SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 9 gennaio 2021

Recensione in anteprima: "Un duca da scegliere" di Jess Michaels

 







Un duca da scegliere 
di Jess Michaels
Tradotto da Isabella Nanni
Pagine 258 - Prezzo € 13,99 - eBook € 3,99 
dal 5 gennaio 2021
Editore The Passionate Pen LLC
..o..







Serie  "Il Club del 1797" è composta da :

1. The Daring Duke - Il carisma del Duca
2. Her Favorite Duke - Un Duca da scegliere
3. The Broken Duke - ancora inedito
4. The Silent Duke -  ancora inedito
5. The Duke of Nothing - ancora inedito
6. The Undercover Duke - ancora inedito
7. The Duke of Hearts - ancora inedito
8. The Duke Who Lied - ancora inedito
9. The Duke of Desire - ancora inedito
10. The Last Duke ancora inedito


Inghilterra, 1810. 
Simon Greene, Duca di Crestwood, da anni è ossessionato da Margaret Rylon. C'è solo una cosa che li divide: il suo fidanzato, che è anche il suo migliore amico. Simon cerca disperatamente di non distruggere tutto cedendo ai suoi desideri, ma quando Meg e Simon rimangono intrappolati da soli di notte durante un temporale, lo scandalo che ne risulta non solo porta alla rottura del fidanzamento di Meg, ma costringe Simon a chiederne la mano al posto del suo amico.

Margaret è dispiaciuta di aver ferito la sua famiglia e il suo fidanzato, ma tutto quello che ha sempre voluto è Simon. E diventa ancora più determinata ad avere una vita felice insieme a lui quando si arrendono a passioni rimaste a lungo sopite. Ma anche se Simon le dà il suo corpo, non le concede il suo cuore. È schiacciato dal senso di colpa per aver tradito il suo amico e ha paura di ciò che il legame con Meg può svelare.

Ma se Simon non impara in fretta a combattere per lei, potrebbero perdere entrambi la possibilità di essere felici.



Considerazioni.
Torna in libreria la Michaels. Confesso che questa serie mi sta nuovamente piacendo (le ultime pubblicate da I Romanzi Mondadori non mi aveva entusiasmato più di tanto a dire la verità) e ho atteso con particolare interesse questo romanzo perché la trama non mi dispiaceva per nulla. 

Innanzitutto dovete sapere che la protagonista di questa storia si chiama Margaret Rylon ed è assolutamente e perdutamente innamorata di Simo Green, Duca di di Crestwood, da quando aveva più o meno sedici anni e mai il sentimento ha dato segno di diminuire o evolversi nel tempo. Tutto procederebbe più meno nella normalità nella sua vita, fino a che il fratello non la concede in sposa a un suo amico, ovvero Graham Everly, Duca di Northfield. Disperazione totale ma inevitabile e non modificabile, visto che per il fratello accetterebbe questo e altro, per cui giù la testa e Margaret lascia che il suo destino si compia.

Il tempo passa e trascorrono ben sette anni, Simon e Margaret sono sempre amici affiatati e molto presenti l'uno per l'altro, ma questo attaccamento non passa ovviamente inosservato al promesso sposo, tanto che viene chiesto apertamente a Simon (che la ama da sempre) di farsi da parte e viene finalmente fissa la data del matrimonio.
Il destino si mette di mezzo e (chissà come) Simon e Margaret si trovano in una situazione compromettente che li conduce a "sistemare le cose" abbastante rapidamente. Dopo una prima sensazione di imbarazzo e colpevolezza "maxima" nei confronti dei parenti e dei familiari tutti, i due dovranno rimboccarsi le maniche e cercare di superare lo scandalo, i sensi di colpa e riconquistare un po' di fiducia di chi li ama da sempre ... 

"Un duca da scegliere" è una storia che si legge velocemente, che intrattiene piacevolmente e dove è estremamente facile entrare in sintonia con i protagonisti della vicenda. Molto carina la prima parte, più o meno fino alla metà del romanzo, dove è possibile  entrare bene nella psicologia dei personaggi, nelle loro vite nonché nei meccanismi creati dalla società e quelle invece non scritte e prettamente sentimentali, viene anche decisamente ben descritta tutta la vicenda sentimentale che si crea tra Simon e Margaret, che nasce dal desiderio e diventa affetto incondizionato. 

La seconda parte invece è sicuramente la più fragile. Questo non è necessariamente negativo, ma purtroppo il personaggio di Simon diventa eccessivamente vittima delle sue azioni e dei sentimenti venutisi a creare a seguito dello scandalo per cui si perde un po' il mordente (peccato!), il romanzo rallenta e la storia declina verso toni più monocordi e ripetitivi. Detto ciò, complessivamente, il romanzo è davvero piacevole, creando una storia coinvolgente e appassionante. 

Consiglio "Un duca da scegliere" a tutti coloro che hanno voglia di leggere una buona storia romantica, che porti indietro nel tempo e 


Jess Michaels 
E' un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.


2 commenti :

  1. Eeh, ci sono 10 romanzi nella serie. Credi li leggerai tutti?

    A proposito di romance, sai della serie televisiva tratta dai Bridgerton di Julia Quinn? Sembra che si siano presi parecchie libertà nell'adattamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sono tanti ... non so 😅. In questi casi o diventano man mano più carini o affondano nella noia, per il me il terzo sarà il decisivo per farmi capitolare in un senso o nell'altro 🤗. Capitolo Bridgerton: si l'ho visto e ammetto di aver apprezzato moltissimo le ambientazioni e i costumi (quelli "confettosi" solitamente mi conquistano, vedi "Maria Antonietta" di Coppola). Per il resto non è nulla di che, ma si fa guardare in tempi anche piuttosto brevi ed è piacevolmente privo di pretese. Ha due grandi pregi: la leggerezza e il senso dell'evasione più effimera. Differenze libro/serie? Diciamo che Shonda ha preso il grosso della struttura del libro e poi l'ha manipolato non poco, il risultato è una una storia diversa, ma che ricorda il libro.

      Elimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...