SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 5 settembre 2018

Recensione: “Il Naturalista” di Andrew Mayne


...oOo...
Il 
Naturalista
di Andrew Mayne
pagine 460
prezzo 9.99€
eBook 4.99€
già disponibile
AmazonCrossing
voto:

..o..


La serie "The Naturalist" è composta da:

1. The Naturalist - Il Naturalista
2. Looking Glass - ancora inedito
3. Murder Theory - ancora inedito


Può uno scienziato dare la caccia a un cacciatore?

I boschi del Montana restituiscono il corpo straziato di una giovane donna. 
cover originale

È un’ex studentessa del professor Theo Cray, un ricercatore di bioinformatica abituato a trovare schemi e strutture regolari laddove gli altri vedono solo il caos.

I sospetti della polizia si concentrano subito su di lui, ma l’uccisione di un grizzly su cui vengono trovate tracce della ragazza ne dimostra l’innocenza.

Aggiungi didascaliaQualcosa non quadra in questa ricostruzione: il professore è convinto che il vero assassino sia ancora a piede libero. Grazie al proprio acume scientifico e alle risorse della bioinformatica, Theo scoprirà una lunga serie di cadaveri sepolti nelle foreste del Nord America. 

C’è uno schema preciso dietro a questa atroce scia di sangue, una traccia che può condurlo a trovare il misterioso predatore... e a rischiare di diventare lui stesso una preda.







Considerazioni.
Ho girato un po' intorno a questo romanzo, perché ne avevo sentito parlare molto bene, ma avevo paura che non rientrasse nei miei gusti. Invece, eh, invece mi sono trovata coinvolta in una vicenda davvero diversa dal solito, con la voglia di finirlo in un lampo e con quella punta di novità che fa si che si che ti conquisti e guardi a quello che sembra un normale giallo-thriller, una storia nuova, interessante e piacevole tutta da seguire.

Mayne è stato infatti particolarmente bravo nel costruire una storia che parla di un uomo, nel caso particolare un naturalista, il quale si trova coinvolto suo malgrado - come se non bastasse anche come capo espiatorio - in un caso di omicidio avvenuto in una zona nel Montana, negli Stati Uniti.
Tony Cray, questo il suo nome, dell'Università del Texas ad Austin è infatti un biologo  laureato del MIT specializzato in biologia computazionale. il quale durante un viaggio di ricerca proprio in quel del Montana, viene bloccato e circondato dalla polizia del luogo in quanto responsabile del corpo di una delle sue ex allieve, ovvero Juniper Parsons, che giace nei boschi vicini a una piccolo centro abitato. Sebbene la causa della morte sembri essere un attacco di grizzly, Theo non ne è convinto in quanto alcuni segni innaturali nelle prove paiono smentire la teoria degli orsi. Nonostante i terribili segni di artigli e le tracce di pelo sulla vittima, infatti, non è sicuro che qualunque cosa abbia ucciso Juniper fosse anche un animale. Theo arriva presto a una conclusione piuttosto strana ed inquietante, ovvero che ad uccidere sia un uomo, che uccide imitando un animale.

Essendo un teoria bizzarra ovviamente incontra lo scetticismo e l'incredulità della polizia, che sembra aver trovato in un orso da poco ucciso il vero colpevole. Ma Theo non vuole rischiare che il killer venga lasciato libero di uccidere nuovamente, per cui armato delle sue competenze (ecco il vero elemento di novità) - le quali consistono nell'affrontare il crimine (e la risoluzione di esso) da un punto di vista scientifico, presentando un protagonista che usa lo studio del comportamento, della fisiologia vegetale e animale per risolvere i crimini, nonché della sua conoscenza specializzata che gli consente di individuare schemi particolari - il protagonista cercherà di liberarsi delle accuse di omicidio, cercando il vero colpevole del delitto. 
Ma quando scoprirà che la morte di Juniper è collegata, per similitudine, a delle persone scomparse e delle morti misteriose risalenti a più di trent'anni prima, le cose si complicheranno ulteriormente ...

Come potete leggere tra le righe questo thriller è decisamente peculiare e porta il lettore non solo a intraprendere una corsa contro il tempo per sapere chi è il killer, ma lo coinvolge anche da un altro punto di vista, ovvero il lato scientifico - naturalistico, aspetto poco utilizzato in un romanzo giallo e che proprio per questo mi ha incuriosito e inaspettatamente coinvolto sempre più profondamente mentre leggevo. Non ricordo di aver letto prima, in una storia o racconto che fosse, di un biologo che sfruttando le sue conoscenze provasse a discolparsi da un'accusa di omicidio. E voi? 

Il risultato, come vi accennavo, è un libro ben riuscito, che riesce a creare un mix davvero interessante, coinvolgente, affascinante, avvincente e drammatico in tutti i modi migliori possibili. Più di tutto, a colpirmi in odo davvero positivo, è stata la figura dello scienziato, che sebbene talvolta sia un pochino imbarazzante, ragioni seguendo meccaniche tutte sue e del tutto particolari che lo rendono impossibile resistergli, in quanto è un uomo genuino, appassionato, pieno di zelo per il suo lavoro, persistente nei propositi e creativo! Non solo, nella ricerca dei piccoli intriganti enigmi che ne compongono il puzzle, riesce ad apparire come un innovatore, anche se poi non mancano, nella realtà dei fatti, effetti collaterali terrificanti, mancandogli l'esperienza concreta e diretta che occorrerebbe avere. Certo ci sono dei punti di debolezza nella storia, ma questi vengono compensati dall'entusiasmo e dalla capacità di coinvolgimento nella trama, per cui non risultano fastidiosi. 

"The Naturalist" è un romanzo brillante, ben strutturato, ben scritto, con un ritmo sostenuto ed aggiunte di qualche tocco di horror coinvolgente. Ed anche se a volte rischia di diventare inverosimile, è piacevolissimo. Impossibile non finirlo in un solo fiato, in una notte intera o in un paio di giorni a dire tanto, quindi se siete amanti della biologia, della scienza e amate le storie gialle ve lo consiglio caldamente! 


p.s. Preghiera ad AmazonCrossing ... vi prego pubblicate i seguiti!!!





Andrew Mayne 
E' un illusionista e conduttore televisivo statunitense. Ha iniziato la propria carriera lavorando con David Copperfield e altri famosi maghi, ma oggi è noto soprattutto per il suo programma sulla A&E Network e per i suoi romanzi. Nel 2015 ha pubblicato il thriller Angel Killer, bestseller che lo ha portato tra i primi posti della classifica dei migliori autori indipendenti di Amazon UK.

1 commento :

  1. Un ottimo libro piacevole interessante e riguardo alla botanica isttuttivo

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...