SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 6 maggio 2020

Recensione: "John" di Karen Morgan



 John 
Di Karen Morgan 
Pagine - Prezzo Cartaceo n/r -  eBook 0.99€
Self Publishing
Disponibile dal 29 aprile 
..o..



Credevo che l’amore fosse felicità e passione, ma è anche dolore e devastazione. 
E io lo so bene.

Sono Janet Lane e ho fatto la cazzata più grande della mia vita. Ho perso la testa per John Crowell. Sono rimasta ammaliata dai suoi occhi profondi e azzurri come il mare. Incantata dalla sua voce e stregata dal suo profumo. Innamorarmi di lui non era previsto ed è stato un fottuto errore.




Considerazioni.
Avrei dovuto pubblicare questa recensione ieri, ma grazie a internet che ha ben deciso di avere dei problemi in questi giorni, non posso fare altro che pubblicarla oggi, chiedo quindi scusa anche all'autrice per questo ritardo, ma ubi maior ...
Ho deciso di unirmi a questo Reviw Party perché conosco da un po' la Morgan e i suoi libri e so che possono essere una panacea piacevole in questo periodo, poiché riescono a farti passare qualche ora in buona compagnia, con trame non troppo impegnative e godibilmente strutturate.

Detto ciò partiamo a parla del romanzo vero e proprio.
Siamo negli Stati Uniti d'America, a New York e più precisamente in quel di Brooklyn, dove un giorno si conoscono due persone molto differenti tra loro. Il loro incontro segna anche il loro destino, perché per molto tempo entrambi saranno legati dal quel momento in avanti.
I due si chiamano Janet Lane e John Crowell, lei frequenta l'ultimo anno del liceo, classica brava ragazza con situazione passata (un po' da cliché)  complicata alle spalle vuole trovare un punto di svolta nella vita ed un presente doloroso, entrambi descritti con cura e tatto dalla scrittrice; lui invece è un ragazzo di quasi trent'anni che di mestiere fa il bibliotecario ...  con una fissa per la letteratura.

Come tutti i libri della Morgan anche questo è un romance, questa volta con una storia alla base piuttosto travagliata, che ci mette davanti ad storia d'amore tra alti e bassi dove i protagonisti si mettono insieme per poi lasciarsi molte volte, sino alla fine del romanzo. Non è una storia facilissima da amare, ma prende molto velocemente e intrattiene fino alla fine, poiché non si sa (ma essere un romance lo si può intuire) come andrà finire visto il tira e molla dei personaggi principali.
Mi chiederete del perché non sia una storia facile da amare... non certo per lo stile, che risulta semplice, lineare, pulito e piacevole, ma piuttosto per i protagonisti, in quanto mentre Janet ha una personalità più sfumata, piuttosto indecisa su chi e quello che vuole, piuttosto ripiegata su se stessa in campo sentimentale con l'inclinazione a riversare la colpa di quello che succede sempre sugli altri, piuttosto che mettersi in discussione, ci la conseguenza quasi ovvia che entri in crisi più di una volta (e questo alla lunga non le permette di risultare simpatica o empatica); John invece emerge come un ragazzo molto attraente, fondamentalmente strafottente, a cui è impossibile resistere per magnetismo e bellezza, abituato a fare a modo suo e scamparla in ogni circostanza possibile (talvolta discutibile) forse un po' troppo perfetto per non diventare uno stereotipo, con qualche caduta di stile che però non gli permette di essere definito bello e dannato, ma solo prepotente, insomma ... complessivamente è affascinante.

Come vi dicevo in apertura, siamo davanti ad un romanzo gradevole, più nella seconda parte che nella prima, in quanto la storia ingrana più decisa ed acquista mordente da circa metà in poi, lasciandosi meno andare a déjà vu di sorta e dove la storia d'amore è anche meglio strutturata nel suo quadro generale. 
A mio parere però i tira e molla tra i due protagonisti sono un po' il tallone d'Achille del romanzo, i quali risultano un po' frustranti  e forse un po' fini a a se stessi (almeno all'inizio), acquistando però man mano un suo perché, tale da convincere il lettore a proseguire la lettura fino alla fine senza mollare.
I personaggi sono ben delineati sia nei loro aspetti positivi che negativi, ma diciamo che avrebbero potuto essere forse un pochino più appassionanti, sia caratterialmente che per le decisioni che intraprendono sia in campo sentimentale che lavorativo.

Anche se è forse il romanzo che mi ha colpito meno della brava Morgan fino ad ora, "John" piacerà sicuramente agli animi romantici, che non rimarranno delusi da questa storia romantica moderna.



Karen Morgan
Karen Morgan è una giovane donna amante dei libri. È innamorata dei romanzi di qualsiasi sfaccettatura: New Adult, Contemporary Romance, Romanzi Erotici, Young Adult etc…  Le piace sognare e si lascia trascinare dal mondo dei libri che la aiutano a staccarsi dalla dura realtà.  Karen Morgan è una donna buona, in parte riservata. Regala il meglio di se stessa solo a chi lo merita davvero. Crede nei valori della famiglia e nell’amicizia.  Le piace viaggiare e nella sua valigia non manca mai il Kindle e buon libro cartaceo. Ama la natura, sia il mare che la montagna. Sono due bellezze diverse e imparagonabili. Quando può si dedica al volontariato verso gli animali, che ama e protegge con tanto amore.  È del parere che gli animali sono migliori delle persone e che averne uno non può fare altro che bene.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...