Questo è un giorno felice per me, perchè ho saputo che esce in libreria un nuovo romanzo, targato Neri Pozza, di Helprin. Chi mi segue sa quanto ami profondamente ed illimitatamente questo autore. Qualcuno lo trova prolisso, qualcuno un'inconcludente, qualcuno un fantasioso narratore. Io lo trovo sempre ed irrinunciabilmente perfetto. Helprin è un poeta, un narratore fantasioso indefesso, un meraviglioso illustratore di sogni, di amore e magia, e soprattutto un ritrattista, a parole, della magnifica città in cui ho lasciato il cuore: New York.
Helprin ha catturato la profonda essenza di questa città e ne ha fatto emergere quest'ultima attraverso le persone e i loro animi. Non è un autore compreso da tutti, apprezzato da molti, perchè indugia negli attimi, si protrae nei pensieri, nelle considerazioni sulla vita, l'amore, la magia delle persone, quella nella città e quella della fantasia degli uomini.
Ve lo consiglio comunque, almeno una volta nella vita, perchè è Helprin, e almeno una volta vale il viaggio...
Oltre a ciò ci sono delle uscite, sempre della Neri Pozza, che secondo me potrebbero davvero affascinarvi. Volete vederle? Ve le lascio più sotto, e come sempre, buona ispirazione a tutti, cari lettori!!
---oOo---
Nella luce
e nell'ombra
di Mark Helprin
pagine 640
prezzo18 euro Neri Pozza
dal 6 novembre
--o--
Mark Helprin è nato a New York. Ha studiato a Harvard, Princeton e Oxford. È ritenuto uno dei maggiori scrittori americani contemporanei. Collabora con il New York Times e vive in Virginia. Tra le sue opere: Storia d’inverno (Neri Pozza 2014), Freddy e Fredericka (Neri Pozza 2006), A Dove of the East and Other Stories, Refiner’s Fire, A Soldier of the Great War.
--o--
---oOo---
La lista
di Lisette
di Susan Vreeland
pagine 432
prezzo18 euro Neri Pozza
dal 30 ottobre
--o--
Susan Vreeland vive a San Diego in California. Neri Pozza ha pubblicato tutte le sue opere: La ragazza in blu (2003), La passione di Artemisia (2002), L’amante del bosco (2004), Ritratti d’artista (2005), La vita moderna (2007) e Una ragazza da Tiffany (2010).
--o--
---oOo--- La signora
di Wildfell Hall di Anne Brontë
pagine 592
prezzo 16 euro Neri Pozza
dal 6 novembre
--o--
Anne Brontë (1820-1849) è autrice di Agnes Grey (1847), che – come Jane Eyre della sorella Charlotte – trae spunto dalla sua esperienza di istitutrice inscrivendosi nella tradizione dell’autobiografia spirituale romanzata, e della Signora di Wildfell Hall (1848). Solo recentemente il talento narrativo della più giovane delle sorelle Brontë ha ottenuto la meritata attenzione da parte dei lettori e della critica.
--o--
---oOo--- Noi di David Nicholls
pagine 431
prezzo 18 euro Neri Pozza
dal 30 ottobre
--o--
David Nichollsha lavorato a lungo con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, premiate con due nomination per i BAFTA Awards. Tra i suoi romanzi Le domande di Brian (BEAT 2011), Il sostituto (BEAT 2012) e Un giorno (Neri Pozza 2010), da cui è stato tratto un celebre film diretto da Lone Scherfig, con Anne Hathaway e Jim Sturgess. http://www.davidnichollswriter.com/
Ciao Maria!!! Si, concordo ... poi la cover con un quadro di Chagall e la bravura della Freeman promettono meraviglie! Lasciamo perdere la Bronte...voglio tanto tanto quel romanzo! Volli, volli, fortissimamente volli!!
Endi, il mio 'problema' con Helprin è che le sinossi dei suoi romanzi non mi ispirano neanche da lontano... Temo non troverò mai in me la volontà necessaria per leggerlo.
Per quanto riguarda The tenant of Wildfell Hall, lo comprai mille milioni di anni fa, ma devo ancora leggerlo, accidenti. Tra l'altro, mi spiace tanto per la Neri Pozza che riesce quasi sempre a gratificare il mio gusto personale con le sue scelte grafiche, ma la copertina della mia edizione è più bella... Guarda un po' qui:
Qui, infatti, mi gioco la carta del "de gustibus..." anche se non riesco a capire cosa gli altri lettori non vedono e che io invece non riesco a non notare ... mi rimarrà sempre il dubbio ^ ^
Per quanto riguarda il romanzo della Bronte, onestamente mi hai (nuovamente) preso in contropiede perchè non me l'aspettavo, è davvero molto carina quella della Penguin,la quale sembra immergere più nel tempo del romanzo. Questa volta però, mi rapisce maggiormente quella nella NP ...
Tra l'altro la Beat sta pubblicando tutta una serie di romanzi interessantissimi (ne faccio un post domani, tra l'altro) da tenere presente perchè li aveva pubblicati tempo fa la NP e io me li ero persi, questo mese, il mio portafoglio, non ne esce vivo ... mannaggia!! Mi piacerebbe sapere se ne hai letti qualcuno, per consigliarmi ... let me know dear friend ;) ti auguro una buona serata Ludo!!! Un abbraccio forte !! Endi
Non vedo l'ora di comprare il volume della Bronte!!!E' un mese che lo aspetto!!! *-*
RispondiEliminaLascia stare ... sto facendo il conto alla rovescia!!!!
RispondiEliminaCi stanno facendo penare per questo libro!!!
RispondiEliminaConcordo!!!
RispondiEliminaMi ispirano molto "la lista di Lisette" e il libro della Bronte <3 ciao Maria
RispondiEliminaCiao Maria!!!
RispondiEliminaSi, concordo ... poi la cover con un quadro di Chagall e la bravura della Freeman promettono meraviglie!
Lasciamo perdere la Bronte...voglio tanto tanto quel romanzo! Volli, volli, fortissimamente volli!!
... sorry volevo dire Vreeland. ..
RispondiEliminaAnch'io sto monitorando da un mese l'uscita del libro di Anne Bronte ;-) finalmente abbiamo una data!
RispondiEliminaSara' un bellissimo mese anche solo per l'acquisto di questo romanzo!!!! Evviva! ☺☺☺☺😊😊😊😆😆
RispondiEliminaEndi, il mio 'problema' con Helprin è che le sinossi dei suoi romanzi non mi ispirano neanche da lontano... Temo non troverò mai in me la volontà necessaria per leggerlo.
RispondiEliminaPer quanto riguarda The tenant of Wildfell Hall, lo comprai mille milioni di anni fa, ma devo ancora leggerlo, accidenti. Tra l'altro, mi spiace tanto per la Neri Pozza che riesce quasi sempre a gratificare il mio gusto personale con le sue scelte grafiche, ma la copertina della mia edizione è più bella... Guarda un po' qui:
http://www.penguin.com.au/products/9780141035635/tenant-wildfell-hall
Qui, infatti, mi gioco la carta del "de gustibus..." anche se non riesco a capire cosa gli altri lettori non vedono e che io invece non riesco a non notare ... mi rimarrà sempre il dubbio ^ ^
RispondiEliminaPer quanto riguarda il romanzo della Bronte, onestamente mi hai (nuovamente) preso in contropiede perchè non me l'aspettavo, è davvero molto carina quella della Penguin,la quale sembra immergere più nel tempo del romanzo. Questa volta però, mi rapisce maggiormente quella nella NP ...
Tra l'altro la Beat sta pubblicando tutta una serie di romanzi interessantissimi (ne faccio un post domani, tra l'altro) da tenere presente perchè li aveva pubblicati tempo fa la NP e io me li ero persi, questo mese, il mio portafoglio, non ne esce vivo ... mannaggia!! Mi piacerebbe sapere se ne hai letti qualcuno, per consigliarmi ... let me know dear friend ;)
ti auguro una buona serata Ludo!!!
Un abbraccio forte !!
Endi