SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 3 aprile 2021

Recensione: "L'eredità della regina" di Mallory McCartney


L'eredità della regina
di Mallory McCartney
Pagine 474 - Prezzo 22€ - eBook 1.99€
Literary Romance
Già disponibile
..o..



Emory Fae ha conosciuto solo una cosa nella vita: l'Accademia, una scuola per coloro che hanno abilità speciali. Seguendo le orme dei genitori, ricade su di lei il peso del loro sogno; così come accade a uno dei suoi migliori amici, Adair Stratton. 

Emarginato e temuto dai più, Adair desidera liberarsi dalle aspettative che dettano il suo futuro. Le ombre di una magia oscura si diffondono in tutta Kiero e lui inizia a dubitare che l’Accademia sia davvero ciò che sembra. Una visita inaspettata crea nuove tensioni quando il re della sponda opposta del Black Sea, Tadeas Maher delle Shattered Isles nonché il suo erede Marquis Maher, giungono a Kiero. Famosi per le incursioni piratesche e la loro collera, per la prima volta dopo anni, propongono ai Fae un nuovo trattato. 

Coinvolti nella politica, Adair ed Emory, con l'aiuto degli amici Brokk e Memphis, cercano l'unica cosa che conta di più: la verità. Il loro mondo è quindi messo a soqquadro durante le strette di improbabili alleanze e la guerra devasta Kiero. Fra tradimenti e bugie, una magia ben celata e l’amore, Adair si trova di fronte a una decisione che gli cambierà la vita. Combatterà o si piegherà all'oscurità che ha dentro? 

Le conseguenze porteranno Kiero a cambiare per sempre mentre Emory Fae si erge come indiscussa erede.L’eredità della regina è il primo libro della serie bestseller Black Dawn.



Considerazioni.
Oggi vi propongo la lettura di un libro che si può tranquillamente leggere in uno di quei momenti in cui si ha voglia di evadere, ed in particolare di unire la sana evasione fantasy ad una storia non eccessivamente complessa e contorta.

Ma entriamo nel merito e arriviamo al succo. Questa storia è ambientata in un luogo particolare chiamato Accademia, all'interno della quale ci si occupa di crescere giovani dotati di poteri particolari (e diciamo anche osservarli e tenerli sotto controllo). In questa Accademia troviamo anche la protagonista della storia, ovvero una giovane ragazza di nome Emory Reia Fae.
Emory è da lungo tempo ostaggio di sogni particolari, attinenti la sua provenienza e seppur costanti questi sogni rimangono sempre ammantati di mistero ed incognite, visto che Emery non riesce a comprendere o trarre nulla di quanto sogna.

Un giorno, all'improvviso, due delle figure che le apparivano comunemente in sogno si presentano nella sua casa e nella sua vita (taglio ora qualche informazione in modo che troviate modo e soddisfazione di conoscenza con la lettura della storia, ma sappiate in breve che Emory scopre di provenire da un altro luogo, detto Kiero, e di appartiene ad alla stirpe reale di quest'ultimo) conducendola alla forzosa presa di coscienza per cui la nostra (ormai desta) eroina decide di prendere, pretendere e reclamare il suo diritto di nascita e quindi unirsi alle fila della ribellione, detta Black Dawn, per riprendersi il posto reale e spodestare il malefico Adair.

Posto, come dicevo, che siamo di fronte ad una lettura senza particolari coinvolgimenti mentali o scuotimenti interiori, questa è una vicenda scritta in modo semplice e diretto, con una struttura ben chiara nella mente della sua autrice e che proprio per questo riesce a riproporcela abbastanza lucidamente e ben rappresentata.
Sappiate inoltre che sebbene i personaggi avrebbero potuto essere approfonditi meglio, le ambientazioni essere descritte in modo più accurato e le vicende nutrite di maggiore pathos ... è una sostanzialmente una storia piacevole - con molti rimandi a saghe e serie fantasy più conosciute in diversi punti - ma in grado comunque di creare un suo mondo, regalare gioie e piccoli momenti in grado di intrattenere con personaggi con storie che (chi più chi meno) coinvolgono e appassionano con tempi e modi differenti. "L'eredità della regina" ha inoltre il pregio di poter piacere a qualsiasi palato, avendo un approccio al fantasy morbido e senza particolari costrutti sociali, morali, etici o quant'altro.

A mio personalissimo parere avrebbe aiutato la storia chiudere qualche arco narrativo, in modo da lasciare aperto solo il filone della protagonista, perché quello che maggiormente mi è scocciato e dover demandare moltissime questioni al prossimo romanzo. Sarà che mi sto stufando di trilogie che potrebbero essere tranquillamente storie auto-conclusive, ma qui un unico libro ci sarebbe proprio stato dai ...



Mallory McCartney
Attualmente vive a Sarnia, in Ontario, con suo marito e i suoi tre bassotti Link, Lola e Leonard. Quando non lavora al suo prossimo romanzo o lettura, si può trovare a sognare ad occhi aperti mondi fantastici e fare  escursioni. Altri passatempi preferiti riguardano la riorganizzazione di scaffali perennemente traboccanti e la ricerca di nuovi caffè e negozi di dolci.

2 commenti :

  1. Cielo, un'altra serie... magari pure una trilogia?

    L'idea di qualcosa di semplice e immediato, però, mi ispira al momento. Sono, infatti, ricaduta nel vortice delle fanfiction ultimamente, come a dire presa nella nostalgia di trame passate di libri e anime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ... altra serie ... oggigiorno faccio fatica a trovare un stand alone 😅

      Elimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...