Oggi vorrei proporvi una possibile lettura un po' fuori dei soliti schemi. Non solo infatti siamo di fronte ad una storia gialla dove New York la fa da padrona in un tempo ormai piuttosto lontano e pur sempre affascinante, ma siamo anche in presenza di due protagoniste audaci, che non hanno paura di mostrare le loro doti, la loro volta di emergere, di imporsi in un mondo predominato dalla figura maschile ed i loro sentimenti, anche se questo porta lontano da quanto accettato dalla società dell'epoca, nonché a classificarle come strane.
Le due donne sono infatti due persone molto diverse, ma anche molto compatibili lavorativamente parlando, ed infatti finiscono per fare squadra, diventare amiche e seguire le indagini che vengono loro commissionate loro.
Ma quella che sarà la loro vera prima grande indagine inizia qualche anno dopo, quando anche noi avremo modo di conoscerle meglio. A causa dell'omicidio di una donna molo ricca le due, infatti, si metteranno realmente alla prova come investigatrice e come donne: una nel gestire e guidare l'indagine, nonché la malattia che la perseguita; l'altra nel confrontarsi con i propri sentimenti per la figlia della donna morta, senza contare deve cercare di sopravvivere nelle pericolose strade della città, le stesse che nascondono importanti indizi necessarie a scoprire il colpevole dell'omicidio.
Spero che questo libro sia un buono spunto per avvicinarvi a un giallo fresco e ad un autore particolarmente interessante, che è molto piaciuto in patria.
La fortuna aiuta il morto.
Un caso per Pentecost e Parker
di Stephen Spotswood
Pagine 392 - Prezzo 17€ - eBook 9.99€
Mondadori Gialli
disponibile dal 10 novembre
..o..
New York, 1942, notte fonda.
Willowjean "Will" Parker racimola qualche soldo facendo la guardia in uno spettrale cantiere edile armata di una spranga di piombo. Nonostante le apparenze, sembra proprio che si trovi nel posto giusto al momento giusto. Abile tuttofare del circo e destrissima lanciatrice di coltelli, senza saperlo ha appena salvato la vita alla detective privata più famosa e meno ortodossa della città: Lillian Pentecost, una distinta signora in tailleur che, a causa di una malattia degenerativa, si aggira sostenendosi con un bastone.
E quando qualche giorno dopo Lillian la contatta, Will non può credere alle sue orecchie: Pentecost le sta offrendo di diventare il suo braccio destro in cambio di uno stipendio, vitto e alloggio e l'iniziazione ai suoi peculiarissimi stili d'indagine.
Quando tre anni dopo Abigail Collins viene trovata morta nella sua lussuosa abitazione durante una festa di Halloween e la polizia brancola nel buio, Pentecost e Parker entrano in azione. Più facile a dirsi che a farsi, in un caso che vede protagonisti messaggi dall'aldilà, una languida spiritista e Becca Collins, l'affascinante figlia della morta per cui Will perde pericolosamente la testa...
Stephen Spotswood
E' un pluripremiato drammaturgo, giornalista ed educatore teatrale. Vive a Washington, DC, con sua moglie, la giovane autrice per adulti Jessica Spotswood, il loro gatto e una collezione di libri in continua crescita.
Interessante
RispondiEliminaVero? Seriamo seriamente sia all'altezza della trama 🤞🏻!!!!
EliminaEffettivamente, da quello che hai scritto, ricorda un po' i romanzi hardboiled. Mi ha subito fatto venire alla mente Dashiell Hammett, così come i vecchi film con Veronica Lake e Alan Ladd, come The glass key e The blue dahlia.
RispondiEliminaA me era piaciuto tantissssimo The Blach Dahlia ... magari questo potrebbe davvero piacermi 😉!!!
Elimina