SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 10 maggio 2021

. Le piante e i luoghi che hanno ispirato l'iconica poetessa" di Marta McDowell

 





Emily Dickinson e i suoi giardini
Le piante e i luoghi che hanno ispirato l'iconica poetessa
di Marta McDowell
Pagine 268 - Prezzo 19.90€
Ippocampo Edizioni
già disponibile
..o..



Emily Dickinson era un’attenta osservatrice del mondo naturale. Meno noto è il fatto che era anche un’appassionata giardiniera, che inviava mazzi di fiori freschi agli amici e nelle sue lettere fiori pressati. 

Nella casa famigliare di Amherst, Massachussetts, curava un piccolo giardino d’inverno insieme al grande giardino intorno alla dimora. 

In "Emily Dickinson e i suoi giardini", Marta McDowell scandaglia la profonda passione che la poetessa nutrì per le piante e il modo in cui ispirarono e caratterizzarono le sue opere. Seguendo lo scorrere di un anno nel giardino, il libro rivela particolari poco conosciuti della sua vita e ci aiuta a capire meglio la sua anima. 

Giardiniera emerita presso l’Emily Dickinson Museum, in questo volume Marta McDowell alterna i testi con poesie e brani tratti dalle lettere di Emily Dickinson, affiancando vecchie e nuove fotografie a illustrazioni botaniche per inquadrare da una prospettiva inedita una delle figure letterarie americane più celebri ed enigmatiche.




Marta McDowell
Marta McDowell vive, scrive e fa giardinaggio a Chatham, nel New Jersey. I suoi scritti sul giardino sono apparsi in pubblicazioni popolari come Woman’s Day, Country Gardening, The New York Times. Collabora regolarmente con la rivista britannica Hortus.

2 commenti :

  1. Il mio commento sarà un manifesto alla schietta onestà.

    Confessione numero 1: non ho mai letto le opere di Emily Dickinson!

    Confessione numero 2: non mi piace il giardinaggio. So apprezzare gli sforzi delle persone che vi si dedicano, ma quando penso ai giardini e alla natura, in generale, penso solo agli animaletti che mi danno i brividi... Non vorrei mai trovarmi faccia a faccia con un bruco mentre annafio delle piante o interro dei fiori, per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Ludo, anche io non posso dire di essere una particolare appassionata di giardinaggio ... ma amo follemente i giardini, o meglio guardarli, tanto la loro compostezza quanto la loro selvaggia e caotica sfrontatezza (i wildflowers garden sono i miei preferiti), li amo così tanto che appena posso ne visito in quantità, soprattutto quelli delle ville o delle regge. Però non amo gli insetti, che tendono a pungermi e infastidirmi a più non posso se mi trovano!
      Ti consiglio di tutto cuore Emily Dickinson invece se ami la poesia, non tutta, ma buona parte delle sue opere è davvero meritevole, anche se non è la mia preferita in assoluto ...🤗

      Elimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...