SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 19 febbraio 2024

La lettura da fare a febbraio "La foresta del Nord" di Daniel Mason

Oggi vorrei proporvi un romanzo davvero molto interessante. Ha luogo nel New England e se amate  le storie intrise di passione, sentimento e che abbiamo qualcosa di profondo da trasmettervi penso proprio non dobbiate farvelo scappare.


La foresta del Nord Un pittore innamorato, 
un sinistro truffatore e, ancora, un puma famelico e uno scarabeo lussurioso. 
In quattro secoli, i protagonisti di questa grande storia dell’America 
si confrontano con la meraviglia e il mistero che li circonda.
La Foresta del Nord
di Daniel Mason 
Pagine 384 circa - Prezzo 20€ - eBook 9.99€ circa
Neri Pozza Editore
già disponibile
..o..


New England, XVII secolo
In principio ci sono un uomo e una donna, in fuga dalla Colonia puritana cui appartengono, braccati da uomini con archibugi e sciabole che vorrebbero trascinarli davanti al giudizio della comunità. Si nascondono, si amano cullati nel verde abbraccio della grande foresta del Nord, nuotano nudi nei torrenti, finché il giovane fuggiasco sceglie una pietra bianca e liscia per posarla in una radura in cui sorgerà una casupola in pietra e legno, il nuovo inizio. 
Non possono sapere, quei giovani amanti, che la casa nata dalla passione illecita e da un selvaggio ottimismo sarà abitata nei quattrocento anni a venire. Da un soldato inglese destinato alla gloria che abbandona i campi di battaglia del Nuovo Mondo per dedicarsi alla coltivazione delle mele. Da due gemelle nubili che insieme affrontano guerra e carestia, invidia e desiderio. Da un cronista di nera che porta alla luce una fossa comune, solo per scoprire che la terra si rifiuta di svelare i propri segreti. La foresta del Nord ne porta i segni indelebili, con i boschi maestosi che si tramutano in radure, coltivi, prati pettinati. 
Tuttavia, all’ombra di quegli alberi antichi, si sente il passo cadenzato del tempo che avanza, al cui paragone ambizioni, trasgressioni, amori, tradimenti, rimpianti umani appaiono di una vanità struggente, insignificanti contro l’immensità.


«Originalissimo. Ammaliante. 
Erano tanti anni che non leggevo un romanzo così». 
Abraham Verghese

«Mason ha portato alla luce, nella storia secolare di una singola casa del New England, 
una storia universale di perdita e riscatto: il più bel libro che abbia letto negli ultimi anni». Anthony Marra

«Con una trama che parte da lontano e va lontano come Cloud Atlas, atmosfere sottilmente inquietanti degne di Edgar Allan Poe e una consapevolezza carnale della Natura che richiama Thoreau, La foresta del Nord conferma un grandissimo talento».
San Francisco Chronicle

Daniel Mason 
E' nato a Palo Alto nel 1976. Dopo la laurea in biologia alla Harvard University e in medicina alla University of California, ha esordito come scrittore nel 2002 con L’accordatore di piano (beat 2020), seguito da Soldato d’inverno (Neri Pozza 2020, beat 2022), Un paese lontano (beat 2022) e Resoconto del mio passaggio sulla terra (Neri Pozza 2022) col quale è stato finalista al Premio Pulitzer. Le sue opere sono state tradotte in 28 lingue e hanno ricevuto molti riconoscimenti, tra cui Joyce Carol Oates Prize, California Book Award, Northern California Book Award, Pushcart Prize, National Magazine Award e O. Henry Prize. È professore associato al dipartimento di psichiatria di Stanford.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...