SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

domenica 29 marzo 2020

Recensioni in pillole ... italiane



Solo per lei
Di Asia Pichierri
Pagine 25 - Prezzo eBook 0.99€
Golem Edizioni
Già disponibile
..o..

Alec James è un adolescente un po’ impacciato e timido, incapace di farsi avanti con Ellis Young, la ragazza dei suoi sogni, nonché la più bella e stilosa di tutta la scuola. Ma cosa succede, se è il tuo migliore amico a soffiarti la ragazza di cui sei segretamente innamorato? Solo per lei è la novella prequel di Vieni e cambiami la vita.

Considerazioni.
Avete voglia di una piccola, ma carinissima, storia romantica da leggere in qualche oretta e che vi lasci una bella emozione? Ecco questa storia protegge dunque fare al caso vostro. 

In piccoli, ma piacevoli episodi, scoprirete mano a mano come Alec e Ellis, ovvero i protagonisti di questo racconto, si sono conosciuti ed hanno affrontato il liceo, con i suoi lati positivo e i lati negativi, ma con il ricordo di aver vissuto un grande sentimento. La Picchierri, infatti, grazie ad uno stile fluido e dall’andamento leggero ma gradevole, ci racconta di un amore che riguarda due adolescenti alle prese con la prima grande cotta colossale che tramortisce entrambi e che lascia dietro di se anche dei cuori infranti ... toccherà a coi scoprire se uno di questi è uno dei protagonisti oppure no.

Questo primo romanzo è un prequel per la storia vera e propria che ci fa attendere e ben sperare per il suo proseguo. 


Asia Pichierri
Classe 2000, frequenta la facoltà di Lettere. Scrive fin da piccola e nel 2018 pubblica il suo primo racconto, Un tacco per innamorarsi, all’interno dell’antologia benefica Un battito di cuore (edita da Darcy Edizioni). È creatrice del blog letterario “Il libro sulla finestra”, nato nel 2016. Con Golem Edizioni pubblica la novella Solo per lei, prequel del suo primo romanzo Vieni e cambiami la vita, in libreria da maggio 2020.



..o..

Questo è tutto gente
Di Marco di Carlo
Pagine - Prezzo - eBook
CSA Editrice
Già disponibile 
..o..


A seguito di un Angelus in cui il Papa cita un passaggio del suo romanzo d'esordio, Emidio Pacifici, ex venditore di "Scaldabagni e mobili da giardino", si ritrova a fare i conti con una fama improvvisa e inaspettata. In cerca dell'ispirazione necessaria per dare seguito al suo bestseller, con l'aiuto di Giampaolo, l'amico "aspirante guru", recluterà un eterogeneo gruppo di conoscenti con l'intento di formare una comune pseudo-hippie. Tra loro, Aurora, una punk con un pessimo carattere, Pamela, una ex collega di Emidio alla ricerca di una via di fuga da un lavoro poco gratificante, Amir, protagonista di un noto talent show, caduto in disgrazia, Andreas, un latin lover irrimediabilmente depresso, Guido, un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger e Paolina, una ragazza "bella quanto greve". Insieme, durante una convivenza forzata in forma di "reality immaginario", intraprenderanno un percorso irto di imprevisti tragicomici che, contro ogni previsione, darà loro l'occasione di cambiare forma a una vita insoddisfacente.

Considerazioni.
Quanti di noi vorrebbero scrivere un libro che diventi ispirazione per qualcuno e quindi diventare famosi e importanti? È quello che capita al protagonista di questa storia, che dopo aver scritto il suo romanzo d’esordio viene catapultato alla notorietà più inaspettata e inattesa. Questo perché il Papa (nemmeno uno personality troppo a caso) cita quanto scritto nel suo romanzo.

Dal quel giorno in poi Emilio, questo il nome del protagonista della vicenda, non avrà più pace e si troverà a far fronte ad un secondo libro da leggere senza avere un’idea sul cosa scrivere. Per fortuna una lunga avventura con i personaggi più disparati che possano venirvi in mente lo aiuteranno a prendere una decisione e anche a fargli capire qualcosa in più di se stesso di quello che vuole veramente.

Come anche per il primo racconto che vi ho presento oggi, questa storia è scritta con uno stile semplice, diretto, molto fluido e immediato. Proprio grazie al suo stile la storia si legge velocemente, cercando di seguire tutti gli accadimenti in cui Emilio viene coinvolto di volta in volta e che lo portano poi in una certa ed esatta posizione e direzione.

Devo dire che complessivamente la storia si lascia leggere molto bene, con momenti molto simpatici, altri più riflessivi, altri in cui ci si immedesima e ci si ritrova, mentre altri - confesso -  mi sono piaciuti meno e ho trovato che si perdessero un po’ ... ma come vi dicevo prima nel suo complesso il romanzo è gradevole e intrattiene in un’avventura sopra le righe.

Marco di Carlo
Ha scritto Arrivare a domani, Dal basso, e alti romanzi, Questo è tutto gente è il suo ultimo lavoro. 

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...