SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 17 febbraio 2024

Recensione: "Il quadrato dei sette" di Laura Shepherd-Robinson

Il quadrato dei sette
di Laura Shepherd-Robinson
Pagine 576 - Prezzo 20€ - eBook 9.99€
Neri Pozza
già disponibile
..o..


Cornovaglia, 1730. 
Red, una bambina di sette anni con i capelli rossi e uno straordinario talento per le storie, viaggia in lungo e in largo per la contea assieme a suo padre, George Decimo di Kernow, un divinatore che si guadagna da vivere predicendo il futuro grazie all’antico metodo di cartomanzia del Quadrato dei Sette. Una sera, in una locanda, fanno la conoscenza di Robert Antrobus, gentiluomo appassionato di antichità a cui George, che sente arrivare la fine dei suoi giorni, strappa una promessa: alla sua morte dovrà prendersi cura di Red, diventandone il tutore e crescendola come una signora, perché così avrebbe voluto la defunta madre della bambina. In cambio, Antrobus riceverà dalle mani dell’uomo il prezioso documento che racchiude le regole del Quadrato dei Sette, una rarità che in molti bramano di possedere. 
Dieci anni dopo, Red è una giovane donna che attende di debuttare in società sotto le mentite spoglie di Rachel Antrobus. La sua esistenza si regge su una impostura ma da qualche tempo la ragazza ha iniziato a porsi nuove, pressanti domande: chi era sua madre? Come è morta? E dove sono ora i misteriosi nemici da cui fuggiva suo padre? Mentre va in cerca di risposte, Red intrattiene l’alta società con i suoi numeri di cartomanzia, ignara del fatto che qualcuno è sulle sue tracce, disposto a tutto per impadronirsi del suo segreto…

Considerazioni.
Cari lettori vi scrivo questo un po' per aggiornarvi sulle mie nuove letture, un po' perché questo libro contiene una vicenda davvero interessante, magica, mistica e sicuramente dalle atmosfere dickensiane.

La storia parla di una giovane donna - in procinto di debuttare nella sfavillante società di Bath - e dei numerosi segreti che custodisce dietro un nome falso e la capacità di intrattenere la bella società inglese con numeri di cartomanzia appresi dal padre dieci anni prima ... ma presto qualcuno che la cerca - ed già - sulle sue tracce potrebbe far saltare i suoi progetti. Mentre cerca di proteggere ad ogni costo i suoi segreti, Red dovrà fronteggiare il suo passato ed in particolare cercare verità anche sulla madre, scomparsa diverso tempo prima ...

Laura Shepherd-Robinson ci accompagna in un viaggio meraviglioso e potente che ci porta a conoscere intrighi familiari, morti decisamente sospette ed eredità contestate proprio sulla scia di quelli sono state le opere di Charles Dickens e Wilkie Collins, per citarne alcuni.
E se pensate a questo romanzo come una storia intrigante scoprirete leggendo che è davvero molto di più nel corso della lettura. Sono sincera! Una delle cose che mi sono piaciute maggiormente di questa storia è sicuramente la scelta della trama, non scontata e anche se non originalissima, soprattuto se si è soliti leggere storie d'appendice o gotiche, posso assolutamente assicurarvi che l'amerete! Non solo, un altro punto decisamente a favore di questo libro è proprio la protagonista Red, la quale è la determinazione fatta persona, è implacabile in un certo senso, poiché persegue quello che ha nel cuore e nella testa con una passione e una sicurezza ammirevole, manipolando e forzando anche le situazioni a suo favore qualora occorra, perché vuole e deve arrivare dove la volontà la porta. E questo a la rende proprio irresistibile perché non è un personaggio puramente positivo, ma serba umanità e imperfezioni che la fanno amare con facilità e genuinità dal lettore, ve lo assicuro. 
Altro elemento a favore è sicuramente la scrittura. Laura Shepherd-Robinson scrive proprio bene, in modo fluente, utilizzando un linguaggio davvero piacevole, caratterizzando con maestria e bravura i suoi personaggi, che bucano la carta e ci arrivano con immediatezza. Questo è ancor più vero se penso che queste 500 e passa pagine non si sentono, scorrono via come acqua fresca lasciando un piacevole ricordo di quanto si è letto e che si vorrebbe ancora leggere. 

Non vorrei farvi troppe anticipazioni perché il rischio è davvero molto alto, ma vi assicuro che i colpi di scena in questo romanzo non mancano e i diversi risvolti narrativi non mancheranno di farvi più di una sorpresa nel corso della vicenda, credetemi sulla parola.

Recupererò volentieri gli altri romanzi dell'autrice perché è stata una bella scoperta.  A voi ispira? Fatemi sapere nei commenti!


Laura Shepherd-Robinson 
E' nata a Bristol nel 1976. Ha una laurea in scienze politiche all’Università di Bristol e un master in teoria politica alla London School of Economics. Ha lavorato in politica per quasi vent’anni prima di dedicarsi alla scrittura. È autrice del romanzo Blood and Sugar, sempre con protagonista Caroline Corsham.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...