SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 13 marzo 2024

Recensione: "Cornache della foresta. Le memorie perdute" di Mickaël Brun-Arnaud, Sanoe

 

Cronache della foresta. Le memorie perdute 
di Mickaël Brun-Arnaud - Sanoe 
Pagine 320 - Prezzo 16€ - eBook /
Terre di mezzo editore
Disponibile dall’8 marzo
..o..

PRIX BABELIO JEUNESSE 2022 E PRIX SORCIÈRES 2023


A Villa Corteccia la volpe Archibald gestisce una libreria speciale: vende un’unica copia di ogni libro scritto da un animale del bosco.  Da quando ha perso la memoria, la talpa Ferdinand cerca il prezioso volume che racchiude i propri ricordi, consegnato anni prima. Ma si dà il caso che qualcuno l’abbia appena comprato… Una strana coincidenza!  Volpe e talpa iniziano così un lungo viaggio tra vecchie foto, antiche ville e animali dall’aria familiare. Ricostruire la storia di Ferdinand gli permetterà di ritrovare se stesso.  Il primo titolo di una serie che in meno di un anno ha venduto oltre 45.000 copie in Francia.


Considerazioni.
Buongiorno lettori! Oggi vi voglio proporre una lettura decisamente particolare perché sebbene di primo acchito questo libro appaia essere classificato come un libro per soli giovani che si approcciano alla lettura, bhè non è proprio così...

Infatti ho chiesto alla CE di poter leggere questa storia (richiesta che è stata subito accolta e per questo ringrazio infinitamente) e devo dire che le premesse, le attese e poi successivamente anche la lettura non sono state affatto disattese.
Ho amato molto questa storia per diverse ragioni. La prima è che la natura è al centro racconto con i suoi personaggi che prendono vita anche grazie alle bellissime immagini (che a differenza di moltissimi altre edizioni qui troverete tutte a colori e differenti a introduzione di ogni capitolo) della Sanoe, andata a vedere se non ci credete!
La seconda cosa che mi ha proprio conquistata è la trama, che vede una libreria all'interno di una quercia, gestita da una volpe bibliotecaria, che un giorno incontra una sua vecchia conoscenza: una talpa che ricerca un volume particolare che custodisce i suoi ricordi...

Per me intrigantissimo, devo dire che questo libro è sempre riuscito a mantenere il suo particolare e curiosissimo stile per tutta la sua durata. Stile molto riconoscibile, onesto, diretto, semplice e decisamente piacevole. Sebbene sia un libro nato per essere fruito sin da bambini, ed affronta il suo cammino con un incedere pacato e sincero, devo dire che mi ha davvero colpito in modo positivo per la sua genuità, per il senso di innocenza con cui viene affrontato il senso di ricerca. E come se davvero la ricerca del libro fosse la ricerca del suo contenuto intrinseco più vero, originale e nascosto, il quale viene compiuto da personificazioni di animali aperti alla comprensione del proprio viaggio, come bambini curiosi che si affidano al mondo per capire e comprendere le tematiche che l'autore ha posto sul tavolo come obiettivo, quasi senza accorgerse. 
Proprio in riferimento alle tematiche affrontate devo dire che mi hanno decisamente stupito non tanto per la loro scelta, in quanto spesso ci si inciampa in esse: amicizia, ricerca di se stessi, complicità, fiducia, il venire a patti con il proprio passato, la parola intesa comunicazione, il silenzio, il valore dei libri, la loro scoperta e davvero molto altro. Mi ha stupito proprio la modalità sincera con cui vengono raccontate, notevole.

A chi consigliarlo dunque? Sicuramente a coloro che amano le storie che vedono animali che agiscono e si comportano da umani in un contesto bucolico davvero confortevole, che scalda il cuore. Inoltre può essere davvero un ottimo punto di partenza per una lettura da farsi accanto a bambini scoprendo con loro piccole meraviglie e sentimenti che da sempre allargano il cuore.



Mickaël Brun-Arnaud Sanoe 
Ha studiato psicologia e ha lavorato con persone affette da Alzheimer e malattie neurodegenerative. Nel 2018 ha fondato a Parigi la libreria Le Renard Doré, specializzata in manga e cultura giapponese.
Sanoe
Dopo i suoi studi di animazione, crea un universo che spesso evoca il mondo di Hayao Miyazaki. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo albo illustrato, per poi approdare al mondo del fumetto.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...