SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 28 luglio 2020

Anteprime: spunti di lettura tra arte e storia.


Oggi vorrei consigliarvi un romanzo storico che potrebbe interessare moltissimo a tutti coloro che amano i romanzi storici e ed anche il mondo dell'arte (da sempre strettamente legati, d'altronde). 

Il primo motivo è legato al fatto che Margherita d'Asburgo è stata un personaggio molto interessate storicamente, il secondo invece è legato sia alla protagonista della storia (amante dell'arte), sia all'autrice del romanzo, la quale essendo laureata in Conservazione dei Beni Culturali, di arte e di storia ne sa sicuramente parecchio e  quando alla passione si unisce la competenza non può che nascere un libro da tenere in considerazione, no?

Vi lascio tutti i riferimenti del romanzo e spero che possa interessarvi quanto ha stuzzicato la mia curiosità. Buona lettura!


La regina senza corona
Il romanzo di Margherita d'Asburgo
di Lisa Laffi
Pagine 312 - Prezzo €14.90- eBook 7.99€
Tre60 Editore
già disponibile
..o..




1483.
Margherita ha solo tre anni quando il padre, Massimiliano d’Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, la promette in sposa a Carlo VIII, re di Francia, per porre fine ai contrasti tra francesi e fiamminghi. Nello splendido castello di Amboise, la duchessa cresce spensierata, ma quando, anni dopo, Carlo VIII stipula per sé un accordo matrimoniale più vantaggioso, a Margherita non resta che tornare nelle Fiandre. 

Finalmente può dedicarsi anima e corpo alla sua passione principale, l’arte, e così conosce Conrad Meit, scultore che apprezza e di cui s’innamora perdutamente. L’imperatore, però, sta già stringendo una nuova alleanza matrimoniale, che la porterà a indossare la corona di Spagna. Ancora una volta lontana da casa, Margherita trascorre un periodo felice con il marito, il Principe delle Asturie. Ma Giovanni è fragile e malato, e pochi mesi dopo la ragazza è vedova. 

Tornata nelle Fiandre, Margherita lentamente ritrova la serenità. Ha imparato che una donna può essere artefice del proprio destino, e sceglie di essere “sovrana” in campo artistico. Ma l'imperatore del Sacro Romano Impero non può accettare che Margherita rinunci al suo destino di regina...

Tra amori, intrighi di palazzo e una grande passione per l’arte, il ritratto di una donna coraggiosa che ha sfidato le regole del suo tempo, mostrando a tutti le qualità davvero necessarie per essere regina.




Lisa Laffi 
è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e vive a Imola dove fa l'insegnante. È autrice teatrale e di saggi di storia locale. Con Tre60 ha pubblicato anche L'ultimo segreto di Botticelli.


4 commenti :

  1. Trama sicuramente interessante e la vita di Margherita sembra anche non essere segnata dalla tragedia... Sarà una mia impressione, ma la storia di queste grandi regine del passato, soprattutto tra XIV e XIX secolo, sono tutte segnate da eventi profondamente drammatici e dolorosi. Questo è uno dei motivi per cui faccio una gran fatica a leggerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, se devo pensare a una vita in quegli anni faccio fatica a vederci, non è assolutamente romanzata o felice nella maggior parte dei casi. Vero è che successero davvero tantissime cose, anche artisticamente parlando. 😊

      Elimina
  2. Giuro che leggendo la trama mi è dispiaciuto un sacco per questa sua vita costellata di tragedie!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...