SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 11 febbraio 2020

BlogTour: "Roma 46 D.C. La vendetta del serpente"


In occasione del BlogTour a cui partecipo ripropongo la mia recensione del romanzo di Adele Vieri Castellano che avevo pubblicato qualche tempo fa. Come sempre, spero che vi piaccia come è piaciuto a me. Buona lettura!


La vendetta del serpente
di Adele Vieri Castellano
Pagine 380 - Prezzo 9.99€ - eBook 3.99€
Amazon Publishing
disponibile solo su Amazon.it -
già disponibile 
..o..



La serie "Roma Caput Mundi" è composta da:

0.5. Roma 39 DC - Marco Quinto Rufo
(Il prequel)
1.Roma 40 DC - Destino d'amore 
(Marco Quinto Rufo e Livia Urgulanilla) 
2. Roma 42 DC - Cuore nemico
(Quinto Decio Aquilato e Ishold di Gerlach)
3Il Leone di Roma
4. Roma 46 DC - La vendetta del Serpente
(Marco Quinto Rufo e Livia Urgulanilla)
5. Il Barbaro di Roma

Lei è la sua stessa vita, il suo respiro, il suo amore. 
E ora è in pericolo

Roma, 46 d.C. 
Il senatore Marco Quinto Valerio Rufo questa volta non è chiamato a combattere guerre né ad affrontare feroci barbari ai confini dell’Impero. La vendetta ha bussato alla sua porta e pretende un tributo di sangue, quello di una creatura indifesa che ama più di se stesso e che un vile nemico gli ha sottratto senza pietà. 

Lui, che non teme nulla e nessuno, dovrà affrontare il Male in una partita a due che avrà un solo vincitore. Eppure, anche in quei giorni oscuri e terribili, l’amore riuscirà a sconfiggere l’odio e un suo germoglio nascerà nel cuore dell’arciere siriano suo fedele amico, Arash Tahmurat


Considerazioni.
Torna in libreria (ma questa volta solo on-line) la serie che ha reso famosa e talentuosa scrittrice Adele Vieri Castellano. Io avevo letto la serie quando l'autrice era stata scoperta dalla Leggereditore, - casa editrice che attualmente sta vivendo un periodo di bonaccia, ma che qualche anno fa pubblicava opere davvero interessanti, soprattutto per le/gli amanti del romanzo in tutte le sue sfumature - e l'avevo trovata davvero molto piacevole e scritta benissimo.

So che quando dico scritta benissimo e parlo di romance qualcuno storcerà il naso, ma se non lo avete ancora fatto leggete un'opera delle Castellano e capirete di cosa sto parlando. Ovvero di un'autrice molto timida che schiva, ma che quando scrive mostra un'ampia conoscenza storica, soprattutto per quanto riguarda l'antica Roma e una capacità innata e mirabile per l'intreccio di storie che sono sempre appassionanti.

"La vendetta del serpente" ha fatto qualcosa che speravo qualche romanzo facesse da qualche tempo a questa parte: trasportarmi con volontà., passione ed entusiasmo al tempo degli antichi romani.
Potrà sembrarvi sciocco o imprudente - detto d'impulso come sto facendo ora scrivendovi - ma devo dire che ho amato profondamente tutto ciò che la Castellano ha scritto, evocato, disegnato sulla tela bianca del suo romanzo che ha saputo trasportare con bravura e sentimento nella mia mente con la scrittura decisa, forte e delicata al contempo, con tanta voglia di raccontare questa storia, di farne godere il pubblico, di divertirlo, poiché  si legge, si percepisce in ogni pagina. Davvero.

La storia è diametralmente opposta a quella a cui avevamo assistito nel romanzo precedente, sempre autoconclusivo, ma ne costituisce virtualmente il prologo e sebbene appaia più profonda è anche più delicata, più precaria e violenta della precedente. Ci troviamo in Mogontiacum, "ultimo avamposto dell’Impero Romano in terra germanica", durante aspri e brutali combattimenti, all'ultimo sangue, dove ognuno si trova a lottare per la sua vita e per la speranza in qualcosa di buono, in un mondo dove tutto è incerto e la vita fragile, frugale e misera.

Ho apprezzato moltissimo di voler cambiare totalmente scenario, di vedere anche i territori che non erano Roma, ma sotto la sua influenza e la battaglia contro di essa ed i suoi emissari. Ho apprezzato anche il fatto di far incontrare due anime opposte, ma che si affascinano vicendevolmente e il conflitto che ne diviene, sia in termini di abitudini che di stili di vita.

Nella brutalità del periodo nasce la bellezza di una storia d'amore, di una storia tenera e dolce che conforta che cresce sicura, forte, spontanea, come un fiore tra le rocce e germoglia meravigliosamente nella mente e poi nel cuore del lettore che la segue invogliato da ogni avvenimento, da ogni palpito di cuore, da ogni sguardo, ferita e gesto.

Molte le note positive che ho potuto individuare in questa lettura, una delle prime sono le battute che creano suspance, che portano all'attrazione tra i protagonisti, che incendiano gli animi e spingono a leggere, a curiosare nella vita dei personaggi con cui condividiamo la storia, l'epoca e i sentimenti evocati.
Altra cosa interessante e molto positiva è stato l'incardinare la storia a una trama che includesse molta azione e una cura mirabile per l'ambientazione storica le quali, combinate, ci permettono di apprezzare il mondo antico con i suoi usi e i suoi costumi, le sue regole e i suoi codici.

Consigliato ha a chi ha un cuore romantico e vuole leggere una bella storia in una straordinaria ambientazione e ricostruzione storica. Fatevi una tazza di thè ghiacciato, spegnete il cellulare, spegnete il televisore e sedetevi a leggere tranquillamente questa storia s'amore nell'antica Roma.


...o.Il Blogtour .o...




Il mio blog sta partecipando a un blogtour (dal 10 al 15 febbraio) dedicato all'ultimo romanzo della Castllano, ovvero Il Barbaro di Roma; per ogni libro della serie verranno (ri)proposte le relative recensioni all'interno degli 11 blog partecipanti, insieme a contenuti nuovi extra concernenti i singoli romanzi.

Un romanzo al giorno della saga:

10 febbraio    Roma 39 DC 
Blog: Harem's Book

11 febbraio  Roma 40 DC - Destino d'amore 
Blog: Chicchi di pensieri 

12 febbraio   Roma 42 DC - Cuore nemico 
Blog: Sognando tra le righe - Lettrici impertinenti 

   13 febbraio  Roma 46 DC - La Vendetta del serpente 
Blog: Romanticamente Fantasy 
Feel the Book - Libri e Sognatori 
- Bostonian Library -  Le cercatrici di libri 

14 febbraio   Il leone di Roma 
Blog: Opinioni librose - Insaziabili letture 

Il 15 febbraio  Il Barbaro di Roma 
sarà presente in tutti i blog
 ...e in questo ultimo giorno
ci sarà una sorpresa per voi lettori che ci accompagnerete in questo affascinante tour nella Città Eterna: un giveaway in cui verranno messe in palio ben 11 copie autografate del romanzo di Adele Vieri Castellano!

Per partecipare vi verrà chiesto di osservare alcuni semplici passaggi:

REGOLE DEL GIVEAWAY

1. Like alla pagina Facebook dell'autrice ADELE VIERI CASTELLANO
2. Like alle pagine Fb dei blog che partecipano al blogtour:

3. Condivisione del post della tappa su Facebook



Adele Vieri Castellano 
E' nata a metà degli anni Sessanta e, dopo un lungo periodo in Francia, è tornata a Milano, dove ora vive con tre gatti e un computer portatile. È sempre molto impegnata tra editing, traduzioni e romanzi, ma riesce a trovare il tempo per le amiche, perché senza di loro il suo sogno non si sarebbe mai realizzato. Per Leggereditore ha pubblicato Roma 40 d.C. Destino d’amore, Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo, Roma 42 d.C. Cuore Nemico, Il gioco dell’inganno e Il canto del deserto. Sono seguiti La tormenta, La legge del lupo e altre storie e La musica del cuore (AVC Historiae), Implacabile, Irriducibile e NutriMenti (Emma Books) e Il leone di Roma (Amazon Publishing).

1 commento :

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...