Emily Dickinson e i suoi giardini
Le piante e i luoghi che hanno ispirato l'iconica poetessa
di Marta McDowell
Pagine 268 - Prezzo 19.90€
Ippocampo Edizioni
già disponibile
..o..
Nella casa famigliare di Amherst, Massachussetts, curava un piccolo giardino d’inverno insieme al grande giardino intorno alla dimora.
In "Emily Dickinson e i suoi giardini", Marta McDowell scandaglia la profonda passione che la poetessa nutrì per le piante e il modo in cui ispirarono e caratterizzarono le sue opere. Seguendo lo scorrere di un anno nel giardino, il libro rivela particolari poco conosciuti della sua vita e ci aiuta a capire meglio la sua anima.
Giardiniera emerita presso l’Emily Dickinson Museum, in questo volume Marta McDowell alterna i testi con poesie e brani tratti dalle lettere di Emily Dickinson, affiancando vecchie e nuove fotografie a illustrazioni botaniche per inquadrare da una prospettiva inedita una delle figure letterarie americane più celebri ed enigmatiche.
Marta McDowell
Marta McDowell vive, scrive e fa giardinaggio a Chatham, nel New Jersey. I suoi scritti sul giardino sono apparsi in pubblicazioni popolari come Woman’s Day, Country Gardening, The New York Times. Collabora regolarmente con la rivista britannica Hortus.
Il mio commento sarà un manifesto alla schietta onestà.
RispondiEliminaConfessione numero 1: non ho mai letto le opere di Emily Dickinson!
Confessione numero 2: non mi piace il giardinaggio. So apprezzare gli sforzi delle persone che vi si dedicano, ma quando penso ai giardini e alla natura, in generale, penso solo agli animaletti che mi danno i brividi... Non vorrei mai trovarmi faccia a faccia con un bruco mentre annafio delle piante o interro dei fiori, per esempio.
Sai Ludo, anche io non posso dire di essere una particolare appassionata di giardinaggio ... ma amo follemente i giardini, o meglio guardarli, tanto la loro compostezza quanto la loro selvaggia e caotica sfrontatezza (i wildflowers garden sono i miei preferiti), li amo così tanto che appena posso ne visito in quantità, soprattutto quelli delle ville o delle regge. Però non amo gli insetti, che tendono a pungermi e infastidirmi a più non posso se mi trovano!
EliminaTi consiglio di tutto cuore Emily Dickinson invece se ami la poesia, non tutta, ma buona parte delle sue opere è davvero meritevole, anche se non è la mia preferita in assoluto ...🤗