SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 24 aprile 2023

Recensione: "Bomba al gelato" di Brigitte Glaser


Bomba al gelato
di Brigitte Glaser
Pagine 304 - Prezzo 14,50€ - eBook 7,99€
eMons edizioni
#ADV gifted by Emons 
..o..
La serie "Katharinas Schweitzer " è composta da:

1. Delitto al pepe rosa
2. Morte sotto spirito 
3. Assassinio à la carte
4. Miele amaro
8. Bomba al gelato

Durante un importante esame di cucina alla scuola professionale viene trovato un cadavere e i sospetti cadono su Arin, l’apprendista curdo della cuoca Katharina. 

Contemporaneamente un corpo imprigionato nel cemento viene scoperto nella casa di riposo di fronte al ristorante Il Giglio bianco. Due casi di omicidio, che non hanno apparentemente nulla a che fare l'uno con l’altro, sconvolgono completamente la quotidianità della nostra cuoca investigatrice che si sente obbligata a usare di nuovo il suo fiuto per risolvere la situazione. 

Deve sbrigarsi a scoprire il collegamento tra i due casi prima che per Arin sia troppo tardi... 


Considerazioni
.
Siamo arrivati all'ultimo capitolo di questa serie che mi sento, ancora una volta e con grande decisione, di consigliare a tutti coloro che amano appassionatamente i gialli "per dilettanti". 
In particolare lo consiglierei a tutti coloro che amano quelle investigazioni un po' sopra le righe, magari con protagonisti decisamente "particolari", ma che ti sanno entrare nel cuore e ti conquistano per simpatia, piacevolezza, ironia e anche per la compagnia che ti fanno per qualche ora cercando di intrattenerti con indagini decisamente "non per professionisti, ma per amanti della risoluzione di crimini nel tempo libero".

Per chi ancora non la conoscesse questa serie narra le avventure di Katharina, una cuoca che per caso (nel primo romanzo) si trova coinvolta in faccende poco gastronomiche e molto misteriose/criminali e con il suo fiuto, il suo sesto senso ed anche una certa inclinazione per le investigazioni riesce sempre a risolvere le vicende criminali in cui viene coinvolta (lei o qualcuno di sua conoscenza)  ... ed anche con un certo successo!

Nel tempo abbiamo incominciato a conoscerla meglio, ad amare i suoi lati positivi e comprendere le sue difficoltà. Indagine dopo indagine siamo anche riusciti a tifare molto spesso per le cose che anelava fare e il modo (anche se peculiare e molto personale) in cui è riuscita ad evolversi. Insomma se ancora non siete riusciti a leggere nemmeno un romanzo di questa storia concedetevi l'occasione di farlo soprattutto se cercate una lettura leggera e piacevole.

Ma merita quest'ultima storia? E' un degno finale per la nostra protagonista?
Assolutamente si! Posso dirvi innanzitutto che questa sua avventura finale è davvero molto carina e sebbene inizi in modo simile ad una precedente poi si evolve in modo completamente diverso perché la povera Katharina deve affrontare (e risolvere) ben due omicidi! Come sempre ci saranno un bel po' di grattacapi da risolvere e bisognerà lottare contro il tempo, ma sappiate che alla fine la nostra Katharina saprà trovare il colpevole e trionfare sulla malvagità!
Devo dire anche come conclusione a livello personale sono rimasta davvero contenta, perché rispecchia l'animo della protagonista e soprattutto si pone in modo molto coerente con tutta la storia precedentemente narrata. 

Consiglio questa storia? Assolutamente si, anzi potete leggerla anche se non avete letto nulla di Katharina in precedenza (certo mancheranno alcuni riferimenti ma non sono di importanza vitale) poiché niente toglierà un briciolo di piacevolezza alla storia!


Brigitte Glaser
E' nata nella Foresta nera nel 1955 e vive da molti anni a Colonia dove si occupa di formazione. Oltre alle serie sulla cuoca Katharina Schweitzer e a quella precedente su due detective donne, Glaser ha pubblicato diversi libri per ragazzi.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...