Oggi vorrei presentarvi un romanzo molto interessante, uscito qualche anno fa in sordina ed ora in una nuova edizione (che io sappia, al momento solo in ebook) e copertina (proprio bella).
Perché questo romanzo mi ha incuriosito? Essenzialmente per tre motivi:
1. Siamo in Irlanda nella seconda metà dell'ottocento, in un periodo particolarmente difficile, ma pieno di eventi che in nell'ambito di un romanzo diventano sempre motivo di evoluzione e imprevedibilità;
2. Sono intrecciate tre storie di donne: una molto autoritaria, una forte e molto decisa, la terza è una donna altrettanto caparbia, decisa a cambiare il proprio destino e battersi per i propri ideali. Queste donne rappresentano ceti sociali, culturali e ideologici che si scontrano, s'intrecciano e si fronteggiano per poter portare ad un cambiamento molto sentito in una società già molto provata e stanca;
4. L'originalità della storia che mescola la storia, il mistero e la passione per i propri ideali.
Insomma, questa storia pare proprio promettere bene!!! E voi cosa ne pensate?
...oOo...
Quando una nave
si incaglia
l’ha deciso il mare
prezzo 2.99€
Collana Literary Romance
Disponibile dal 1 marzo 2018
..o..
Irlanda 1892
In una terra devasta da una profonda crisi politica e religiosa, nella contea di Gallway, viene trovato il corpo carbonizzato di una donna. Avrà a che fare con l’antica dinastia inglese dei Winslow?
Nel frattempo, l’inaspettato matrimonio del facoltoso lord Oliver, rampollo della nobile famiglia, mette a duro confronto il destino di due donne molto diverse: Kathleen, giovane popolana irlandese e lady Emma, superba matriarca degli altolocati Winslow.
I continui scontri tra loro spezzano il precario equilibrio della famiglia portando allaluce quei segreti che sarebbero dovuti rimanere tali: come i natali dell’unico erede, Edward, che vive in bilico tra il senso del dovere verso la potente famiglia e il seme ribelle dell’orgoglio irlandese che si scontra con gli ideali di lady Emma, sua nonna.
Mentre nei villaggi e nelle città irlandesi si preannuncia una lotta senza quartiere contro l’odiata Inghilterra, Edward è costretto a partire per la Louisiana. Lì, conosce Eleanor, indomita e passionale suffragetta che lo aiuterà a far luce su se stesso, il suo futuro e il segreto che avvolge l’influente famiglia.
Tre generazioni a confronto per comprendere che talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro.
...o. Estratto .o...Prologo.
"In quella gelida notte senza stelle un densa foschia salita dal mare avvolgeva il piccolo villaggio addormentato. solo il rumore delle onde che si frangevano sulle ripide scogliere interrompeva il pesante silvenzio, opera di una mano intento a occultare la tragedia che veniva segretamente consumata.All’improvviso la tenebrosa quiete venne rotta dl forte e incessante abbaiare di un cane.“Smettila, bestiaccia, o ti farò passare la voglia di svegliarci!” gridò Maureen affacciandosi alla finestra. Poi sussultò. “Elliot svegliati, la casa degli O’Brian sta andando a fuoco!” gridò spaventata, mentre in lontananza si intravedevano i bagliori delle fiamme. “Per amor del cielo, svegliati!”.“Perchè urli tanto?” chiese irritato, con la bocca amare e impastata dal sonno.“Cos’è tutto questo chiasso?” domandò Patrick con gli occhi ancora assonnati, vedendo la madre correre fuori.“Corri a chiamare aiuto ragazzo, ma fai in fretta!” gli ordinò la donna. [...]"
Amanda Foley
Amanda Foley inizia la sua avventura con la scrittura quando, per gioco, manda due elaborati al Messaggero, che nel 2004 vengono pubblicati nella rubrica Caro diario a cura di Maurizio Costanzo. Nel luglio 2005 vede la luce il suo primo romanzo storico L’ha deciso il mare, che esce in cartaceo nella collana I Romanzi Mondadori. Nel 2012, con l’elaborato Al di là delle favole, entra a far parte dell’antologia I Colori delle Donne e nel luglio del 2014 il suo secondo storico, La voce del vento, entra nella collana Youfeel Rizzoli. Nell’ottobre 2015 esce Il mio abito dei sogni ha il velo bianco anch’esso targato Rizzoli. Nel 2018 con una nuova veste grafica e rielaborazione dei contenuti, rivede la luce il suo primo storico con il titolo Quando una nave si incaglia l’ha deciso il mare edito nella Collana editoriale Literary Romance.
La tua descrizione promette bene: amo i romanzi che parlano di donne, ancor meglio se in costume. Mi sono appena facciato al mondo dei blog e devo dire che sto scoprendo tante belle cose! Complimenti per il tuo bel blog, continuerò a leggerti!
RispondiEliminaCarlo ti ringrazio infinitamente!!! Bellissime parole le tue, che mi hanno davvero fatto piacere :) :D!!!
RispondiEliminaSpero tanto che tu possa trovare (e leggere) i libri ce cerchi e che ti possano regalare tante meravigliose avventure!!
xo
Endi