SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 11 settembre 2018

Recensione: "A Parte Te" di Rebecca Renna



...oOo...
A Parte
Te
di Rebecca Renna
pagine 194
prezzo eBook 3.50€
Amazon.it
voto:
★★★☆☆
..o..


Isa è una ragazza di ventun anni. Le piace la musica pop, uscire con gli amici.
Ale è un ragazzo di ventidue anni, ha la passione per la cucina e per le auto. 

Isa è introversa, spesso arrabbiata con il mondo, estremamente sensibile, una sognatrice idealista che combatte per realizzare ciò in cui crede. Ale vuole diventare un cuoco professionista e magari, in futuro, aprire un ristorante in Spagna. Isa vuole comunicare al mondo i suoi sentimenti, attraverso l'unico modo che ha sempre utilizzato, fin da quando ne ha memoria: scrivendo. Ale è estroverso, sportivo, ma soprattutto enigmatico, forse, a volte, un tantino troppo misterioso. Isa è felice quando le persone che ama sono felici. È per questo, forse, che vuole sempre essere pronta per gli altri. Ed è per questo, forse, che da grande, vuole fare il medico. Ale sembra sicuro di sé, ma non lo è. Come il resto del mondo che vuole nascondersi, ha paura. Anche Isa ha paura.

Però, quando sono insieme, qualcosa li rende più forti. Quel qualcosa li rende felici e fieri di un mondo che è solo loro. Un mondo da cui rimangono fuori tutti gli aspetti più difficili, i sogni infranti, le malelingue, il tempo che passa. Dal loro mondo, rimane fuori tutto.

Tutto, a parte loro.
Chissà se nella vostra vita c'è già o deve ancora esserci, qualcuno per cui vale la pena dire:
Oggi non voglio vedere nessuno.
Nessuno, a parte te.




Considerazioni.
Come potete leggere dalla trama, la storia che propone Renna è una storia fondamentalmente d'amore, dove non ci troviamo però di fronte ad una storia semplice, e lineare.

Qui, i due protagonisti della storia, ovvero Isa e Alex, si trovano a interfacciarsi con un rapporto lo spesso delle volte complicato, ma non perché i loro sentimenti non ci siano, anzi, essi sono decisamente evidenti e sentiti dal profondo del cuore, ma le cose sono rese complicate da quanto desiderano, dalla spinta che ricevono dalla loro volontà di realizzazione e crescita personale, come singoli, nonché dalle complicazioni che giungono dall'esterno e sembrano voler mettere loro i bastoni tra di loro.

Non solo, Isa e Ale sono infatti molto diversi anche caratterialmente, desiderano cose differenti, che li renderebbero geograficamente e fisicamente distanti. Ma come si fa a creare e far durare una relazione che nasce e si evolve con questi presupposti? Come si fa a far durare una relazione che sulla carta sembra non avere alcuna possibilità? E' possibile che un rapporto sia possibile solo perché la vicinanza dell'altro appare essere l'unica cosa bella, perfetta e giusta?

La Renna ci porta dunque in un mondo dove le relazioni non sono semplici e dove diventa interessante e piacevole non solo vedere come la storia evolve, ma anche entrare nella psicologia dei protagonisti, entrare sotto la loro pelle e vivere le loro emozioni.

"A Parte Te" è interessante non solo perché indaga una rapporto amoroso, ma anche perché usando un linguaggio diretto e semplice ci porta proprio nella prospettiva di Isa e Alex e ci permette di immergerci completamente nelle loro decisioni, volontà, desideri, emozioni e sentimenti.

Secondo me la storia non è male, anzi alcuni spunti sono davvero buoni e la struttura è davvero ben costruita nel suo complesso. La cosa che mi maggiormente colpito è stata vedere come la Renne abbia gestito i personaggi, facendoli evolvere e crescere nonostante questa grossa problematica tra di loro: ovvero la possibilità di un futuro insieme senza rischiare la fagocitazione di uno nella vita dell'altro/a. Non era semplice e in questo non posso che farle i complimenti.

Personalmente, ma questo è un gusto assolutamente personale e soggettivo, non amo però (tranne che in rari e isolati casi, dipendenti anche al genere di appartenenza del romanzo) lo stile scarno, caratterizzato da semplici, talvolta brevissime frasi e da descrizioni/ambientazioni quasi assenti. Mi piace immaginare certo, in questo mi piace seguire l'autore, che mi lasci vedere quello che egli/ella vede, per comprendere meglio il mondo dei personaggi, che volenti o nolenti sono il prodotto di quanti li circonda, almeno dal mio punto di vista, ripeto.

Proprio in merito allo stile non posso dire che la Renna non mi sia piaciuta, perché mediante esso l'autrice aggiunge il suo scopo, ovvero l'essere immediata ed entrare in estrema empatia con i giovani Isa e Alex, che per età e sentimento si allineano allo stile prescelto, però non mi ha fatto impazzire, ecco. Avrei comunque preferito dei periodi più ricchi, un po' più elaborati (non troppo, un pelino in più però non avrebbe guastato), meno ridondanza di concetti a volte troppo ripetuti e magari qualche dettaglio di contorno. Seppur abbia apprezzato la scelta di raccontare una vicenda dolce, tenera e toccante, ma non stucchevole, ho poi sentito un po' la mancanza di spazio - inteso come riflessione individuale dei singoli protagonisti - in certi momenti, come se la storia, stringendo il cerchio sulla coppia in questione, non avesse che spazio per loro due. Ad un certo punto mi sono chiesta come mai Isa (ma anche Ale) pur cercando la propria strada in realtà non crescessero veramente, appieno, per via del legame troppo stringente tra i due, che li bloccava nonostante tutti i tentativi di evoluzione, ma la risposta era sempre stata li davanti a me. In questo caso mi sembrava più giusto aggiungere qualcosa di più personale e individuale ... 

Detto ciò, complessivamente, posso dire di trovare "A Parte Te" una lettura piacevole, estremamente scorrevole e diretta, sempre attuale e interessante sia per le tematiche che per le idee di sviluppo della Renna. Consiglio questa storia a tutti coloro che amano le storie romantiche, ma non si accontentano delle soluzioni facili.



Rebecca Renna
"A Parte Te" è il suo secondo romanzo, il primo, che si può trovare online, si intitola "Powerfull".

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...