SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 23 giugno 2020

Recensione da Instagram: "La falce" di Neal Shusterman



La Falce
di Neal Shusterman 
Pagine 360 - Prezzo 20€ - eBook 
Mondadori
già disponibile 
..o..


Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l’umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori.

A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un’immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.

Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare.

Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l’efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere “spigolato”. In termini meno poetici: ucciso.

Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.


Considerazioni.
Oggi vorrei pubblicare qui una recensione che ho fatto qualche tempo fa, di getto, su Instagram. Penso ancora quello che ho scritto, anche se è passato un po' di tempo. Spero che possiate leggere questo libro e lo consiglio vivamente a chi vuole leggere qualcosa di dispotico che conduca ad una riflessione istintiva e vivace anche sulla propria vita e le proprie convinzioni in merito ad argomenti importanti come la morte, la malattia e la solitudine. Per il resto, vi lascio alla recensione vera e propria.

Fame. Disuguaglianze. Imperfezioni. Sistema. 
Tutto quando livellato dalle Falci e deciso/controllato/governato da un computer infallibile di nome Thunderhead. Citra e Rowan sono rispettivamente una ragazza e un ragazzo che dovranno diventare nuove Falci - guidati da un mietitore esperto di nome Maestro Faraday - mietendo coloro che il sistema ha deciso debbano essere espunti dall’orbe terraqueo per un motivo o per l’altro. Questa in soldoni la trama del nuovo romanzo appena pubblicato da Mondadori Oscavault di Neal Shusterman, notissimo per partorire trame distopiche e affascinanti. 

🛠 Ed è infatti una storia molto affascinante che ipotizza una soluzione alternativa - alquanto sui generis - alle problematiche sociali e politiche che conosciamo, optando per una via opinabile, decisa, risolutiva ma anche arbitraria e crudele. 

È un libro che affascina e al contempo disturba, che si ama ma si trova il modo di odiare, in cui ci sente immersi completamente, ma in cui non ci si vorrebbe mai vivere. In una parola è un libro coinvolgente ed intrigante. 

⛓ Buona l’architettura della storia, le trovate distopiche che catturano per interesse e contenuto su cui riflettere, anche di riflesso a quanto viviamo, nonché per le ambientazioni. 

🧨 Farraginosa - a mio gusto - la costruzione dei personaggi, che veramente dicono pochino e faticano a essere definiti appassionanti e approfonditi, ed a tratti anche un po’ lo stile, che sebbene sia diretto a un pubblico YA, poteva comunque tendere a qualcosina di più complesso rivolto a un pubblico anche più grande, poiché è un romanzo leggibile davvero da tutti. Ed anche interessante.

💣 Complessivamente è un libro che consiglio perché in un senso o nell’altro lascia il segno ! Innovativo, si divora in qualche giorno e al termine rimane una bella impressione. Sono impaziente di leggere il seguito! 🙏 Grazie @oscarvault per la bella lettura 📖!


Neal Shusterman
Nato nel 1962 a Brooklyn da Milton e Charlotte Shusterman, vive e lavora in California. Ha studiato all’American School Foundation di Città del Messico prima di ottenere un B.A. all’Università della California, Irvine nel 1985. Autore molto prolifico, a partire dall’esordio nel 1989 con il romanzo Dissidents, ha pubblicato più di 50 opere principalmente dedicate a ragazzi, spaziando dall’horror, al giallo e alla fantascienza. Attivo anche come sceneggiatore per il cinema e la televisione, nel 2015 ha ricevuto il National Book Award per la letteratura per ragazzi per il romanzo Il viaggio di Caden.


Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...