SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 24 luglio 2020

Recensione: “La recita Il commissario Kluftinger e il conto alla rovescia” di Klüpfel & Kobr


La recita 
Il commissario Kluftinger e il conto alla rovescia
Di Klüpfel & Kobr
Pagine 367 - Prezzo 14€ - eBook 7.90€
Emons edizioni
Già disponibile
..o..


Cosa è successo nella bella Algovia, che all’improvviso pullula di agenti austriaci, agguerritissime squadre speciali e pericolosi terroristi? 

In quell’angolo di paradiso risuona il ticchettio di un micidiale conto alla rovescia. Si prevede un grave attentato. La polizia è nel panico e il tempo stringe. 

Ma per il commissario Kluftinger i guai non sono finiti qui. Oltre al nuovo collega che mette tutti in riga, c’è sua moglie che lo aspetta per un corso di danza. E una calzamaglia verde da indossare per lo spettacolo del Guglielmo Tell.


La serie "Commissario Kluftinger" è composta da:

1. Milchgeld - Spiccioli per il latte
2. Erntedank - Mistero in fondo al lago
3. Seegrund - La recita 
4. Laienspiel - ancora inedito
5. Rauhnacht - ancora inedito
6. Schutzpatron - ancora inedito
7. Herzblut - ancora inedito
8. Grimmbart - ancora inedito
9. Himmelhorn - ancora inedito
10. Kluftinger - ancora inedito


I romanzi fino ad ora pubblicati da Emons:


Considerazioni.
Finalmente ecco il libreria un nuovo romanzo del commissario Kluftinger!!! Quando l’ho saputo non ci potevo veramente credere, visto che per un po’ si era fermata la sua pubblicazione, ora ripresa per gioia e gaudio di tutti noi lettori appassionati delle storie di questo straordinario quanto peculiare commissario direttamente dalla Germania più provinciale (nel senso più positivo che possiate trovare) e rustica.

La storia inizia più o meno nello stesso fatidico modo: viene commesso un omicidio, quasi appositamente per turbare i piani cheti e ben studiati del nostro commissario, il quale trascorre placidamente le sue giornate in quello dell’Algovia. Questa volta l’omicidio avviene durante uno spettacolo teatrale di nome “Tell” e non si limiterà a turbare la pace e la serenità solo del nostro Kluftinger, ma anche di tutta la cittadina, in quanto diverse email trovate sul computer del morto, conducono alla scoperta di  un conto alla rovescia alquanto preoccupante che incomincerà ad assumere le sembianze di una bomba ad orologeria pronta ad esplodere se non fermata. 
Le indagini per omicidio dovranno diventare non solo una lotta all’assassino, ma anche anche una lotta contro il tempo per fermare coloro che vogliono portare tanto scompaiono della tranquilla e pacifica cittadina dell’Algovia.

Cosa dovrete aspettarvi da questo romanzo? Innanzitutto la presenza costanze e sempre di ottimo auspicio di Kluftinger, il quale sebbene si trovi di fronte ad una situazione particolarmente drammatica e pericolosa, riesce sempre a far tirare al lettore un respiro di sollievo, con una battuttina caustica su un collega o una situazione, ovvero con i suoi principi morali che vengono a scontrarsi con la quotidianità. Non solo da lui però le situazioni saranno stemperate, ma anche grazie al Dr. Langhammer, il quale interferisce costantemente sulla vita coniugale del commissario, con commenti e consigli non richiesti, portando grattacapi a lui e divertimento per noi!!!

La parte investigativa - e questa volta possiamo dirlo, anche un pochettino thriller - è davvero ben costruita, anche se non è la più originale che abbia letto o la più innovativa in assoluto, posso assicurarvi con una certa certezza, che è davvero un piacere leggere questa tipologia di romanzi, dal quale non ci aspetta normalmente grossi colpo di scena come in “Mission Impossible”, ma è più nelle corde di tutti coloro che hanno amati personaggi televisivi ed investigativi come “La signora in giallo” o “Il tenente Colombo”, dove è il personaggio centrale ad avere sulle spalle la maggior parte della riuscita della storia e del romanzo in generale. Riuscendoci inevitabilmente per il suo carattere burbero ma fondamentalmente  gioviale che sfodera nelle giuste occasione, la sua passione viscerale per il cibo, nonché la mania per la banda e fiere locali.

La mia parte del romanzo preferita? Sicuramente quella in cui, Erika (la moglie di Kluftinger) organizza un ballo con i Langhmmer ... una delle scene più divertenti di sempre!!!

Conclusione: assolutamente consigliato a tutti coloro che amano le storie brillanti mescolate ad una trama principale gialla, che sia scritta con semplicità ma in modo leggero e spumeggiante. Lo adorerete!


Klüpfel & Kobr
Volker Klüpfel, nato a Kempten nel 1971, una laurea in scienze politiche e storia, oggi vive ad Augusta, dove lavora presso la redazione culturale dell’Augsburger Allgemeine. 

Michael Kobr, nato a Kempten nel 1973, ha studiato romanistica e germanistica, insegna in un liceo e vive con la moglie e le figlie nell’Algovia.  

Volker Klüpfel e Michael Kobr sono amici dai tempi della scuola. Dopo il clamoroso successo di Spiccioli per il latte, hanno pubblicato altri sette titoli con il commissario Kluftinger, molti dei quali insigniti dei maggiori premi per la letteratura di genere. Dalla serie sono stati tratti due film tv molto popolari. http://www.kommissar-kluftinger.de

2 commenti :

  1. Quando ho letto dell'ambientazione, mi ha fatto venire alla mente la serie de Le indagini dell'ispettore Santoni di Franco Matteucci, anche se il tono sembra molto diverso.

    Penso che sia interessante scostarsi un po' dagli ispettori classici che si trovano nei gialli che vanno per la maggiore.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...