SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 28 novembre 2018

Recensione in pillole: "L'Erede di Sarges" di Mariangela Pedone





...oOo...
L'Erede
di Sargas
di Mariangela Pedone
pagine 162 circa
prezzo 10€
eBook 2.99€
già disponibile
Lettere Animate Editore
voto:
★★★★☆
..o..


Morte è quando vediamo da svegli/sogno, quando vediamo dormendo. Questa è la frase con cui si apre il libro che Willy trova per caso in camera sua. Tante cose strane sono accadute quella notte, prima i fantasmi al cimitero e ora quel libro misterioso apparso dal nulla. Eppure fino a quella notte Willy si riteneva un normalissimo ragazzo di 12 anni come tanti altri. 

Cos’era successo? 
Forse allora è vero che nella notte di Halloween possono accadere cose soprannaturali... 

Il libro che Willy ha trovato narra di un regno lontano, popolato da maghi e creature fantastiche. Appassionato dalla storia, Willy si addentrerà sempre più a fondo nella lettura, inconsapevole che quel libro gli cambierà la vita per sempre…


Considerazioni.
Da un po' di tempo mi piace immergermi anche in romanzi che sono prettamente per ragazzi. Se fatti bene, sono un spettacolo allo stato puro. Assicurato. Non so bene dirvi che cosa guidi i miei gusti letterari, ma quando prendono il sopravvento non posso far altro che seguirli e vedere dove mi porteranno.

Questa volto essi mi hanno guidato verso un romanzo italiano che tratta di una storia particolare, la quale si muove in un'ambientazione altrettanto peculiare, per cui ci si trova coinvolti in una vicenda in cui non è facile distinguere il sogno dalla realtà.

Protagonista del libro in questione è un bambino di nome Willy, il quale pur essendo molto giovane è l'erede al trono di un regno molto, ma molto lontano. Willy è un ragazzo speciale, che pure essendo molto giovane è però molto sveglio, cosciente, intelligente ed in grado di cavarsela da solo anche nei momenti di maggiore difficoltà. Quest'ultimo, che il nostro protagonista scoprirà presto arrivare all'improvviso, consisterà nell'affrontare tutta una serie di vicende (e di pericoli) che ruotano intorno a cinque pezzi di una spada decisamente speciale che si chiama Sargas.

Questo breve e stringato riassunto non rende giustizia all'opera che non solo è ben scritta ed è resa appassionante da uno stile fluido e piacevole, ma contiene una trama davvero ben inanellata ed è degna dei gran bei film che tanto apprezzavo negli anni '90. Ci sono regni perduti, eroi dimenticati, eredi al trono inconsapevoli, Re Bianchi, incantesimi e leggende pronte ad incoronare a distruggere un personaggio piuttosto che un altro in un crescendo di avvenimenti e scoperte che non vi lasceranno indifferenti.

Non voglio rivelarvi più di tanto per il semplice fatto che questa storia è bella da scoprire piano, piano e poco per volta, conoscendo man mano i personaggi e le loro intrecciate vicende ed identità.

"L'Erede di Sarges" è una storia di formazione ma anche di consapevolezza, di identità e personalità, di lotta e di accettazione. Ho molto apprezzato l'intera vicenda, sia per come si propone si per come alla fine si rivela. Davvero molto carino.

Consigliato a tutti coloro che amano le storie fantastiche in cui l'eroe è impegnato in avventure coinvolgenti e davvero interessanti da seguire dall'inizio alla fine.




Mariangela Pedone
E' una scrittrice emergente di genere fantasy di ventisei anni. Ha scritto "L'Erede di Sarges", il suo primo romanzo, con Lettere Animate, che ha pubblicato proprio quest'anno.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...