SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 10 aprile 2018

Recensione in pillole. Futilia di Antonio Gallucci




...oOo...
Futilia
di Antonio Gallucci
pagine 216 circa
 prezzo --
EKT Edikit
già disponibile
voto:
★★★
..o..


Antonio Gallucci in questo suo romanzo ci racconta di personaggi, apparentemente molto distanti tra loro, che creano un complesso quadro dentro il quale è possibile vedere un disegno più ampio, che ci porta in un complessa e storica contesa e in un vortice un'avventura ai limiti (o forse oltre) il surreale.

"Futilia" è un libro particolare, che all'inizio ho fatto fatica ad inquadrare, anche perché sono solita (anche nell'ambito del fantasy) ad un storia più lineare e strutturata in modo differente, mentre qui mi sono trovata a leggere di storia che non comprendevo nell'immediato per poi comporre a parte, nella mia testa, il quadro generale e più ampio.

Leggendo le pagine che compongono la storia di "Futilia" troviamo Milo, Nagiko, Rogerio Castoro, Adrian, Rebecca, il Regno del Vento, che vorticano tra una situazione e l'altra in una serie di ambientazioni sconnesse, in equilibrio tra il reale ed il surreale, cercando di toccare le corde dell'emozione con rime, musica particolare e misteriosa, nonché pensieri e recensioni.

Utilizzando una scrittura fluida, ricca di dettagli e di sfumature che camminano sul filo del rasoio della realtà, ecco che Gallucci trasforma una storia che sarebbe risultata quasi banale, diventa una storia complessa e ricca di atmosfera, di colori e di sfumature che parlano al lettore senza perdersi in descrizioni. Ed ecco anche che una contesa che potrebbe sembrare di poco conto, in realtà diventa una grande e sontuosa ricerca, dove le opposte faziosi accentuano le loro peculiarità e le loro ragioni in un tempo conosciuto per la sua crudeltà e ricerca, ovvero nell'epoca delle grandi esplorazioni, dei Conquistadores, i quali partivano per cercare nuove terre, ricchezze e tesori. 
In questo quadro Gallucci si muove bene, con sicurezza e armonia, nel raccontare la storia della misteriosa Malinche ...

Consiglio questo romanzo a tutti coloro che hanno voglia di leggere di una storia particolare, raccontata in modo diverso e che trova nelle parole e nella struttura la sua forza. Unica perplessità? In alcuni punti la storia è fin troppo complessa ... a volte diventa intricata. Per fortuna non accade spesso, altrimenti sarebbe stato troppo...



Antonio Gallucci 
Nasce nel 1975 ad Agrigento, città nella quale vive tuttora. Ama la letteratura americana, Kafka e le poesie di Carver, e dopo aver studiato archeologia e letto un paio di libri che gli hanno cambiato la vita, ha scoperto la bellezza della scrittura e del raccontare storie. “Futilia” è il suo terzo romanzo, dopo “Iceberg” (ambientato in un circolo di tennis, pubblicato per 96, rue de-La-Fontaine) e “Il ContaOmbre” (una storia per bambini, edito da La Ruota), e il primo per EKT Edikit.


1 commento :

  1. A me è piaciuto molto, per la ricchezza della lingua,
    delle situazioni, delle immagini e dei personaggi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...