suo autore, no? E se questa ci porta in un mondo un po' particolare dove esistono felini di questo tipo, perché no? Saltuariamente ho voglia di tuffarmi in esperienze di questo tipo, specialmente se emergo da letture molto complesse e psicologicamente intense, e devo dire che pur essendo questo (oggettivamente) un romanzo rivolto ad un pubblico giovane, è veramente molto godibile, anche se avete passato i 14 anni da qualche tempo.

Dico questo perché la Fielstedde è riuscita, sia con uno stile fresco, leggero e fluido, ma senza cadere nell'infantile esagerato ed estremizzato, nello scontato e nel banale, costruendo così una storia sicuramente surreale, ma piacevole, in cui l'autrice crede fortissimamente e con passione, e io mi sono potuta immergere senza pensare di stare leggendo qualcosa di ridicolo. Ho incominciato a leggerlo con un po' di riserve, ma poi il libro mi ha convinto, e mi è piaciuto moltissimo arrivare fino alla fine, seguendo con interesse e curiosità i personaggi e le loro avventure.
I bambini poi lo adoreranno, ne sono assolutamente convinta, soprattutto se letto con un adulto che lo drammatizzi un po' per loro!

Conclusione? Se avete amato Pets, Monster and Co., ecc... se siete piccoli, se siete grandi, non potrete che adorare questo romanzo!

Kerstin Fielstedde
Nata a Wolfsburg, ha studiato design presso l’università di Münster. Dopo essere stata art e creative director di varie agenzie pubblicitarie, nel 1994 ha aperto la propria. Lavora anche come product e interior designer e  come illustratrice. In Germania l’audiolibro del primo titolo della serie degli iCats è arrivato terzo al premio dell’emittente radiofonica WDR per il miglior audiolibro 2018. Nel 2019 è uscito il secondo volume della serie, Katerminator. www.icats.de

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...