SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 11 ottobre 2018

Recensione in pillole: "Alta marea" di Alexandra J. Forrest




...oOo...
Alta
Marea
di  Alexandra J. Forrest
pagine 302
prezzi 1.99€
già disponibile
Autopubblicato
voto:
★★★★☆
..o..


In un piccolo paese dell’America Latina, un gruppo di guerriglieri sta preparando un colpo di stato per abbattere la giunta militare che opprime la popolazione.

In uno scenario denso di intrighi, inganni e lotte per il potere, s’intrecciano le vicende di Ramon Arada, uno dei capi della rivolta, sua sorella Veronica, bellissima e fragile, suo marito Jorge, proprietario terriero e medico di fama che non vuole perdere i propri privilegi, e Julian Dewers, ingegnere americano innamorato di Veronica.

Sotto il caldo sole dei Tropici si accende la passione fra Veronica e Julian, mentre ai vertici del potere si tessono oscure trame e il paese rischia di precipitare verso la catastrofe.

L’amore dei due amanti appare senza speranza, ma proprio quando tutto sembra perduto accade l’inaspettato…

Alta Marea, romanzo contemporaneo, già pubblicato da Editrice Nord nella “Collana Romantica” nel 1997, viene ora riproposto con una nuova veste grafica in una nuova edizione in formato digitale.





Considerazioni.
Il romanzo di cui vi parlo oggi narra della storia di un trio del tutto particolare. Innanzitutto ci troviamo in una località insolita per un romance, infatti non ci sono gli specchi dei grattacieli o le lande più o meno desolate della provincia. Siamo nell’America Latina più profonda, laggiù dove ancora si combatte con la forza tra gruppi di guerriglieri.
La protagonista di questa vicenda è Veronica, una donna che vive nell’ombra del marito Ramon, un uomo ingombrante sia per la sua personalità che la sua posizione. Insieme al fratello di Veronica, infatti, Ramon è a capo di un gruppo che vuole rovesciare il potere locare e “smuovere” la popolazione.

Veronica non appare come una donna del tutto consapevole delle sue possibilità, pur desiderando da sempre qualcosa di diverso, qualcosa che non necessariamente prevedere una lotta e un fucile come arbitro di tutto. C’è una lotta, dentro questa donna che da sempre segue quanto chiede la società e le regole in cui vive, che sembra divorarla costantemente, ma deve giungere a un risoluzione in ogni caso. 

E la risoluzione arriva. Ed arriva con il medico americano di nome Jason che entra nel cuore e nella testa di Veronica mettendo in discussione non solo la vita che sta conducendo con Ramon, di cui non ha più voglia, che non sente più sua fondamentalmente, ma anche anche il sentimento per il marito, che non giustifica più i sacrifici che sta facendo per se stessa. Ma non sarà così facile trovare una risposta alle sue domande, essendo il paese in cui vivono sull’orlo di una situazione che non può che portare a conseguenze estreme ...

Consiglio questo romanzo a tutte coloro che hanno voglia di una lettura avventuroso pur non rinunciando a una storia romantica sullo sfondo. Le ambientazioni inoltre non sono il solito sottofondo indefinito e abbozzato, ma un vero e proprio protagonista capace di imporsi prepotentemente nella vita dei protagonisti. Lo stile inoltre è molto piacevole, dettagliato e scorrevole, in una parola gradevolissimo, anche se alcune di voi che gradiscono le avventure con maggiore incedere potrebbero trovare questo libro un po’ più riflessivo, soffermandosi sulle descrizioni e preferendo spiegazioni approfondite, diluendo e centellinando gli elementi avventurosi.





Alexandra J. Forrester 
E' pseudonimo con cui Angela Pesce Fassio firma i suoi romance storici. Nata ad Asti, dove risiede tuttora, è un’autrice versatile, come dimostra la sua ormai lunga carriera e la varietà della sua produzione letteraria. L’autrice coltiva altre passioni, oltre alla scrittura, fra cui ascoltare musica, dipingere, leggere e, quando le sue molteplici attività lo consentono, ama andare a cavallo e praticare yoga. Discipline che le permettono di coniugare ed equilibrare il mondo dell’immaginario col mondo materiale. I suoi libri hanno riscosso successo e consensi dal pubblico e dalla critica in Italia e all'estero.


Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...