SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 4 ottobre 2018

Recensione "Il Profumo Rubato" di Petra Reategui





...oOo...
Il Profumo
Rubato
di Petra Reategui
pagine 252 circa
prezzo 13.50€
eBook 7.95€
già disponibile
Emons
Gialli Tedeschi
voto:
★★★★
Eccellente!
..o..


Il geniale inventore del profumo detto Aqua mirabilis Giovanni Paolo Feminis e sua figlia muoiono a pochi mesi l’uno dall’altra. 

Paolo Luciano Dalmonte, loro amico e conterraneo, assieme alla comunità di famiglie italiane che vivono da  tempo a Colonia, non si danno pace, agitati da un tremendo sospetto. 

Fra loro c’è anche un giornalista della Gazette  de Cologne, che una notte resterà vittima di una brutale aggressione dopo aver lanciato pubblicamente pesanti accuse contro Giovanni Maria Farina, produttore di una fragranza molto simile. Nel frattempo la fiorente ditta di spedizioni di  Dalmonte è bersagliata da una serie di furti insoliti che mettono in fuga i clienti e insospettiscono Anna, giovane  contabile e braccio destro dello spedizioniere: sarà lei a correre ai ripari cominciando a indagare…

Si chiama Eau de Cologne, ma l’origine di questo profumo non è né francese né tedesca: a inventarlo furono infatti due italiani originari  della Valle Vigezzo, terra dura, di spazzacamini, che partirono ragazzi per la Germania e fecero fortuna producendo quella che in origine si chiamava Aqua mirabilis.








Considerazioni.
Se non avete ancora letto nulla della Emons Editore, cari lettori, dovreste proprio perché non solo hanno delle belle trame, ma delle copertine stupende e degli autori di tutto rispetto.

Di questa casa editrice - che ho scoperto solo quest'estate, ma vi assicuro che sto rimediando alla grande avendo acquistato tutta la serie di Brigitte Glaser, che ha scritto una delle più belle che abbia letto di questo genere, e di questa collana, ma ve ne parlerò in un prossimo post - sto leggendo nello specifico la collana I Gialli Tedeschi, i quali portano in Italia tutti quei romanzi della letteratura giallo - misteriosa - thriller di sentivo la mancanza onestamente.

Ci sono storie che si collocano nel presente, che ci parlano della Germania dei nostri giorni con crimini più o meno efferati, ma ci sono anche romanzi che ci portano indietro nel tempo, in un'atmosfera affascinante e in modo decisamente coinvolgente ad avventuroso.
Proprio seguendo la scia di questi ultimi posso consigliarvi due autori che sto leggendo in questo momento, proprio della Emons, il primo è Harald Gilbert, di cui ho letto solo un romanzo (che mi ha decisamente convinto) e la seconda è Petra Reategui, con il romanzo di cui vorrei parlarvi oggi.

Il libro si intitola "Il Profumo Rubato" ed è una storia che si colloca nella seconda metà del 1700 e che ci porta in quel di Colonia, al cospetto di profumi ed essenze. Proprio in questa città famosa per le sue fragranze, incontriamo un italiano di nome Giovanni Paolo Feminis, il quale viene trovato morto assieme alla figlia. Le loro morti sono subito sospette, in quanto appaiono poco probabili per diverse ragioni, visto anche il fatto che Feminis è stato il grande inventore del profumo chiamato Aqua mirabilis, giudicato un vero portento.

Ad interessarsi alle morti dei due è un loro amico, italiano anch'esso, Paolo Luciano Dalmonte, il quale non riesce a farsi una ragione della loro morte. All'inizio si sospetta del nemico in affari di Feminis, ovvero Giovanni Maria Farina, il quale aveva creato e messo e in commercio una fragranza molto simile, ma poi i sospetti virano altrove, vista la serie di furti e di avvenimenti misteriosi e poco chiari che iniziano ad accadere.

Ad un certo sono proprio i furti che diventano il vero problema di tutta faccenda, soprattutto per quanto riguarda la ditta di Dalmonte, oggetto di perdite consistenti che non solo fanno perdere denaro, ma anche clienti, e la l'intera vicenda diventa oggetto di indagini anche l'assistente di Dalmonte, ovvero Anna, una giovane contabile dal carattere risoluto e coraggioso che incomincia ad indagare ...

Cosa poter dire? Bellissimo! Ho assaporato ogni singolo momento, parola e pagina di questo romanzo che striscia tra le vie di una città che orbita intorno alle fragranze, che avvolge intorno alle sue spire tentazioni, passioni, vendette, intrighi, misteri, aneliti, speranze e sogni di un'epoca ormai lontana e soprattutto di un luogo di cui si legge troppo poco e che invece affascina, ed anche moltissimo. Sono stata colpita irreversibilmente dalla scrittura magnetica, dettagliata, piacevolissima e fluida della Reategui, di cui non avevo letto assolutamente nulla prima, ma che seguirò sicuramente. Leggerei anche la lista della spesa di questa autrice. Vi assicuro che è davvero molto, ma molto capace, attenta e proprio brava, lasciatemelo dire senza paura.

Per quanto riguarda i personaggi, sono tutti, per un motivo o per l'altro, interessanti, ma quello che più mi ha colpito è stato quello di Anna, con cui è facilissimo entrare in sintonia, che si impara a conoscere poco a poco, che si svela timidamente ma costantemente, che risulta essere una persona ordinaria, ma piena di passione per quello che fa e con una grandissima voglia di lasciare un'impronta, di fare al differenza, senza contare che è sempre pronta ad aiutare il prossimo, in particolar modo il suo datore di lavoro. Non era facile delineare e portare avanti un personaggio come quello di Anna, sarebbe stato facile farlo cadere nel banale, invece la Reategui ha creato aspettativa, affezione e interesse. Mi è piaciuta moltissimo.

Oltre ai personaggi ho apprezzato davvero tanto anche le descrizioni minuziose ma mai pesanti, che rapiscono e incantano tanto quanto i personaggi. Provate a leggere anche solo il primo capitolo di questa storia, di cui vi lascio il link più in basso, e capirete cosa intendo.

Plauso poi alla Reategui per l'arte affabulatoria ed incalzante tanto per le ambientazioni, ricreate in modo esemplare, avvolgenti e accattivanti, quanto per la caratterizzazione dei personaggi sempre a fuoco, ma mai completamente in ombra o in luce, sempre pronti a svelare una parte di sè, nell'onestà più pura, ma al contempo nascondendo quella minuzia che fa la differenza, ovvero quanto più di segreto serbano nel cuore, e per questo mai completamente aperti.

E' un gioco di sensazioni, vedo e non vedo, bianco e nero, vero e falso, credo e non credo, rincorrendo fino all'ultima pagine le possibili conclusioni della storia. Non è propriamente un romanzo incalzante nel senso di adrenalinico, ma si svela lentamente ed è incantevole nel suo complesso.

Consiglio  "Il Profumo Rubato" a tutti coloro che amano i romanzi che si collocano in un periodo storico particolarmente interessante, con una trama da scoprire poco a poco e con uno stile ed una scrittura lodevole e valevole, che mescola i toni gialli a quelli storici. Consigliatissimo!



...o. Per leggere il Primo capitolo .o...

https://issuu.com/emonsaudiolibri/docs/reategui_il_profumo_rubato_preview




Petra Reategui
Nata a Karlsruhe, ha lavorato come interprete e giornalista prima di dedicarsi alla narrativa. Ha scritto racconti, gialli storici e una biografia in forma di romanzo. Il profumo rubato è il suo primo libro tradotto in italiano.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...