SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 23 maggio 2019

Recensione "The Mister" di E. L. James



The Mister
di E.L. James
Pagine 516 - Prezzo 19€ - eBook 9.99€
Mondadori
già disponibile
..o..




Londra, 2019. La vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan. Molto attraente, ricco, aristocratico, non ha mai dovuto lavorare e ha dormito da solo nel suo letto molto di rado. Ma un giorno, improvvisamente, tutto questo cambia quando una tragedia lo colpisce ed eredita il titolo nobiliare della sua famiglia: un’immensa ricchezza e tutta la responsabilità che ne deriva. E questo non è un ruolo per il quale Maxim è preparato e si deve sforzare per affrontarlo.

Ma la sfida più grande sarà resistere al desiderio per una giovane donna enigmatica, giunta inaspettatamente a Londra, che porta con sé solo il suo passato, difficile e pericoloso. Sfuggente, bella e con un grande talento musicale, Alessia rappresenta per Maxim un mistero seducente e il suo desiderio per lei aumenta diventando presto una passione che non si spegne, mai provata prima. Ma chi è Alessia Demachi? Può Maxim proteggerla da ciò che la minaccia? E lei come reagirà quando scoprirà che anche lui le sta nascondendo dei segreti?

Dal cuore di Londra, alla selvaggia Cornovaglia, fino alla cupa e temibile bellezza dei Balcani, The Mister è un viaggio emozionante in cui si alternano pericolo e desiderio, lasciando il lettore senza fiato fino all’ultimissima pagina.



Considerazioni.
Non ho mai fatto mistero che la trilogia "Cinquanta sfumature" mi sia tutto sommato piaciuta. Non mi strappavo i capelli quando vedo Grey semi svestito o andavo in fibrillazione per le scene erotiche (di Anais Nin c'è nè una sola d'altronde), ma la trama e lo stile della storia mi hanno incuriosito ed è stata una lettura estiva gradevole.

Detto ciò sento un'amica americana qualche tempo fa che mi dice "Devi assolutamente leggere il nuovo romanzo della James ... fantasticoooooooooo!!!". Non ho voluto affrettare i tempi, ma quando la Mondadori l'ha pubblicato ho lasciato per un attimo l'ultimo romanzo della Kinsella che avevo sul comodino ed ecco che leggo "The Mister".

Vi dico subito che non mi ha aperto nessun mondo. Non uno che non conoscessi già o che non avessi già letto in qualche modo. Avrete capito dal mio entusiasmo che non ne sono proprio rimasta affascinata ... vero.
Non è un romanzo che sia brutto o che non si possa leggere poichè lo stile della James è davvero fruibilissimo, sciolto e leggero, però che sia una buona storia o una lettura appassionante, no, non direi. Anzi.

Conosciamo un uomo fisico, che pensa al sesso diciamo tra le 23/24 ore al giorno, che non vede le donne se non come sfogo sessuale nemmeno troppo appagante, che ha tante lacune, soprattutto a livello sentimentale e qualche minuscola propensione a non trovare appassionante nulla, nemmeno il lavoro che fa. Un giorno l'amato(?) fratello muore lasciando una moglie inconsolabile (ma pronta a scaldare il letto al nostro Mister in un nano secondo) e un titolo nobiliare che non aspetto altro che essere ereditato da Maxim, che si fa qualche problema di inadeguatezza rispetto ad esso, ma poi accetta.

Inizia dal quel momento un po' un tormento interiore del protagonista che veramente diviene insopportabile a pagine 200, figuriamoci a 500 e passa, nonché il rincorrere senza sosta Alessia, una sua dipendente dalla quale rimane rapito dopo (stranamente) due secondi da quando la nota. Ma Alessia non è una donna come le altre, per cui si ritrae, ci gira in torno, ma poi cede. E tutto diviene sesso e poi qualcosa di più, ma mai confessato, nascosto, taciuto, tormentato, rinnegato e poi  (dopo pagine e pagine e pagine e pagine di pura noia) confessato.

No, no, no. Lo boccio senza se, ma, forse. Chissenefrega lo boccio. Che noia. Ho letto romanzi melensi e stucchevoli più appassionanti. Prendetelo da dove volete, ma i personaggi non sono caratterizzati in modo accettabile, l'amore descritto è banale, gli stereotipi abbondano, il sesso è poco appassionante e giustificato e le tematiche (che vorrebbero essere rivolte alla parità sociale tra i sessi, l'immigrazione, la crisi economica) sono povere e senza approfondimento.

E voi lo avete letto? Che ne pensate?


voto:
Non pervenuto/5


...o.  Il Video .o...




 E L James 
E' un'inguaribile romantica. Dopo aver lavorato 25 anni in televisione, ha deciso di seguire il suo sogno e ha iniziato a scrivere. Il risultato ben noto a tutti è la controversa e sensuale trilogia di Cinquanta Sfumature di Grigio (2012) e i due sequel Grey e Darker, la storia di Cinquanta Sfumature raccontata dal punto di vista di Christian Grey (2015 e 2018). I suoi libri sono stati tradotti in 52 lingue e hanno venduto più di 150 milioni di copie in tutto il mondo. I tre film tratti dalla serie e coprodotti dall'autrice con Universal Pictures hanno incassato al botteghino oltre un miliardo di dollari. E L James ha due figli meravigliosi e vive con il marito, lo scrittore e sceneggiatore Niall Leonard, e i loro cani West Highland Terrier nei verdeggianti dintorni di West London.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...