SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

domenica 26 luglio 2020

Recensione in pillole: "Life and Death - La rivelazione" di Simona Citarrella

Life and Death
La rivelazione
di Simona Citarrella
Pagine 368 circa - Prezzo 11.99€ - eBook o.99€
Autopubblicato
già disponibile 
..o..


La serie "Life and Death" è composta da:

1. Life and Death - Il Risveglio 
La mia recensione: https://bostonianlibrary.blogspot.com/2019/05/recensione-life-and-death-il-risveglio.html

2. Life and Death - La Rivelazione 
3. ancora non disponibile


Credevano di essere liberi, in grado di riprendere in mano la propria vita.
Pensavano di riuscire a dimenticare e ricominciare da capo, ma si sbagliavano.

La paura aveva influenzato le loro scelte e forgiato il loro carattere, rendendoli persone del tutto diverse da com'erano un tempo. Edgar Dixon voleva ucciderli, sperimentare sui loro corpi e rispedirli sotto terra, ma per fortuna non era più un problema di cui preoccuparsi.

Sono passati più di due anni da quando i redivivi hanno lasciato la città e si sono nascosti nella foresta, ma la loro pace è durata ben poco. Bernard Davis ha fatto ritorno e, con lui, l'annuncio di una nuova minaccia che sta per abbattersi su Seattle. 

Passato e presente sembrano fondersi in un unico ambiente, riportando a galla oscuri segreti che il vecchio Davis aveva tenuto per sé. Dexter Howard è il nome dell'uomo più temuto e potente degli ultimi secoli, ritornato in vita così tante volte da fare impallidire persino Damon Jones.

Mark Davis e il suo piccolo gruppo sono ora chiamati ad affrontarlo e ristabilire l'ordine, prima che lui possa aprire le porte dell'inferno e risvegliare la donna che gli ha dato la vita: la strega.


Considerazioni.
Ho letto questo secondo romanzo della trilogia devo dire con piacere, anche perché il primo romanzo non mi era dispiaciuto. Tutto riprende da dove avevamo lasciato il primo romanzo, ovvero con la convinzione di una certa libertà da parte dei protagonisti, che all'inizio di questa storia vivono in una sorta di calma, che tuttavia si rivela essere solo temporanea, visto quello che fa capolino all'orizzonte...

Ma dove eravamo rimasti? Citando la mia recensione del primo romanzo della serie: "Life and Deathci parla di tre personaggi che inconsapevolmente tornano in vita, cercando di raggiungere i loro cari." Da questo punto in avanti incomincia una trama intrisa di problemi, di difficoltà e malvagità con cui i protagonisti si dovranno interfacciare.

Gli eroi/non eroi di questo libro, infatti, tornano a farci compagnia dovendo, dopo un periodo tutto sommato senza grandi scossoni, sconfiggere un altro pericolo davvero potente e oscuro: una strega, che ha donato la vita a uno di essi, nonché alla nuova minaccia di nome Dexter Howard, un uomo decisamente potete e anche per questo molto temuto, anche dai nostri "eroi". Ce la faranno i nostri protagonisti? Riusciranno a sopravvivere al male che incombe a loro stessi? 
Non resta che leggere la storia, ovviamente, ma lasciatemi dire qualcosa a proposito della storia in generale e sui suoi protagonisti.

Innanzitutto posso dirvi che le atmosfere cupe, di disagio, tensione e suspance, tornano ad ammantare tutto: dalle ambientazioni ai personaggi, dai segreti alle paure, dal bene al male, e così via. 
Il libro prosegue deciso e lineare rispetto al precedente, cercando di non lasciarci mai riposare tranquilli, di farci saltare sulla poltrona ad ogni istante, volendo appunto essere una storia che tortura anche un po' i suoi protagonisti, mettendoli a dura prova, saggiando i loro timori e le loro forze di resistenza.

Credo che in questo secondo volume si percepisca l'intenso amore per questa storia da parte della Citarella, la quale si impegna davvero tanto a lavorare con - e sui - personaggi e tutto il resto, e lo si sente che lo fa con passione e voglia di intrattenere chi legge quello che scrive.
Personalmente ho trovato anche maggiore impegno dell'autrice nel caratterizzare i personaggi, dando loro maggiore spessore, dedicando maggiore spazio all'introspezione psicologica di questi ultimi. C'è ancora del lavoro da fare, non lo nego, ma rispetto al primo devo confessare di aver trovare un miglioramento.

Consiglio questo libro a coloro che hanno voglia di leggere una storia thriller, misteriosa e dalle tinte fosche e cupe. Ci sguazzeranno.


Simona Citarrella
Classe '98, Simona Citarrella è nata e vive a Palermo, dove ha frequentato il liceo socio-psico-pedagogico G.A. De Cosmi. Oggi, è iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione.  Dal 2018 porta avanti la stesura di due saghe letterarie distinte, “Life and Death” e “Digital Code”.

1 commento :

  1. Una bellissima recensione!
    Ti ringrazio per il tempo speso e per le tue parole. ♡

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...