SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 15 gennaio 2020

Mordi e fuggi ... libri, film e romanzi brevi


Quest'oggi ho per voi due consigli: un romanzo breve (ma vi assicuro intenso) ed anche un film (che vi porterà più in alto di quanto pensiate). Curiosi? Allora continuate a leggere ...





Questa è una storia d'aria (palloni aerostatici, levità, frontiere) 
e una storia di terra (zavorre, schermaglie, routine). 
Ed è una storia di precipizi, di cadute e barbari strappi
Questa, in una parola, è un'invincibile storia d'amore.

Livelli di vita
di Julian Barnes
Pagine 128 - Prezzo € 10,00
Einaudi Super ET
già disponibile 
..o..

Tre leggendari pionieri ottocenteschi rivivono fra le pagine dell’originale e struggente mescolanza di fatti e finzione che è Livelli di vita: 
Fred Burnaby, colonnello della Guardia Reale ed esploratore dell’esotico, la «divina» Sarah Bernhardt, e Félix Tournachon, aeronauta e celebre fotografo ritrattista noto come Nadar. Ad accomunarli, un’incomprimibile passione per il volo, l’impulso sacrilego a issarsi a bordo di una cesta di vimini appesa a un pallone e, affidandosi a un precario equilibrio di pesi e correnti, sganciarsi dal regno che ci è deputato per conquistare lo spazio degli dèi. Una buona metafora per ogni storia d’amore.

Quella immaginata fra Burnaby e Sarah Bernhardt, ad esempio. O quella, cinquantennale, fra Nadar e l’afasica moglie Ernestine. Oppure la storia d’amore, durata trent’anni e poi proseguita, fra Julian Barnes e la moglie Pat Kavanagh. Storie in cui «metti insieme due cose che insieme non sono mai state e il mondo cambia». 

Ma, perduta l’altezza, che cosa ci rimane? 

I ricordi, baluardi di una vita ancora intatta e densa e furiosa, tramiti di un discorso amoroso che non si esaurisce e non placa. In attesa di un vento da settentrione, capace di riportare in quota.



Julian Barnes 
è nato a Leicester. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra i quali il Somerset Maugham Award, il Prix Médicis, lo Shakespeare Prize, l'Ordre des Arts et des Lettres, il David Cohen Prize for Literature e il Premio Malaparte. Con Il senso di una fine ha vinto il Man Booker Prize 2011. Fra le sue opere, tutte in corso di pubblicazione per Einaudi, sono a catalogo: Una storia del mondo in 10 capitoli e 1/2, Oltremanica, Amore, ecc., England, England, Amore, dieci anni dopo, Arthur e George, Il senso di una fine, Evermore, Livelli di vita, Il pappagallo di Flaubert, Metroland, Il rumore del tempo, Il porcospino, Prima di me, L'unica storia, Guardando il sole e Con un occhio aperto.

..o..


The Aeronauts, il film diretto da Tom Harper, è ambientato nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo e racconta la vera storia di James Glaisher (Eddie Redmayne) ambizioso scienziato e meteorologo, che insieme alla vedova benestante Amelia Wren (Felicity Jones), intraprende una spedizione a bordo di un pallone aerostatico, per volare più in alto di chiunque altro nella storia e raggiungere così l'altezza record di 11.8869 metri.

Sarà un viaggio straordinario alla scoperta dei cieli, in cui i due protagonisti faranno scoperte incredibili affrontando una grande prova di sopravvivenza, scoprendo ognuno qualcosa dell'altro e ritrovando se stessi.

Cosa ne penso? Film da subito molto intrigante e piacevole, a tratti diventa macchinoso e diluito, ma lascia il ricordo di una strana avventura che cerca di indagare anche sull'animo umano e la grandezza a cui tende, dall'alba dell'uomo.




Disponibile su Amazon Prime.


Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...