SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 1 dicembre 2021

Manga "Come in un giorno di pioggia" di Jun Mayuzuki


Come in un giorno di pioggia
di Jun Mayuzuki
Prezzo - Pagine €
Star Comics
già disponibile
..o..


La serie “Come in un giorno di pioggia” è composta da
10 libri 

La protagonista, la liceale Akira Tachibana, è la classica bellezza irraggiungibile, tanto incantevole quanto inavvicinabile, in apparenza; tutti non hanno occhi che per lei, dal compagno di classe piacione al lamentoso collega di lavoro. Akira è però segretamente innamorata del responsabile del caffè in cui lavora part-time: un uomo di quarantacinque anni, divorziato e già padre.


Considerazioni.
Da circa un annetto (lo so, prima era un mondo che non conoscevo quasi per nulla) mi sono appassionata ai manga. Sembra una confessione sussurrata in segreto in realtà è un mondo che mi sta appassionando veramente tanto e in cui ci ho messo un po' a muovermi. Si perché non è vero che tutti i manga sono uguali o "più o meno la stessa cosa" come mi è stato detto spesso, anzi. Una volta entrati in questo mondo immenso e decisamente variegato, è davvero impossibile non perdersi piacevolmente una volta trovato il proprio filone o autore prediletto. 
Sono davvero contenta di aver scoperto questo mondo letterario poiché ogni tanto ho proprio tanto bisogno di letture veloci ma appassionanti, che mi portino in tempi e a culture diverse,  con atmosfere completamente inaspettate e vicende dalle quali lasciarsi trasportare e basta.

Avvicinandomi in punta di piedi, come vi dicevo, ho iniziato "giocando facile" leggendo una serie di genere seinen già conclusa nel 2018 e disegnata da una delle mangaka che (per ora) più mi piacciano, sto parlando di "Come dopo la pioggia". 

La storia parla di Akira Tachibana, la quale è una studentessa di 17 anni che frequenta il liceo. A seguito di un incidente Akira non può frequentare il club di atletica ed è particolarmente malinconica, ma nella sua vita accade qualcosa di inaspettato. In un giorno di pioggia si rifugia in un ristorante/caffetteria dove scatta in lei un colpo di fulmine per Masami Kondo, ovvero il direttore del locale, che le offre un latte caldo per scaldarsi e nell'aspettare che spiova la incanta con la sua passione per la letteratura. Incantata dalla personalità di Masami Akira incomicerà a lavorare part-time nella caffetteria ...

Dalla trama potreste dirmi che sono in errore nel definire il genere, perché effettivamente questo potrebbe rientrare più negli shoujo che nei seinen, ma in realtà non è così. L'autrice è stata così brava da porre in essere una vicenda con protagonisti con età davvero molto differenti (lei 17 lui 30 e passa) e porre in essere dei dialoghi e delle riflessioni piuttosto adulte pregnanti e decisamente interessanti che non possono relegare questa serie a una semplice vicenda amorosa. 

Certo la storia ha avvio proprio da una coincidenza/allineamento benevole di pianeti per cui i due protagonisti si trovano a condividere un momento insieme che cambierà le loro vite. Si perché da quel momento Akira cercherà sempre più momenti da condividere con Masami, tentando di conoscerlo e avvicinarlo con i tipici, timidi e impacciati modi con cui si vivono le prime grandi sbandate, non sapendo come gestire tutto quello che si prova; e Masami, dal canto suo, avendo le responsabilità e le incombenze che la vita propone (tra un divorzio da gestire, un locale da dirigere e un figlio piccolo di cui occuparsi) dapprima non capisce/percepisce i sentimenti di Akira, ma poi le cose cambiano e anche lui incomincia a provare qualcosa che però reprime riconoscendo di essere un uomo con poco da offrire a una giovane ragazza come Akira. 

E' una storia molto semplice e molto piacevole che consiglio per:

- i bellissimi disegni;
- la storia, dove sono presenti riflessioni interessanti e a tratti poetiche sulla vita; 
- il proporre l'antitesi tra amore inconsapevole e l'amore maturo e più cinico/realistico.

Questa autrice mi è piaciuta talmente tanto che ho comprato ad occhi chiusi la sua ultima fatica, ovvero "Kowloon - Generic Romance".

BelloBelloBello.

Jun Mayuzuki 
È una fumettista e artista giapponese. Di recente ha intrapreso la scrittura di una nuova serie manga “Kowloon. Generic Romance” sempre edito Star Comics.


4 commenti :

  1. Adoro! L'ho letto online in concomitanza con l'uscita dei capitoli in giapponese e l'ho veramente adorato, una storia semplice si ma molto d'effetto soprattutto per il bellissimo stile dell'autrice :)

    RispondiElimina
  2. E vai, Endi! Non vedo l'ora di leggere ulteriori post dedicati ai manga.

    Seppi dell'esistenza di questo manga perché mi imbattei nel titolo dell'anime da esso tratto. Sembra davvero molto interessante.

    Ultimamente non ho letto manga, ma conto di rifarmi a Natale. Ho un mattone che mi aspetta durante le vacanze e sono davvero impaziente di incominciarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Attendo con ansia i post con le tue letture 😊

      Elimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...