SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 28 luglio 2020

Recensione "Monstress. Vol. 4. La prescelta" di Marjorie Liu e Sana Takeda

Monstress Vol.4
La prescelta
di Marjorie Liu e Sana Takeda
Pagine 176 - Prezzo 19€
già disponibile
Mondadori - Collana Ink
..o..


La saga al momento è composta da :

01. Monstress - Risveglio
02. 
Monstress - 
Sangue
03. 
Monstress - 
Rifugio
04. 
Monstress - 
La Prescelta


Maika e Corvin sono in viaggio attraverso una terra letale per ritrovare Kippa, alle prese con i suoi tremendi mostri. 

Ma quando Maika incontra uno straniero proveniente dal suo passato, la verità finalmente inizia a svelarsi. 

Maika sta per ottenere le risposte di cui è in cerca da sempre. 

Ma a quale prezzo? Nella guerra che si profila all'orizzonte, da che parte sceglierà di stare?


💥ATTENZIONE💥
PRESENZA DI SPOILER SUI VOLUMI 1, 2, 3 DELLA SERIE 


Considerazioni.
Ed eccomi finalmente al quarto (e per ora ultimo) capitolo della saga di Monstress. Per i capitoli precedenti vi rimando a i seguenti link:


Monstress vol. 1

Monstress vol. 2

Monstress vol. 3 


Dove eravamo rimasti?
Abbiamo conosciuto Maika - mezza lupa arcanica che a seguito di varie vicissitudini (come l'essere stata resa schiava, essere sopravvissuta ad una guerra, viaggiare per regioni impervie e irte di pericoli) incontra due compagni di viaggio impareggiabile e sempre al suo fianco: la volpe Kippa e il Gatto nekomancer Mastro Ren. Dopo il secondo volume ha conosciuto varie cose sul suo passato, come l'essere erede della Sciamana Imperatrice, avere una madre con un oscuro passato da dover scoprire per sapere come muoversi nel futuro. Nel terzo volume aveva invece difendere Pontus dall'attacco dai nemici di sempre, ovvero la Cumaea e la Corte del Crepuscolo. Purtroppo però avevo lasciato la nostra protagonista alle prese con il rapimento di Kippa da parte di un Dottore non bene identificato o noto.

Cosa succede in questo volume.
Ovviamente Maika parte per trovare Kippa insieme a Corvin nonché il "mostro" che la abita e con cui - per il momento - deve venire a patti.
Il suo viaggio non sarà facile, in quanto i due sovrano affrontare persone rese a dir poco folli e violente a causa della liberazione di uno dei Vecchi Dei (dovuto ad uno squarcio tra due realtà)  dando così avvio a violenza, follia e delirio. Una terza figura accompagnerà la nostra protagonista: il Dottore, che scoprirete non essere chi pensavate ... 
Il Dottore è particolarmente importante perché introduce Maika ad una nuova corte, quella del Sangue, oltre quella Umana, dell'Alba e del Crepuscolo. 
Riuscirà Maika a salvare Kippa e scoprire i segreti celati nel suo passato? Non rimane che leggere ...

Cosa ne penso.
Come sempre è stato un piacere leggere questa storia per il fatto che non è prevedibile o scontata, inoltre si riesce in ogni capitolo a scovare qualcosa di nuovo da raccontare sui personaggi principali e non, facendoceli scoprire sempre più in profondità.

In questo nuovo capitolo devo dire che mi è piaciuto molto il fatto di raccontarci il passato di Kippa, di come Gatto sia stato "spogliato" di parte della sua misteriosità e come Maika trovi modo di svelarci anche un po' di se stessa.
Come per i volumi precedenti ho trovato piacevoli e intriganti i dialoghi, sempre ben sviluppati, attenti a dare al lettore tutto e trattenere il necessario per creare affezione e curiosità tale da andare avanti, procedere nonostante le difficoltà. Anche le immagini sono (come sempre) stupende, ben rappresentative del mondo sviluppato e creato dalle due autrici, attente a riprodurre i colori - in modo che vadano a pari passo con i sentimenti, gli umori e il carattere dei vari personaggi.

In particolar modo mi è piaciuto come il non detto sia al centro della storia, lasciandoci il buon sapore di un'avventura e una storia riuscita, ma non ancora la meritata soddisfazione, in quanto non sappiamo ancora moltissime cose: i segreti di alcuni di tanti protagonisti, quello che nascondono Mostrum e Zinn, nonché Ren.

"Monstress vol. 4" lascia moltissimi interrogativi nel finale (vero unico punto negativo di questo volume), ma à anche vero che ci sono tantissimi intrighi, trama e sottotrame, per cui non posso essere sicuramente esaustiva, che rendono il tessuto di Monstress ancora una volta molto articolato, ma assolutamente valevole e degno di essere letto dal principio alla fine. 

Complessivamente consiglio questa lunga storia, perché anche se il puzzle si infittisce e viene reso sempre più complesso e articolato, ponendo tanta roba da considerare, comprendere e metabolizzare merita di essere letta per le tematiche trattate (davvero tante e trattate tutte in modo singolare ma intelligente e utili alla narrazione)  in quanto la storia è proprio originalissima.


Marjorie Liu 
è l’autrice della celebrata serie Monstress (Hugo Award 2017). Tra i suoi fumetti X-23, Black Widow, Dark Wolverine e Astonishing X-Men, per il quale è stata candidata a un GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) Media Award. Tiene un corso dedicato alla scrittura di fumetti presso il Massachusetts Institute of Technology. Vive a Cambridge, MA.

Sana Takeda 
è un’illustratrice e artista specializzata in fumetti. Nata a Niigata, risiede ora a Tokyo. A vent’anni ha iniziato la carriera come designer per le animazioni 3D presso SEGA, azienda giapponese di videogame, e a venticinque è diventata un’artista freelance, attività che continua a esercitare. Ha lavorato a titoli come X-23 e Ms. Marvel per Marvel Comics, mentre in Giappone è un’illustratrice di giochi di carte collezionabili.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...