SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 23 luglio 2020

Recensione: "Il tempo della vendetta" di Linda Castillo


Il tempo della vendetta
di Linda Castillo
Pagine - Prezzo 14,90 - ebook 8,99€
Piemme Editore
già disponibile
..o..



La serie "Kate Burkholder" è composta da:

01. Sworn to Silence - Costretta al silenzio
02. Pray for Silence - La lunga notte 
03. Breaking silence - In un vicolo cieco
04. Gone Missing - Scomparsa
4.5. Persa nel tempo
06. Her Last Breath - Il suo ultimo respiro 
05. The Dead Will Tell - Tracce dal passato
07. After the Storm - Dopo la Tempesta
08. Among the Wicked - Tra i malvagi 
09. Down a Dark Road - Una strada oscura
10. A Gathering of Secrets - L'anima del male
11. Shamed - Il tempo della vendetta


A volte, tra la vittima e il carnefice, la linea di confine può essere molto sottile...

La pacifica comunità amish di Painters Mill, in Ohio, è scossa da un omicidio: la sessantenne Mary Yoder è stata brutalmente accoltellata nei pressi della sua fattoria, mentre raccoglieva noci con le sue nipoti. 

Proprio una di loro, Elsie Helmuth, di sette anni, viene rapita dall'assassino. La famiglia della bambina è rispettata da tutta la comunità, eppure, quando il capo della polizia Kate Burkholder incontra i genitori della piccola, capisce che nascondono qualcosa. Qualcosa che è accaduto in passato e che ora ritorna a tormentarli. L'indagine conduce Kate a un'altra comunità molto più rigida, per la quale la famiglia e le tradizioni sono tutto. 

Ma mentre Kate cerca di fare luce su una storia complessa che coinvolge molte persone, l'assassino continua a colpire: anche la levatrice che aveva fatto nascere Elsie viene trovata morta e Kate stessa, che si trovava a casa della donna, resta ferita. 

Una serie di bigliettini con versetti della Bibbia vengono rinvenuti sui luoghi del delitto. Kate non può che dare il via a una frenetica corsa contro il tempo per fermare la scia di sangue e ritrovare la piccola Elsie, prima che sia troppo tardi.



Considerazioni.
Siamo arrivati già all'undicesimo volume di questa serie, ma vi assicuro che non sembra davvero possibile, pare proprio ieri l'averla iniziata!

Painters Mill, Ohio.
Siamo in una tranquilla cittadina della provincia americana, caratterizzata però dalla presenza di una grande comunità Hamish, presso la quale talvolta avvengono brutali omicidi, Anche questa volta non vi è eccezione. 

All'inizio del romanzo conosciamo l'anziana Mary Yolder che porta - come di consuetudine, ogni anno - le sue due (di otto) nipotine Annie e Elsie a raccogliere le noci, per farne provvista per l'inverno, presso la vicina fattoria di Schattenbaum. Non sarà una scampagnata come le altre, perché ad un certo punto la compagnia delle tre sente uno strano rumore all'interno della fattoria, che in teoria dovrebbe essere ormai abbandonata da anni. Mary si avvicina incuriosita e vi entra, ma improvvisamente una mano l'afferra e si avventa su di lei uccidendola brutalmente. Non solo, nella fuga l'assassino prende con se Elsie, lasciando Annie a piangere disperatamente sul corpo della nonna ormai senza vita.

Si occuperà del caso il capo della polizia della contea di Painters Mill, ovvero Kate Burkholder, la quale prende a cuore ogni caso che avviene nella sua contea e si dedica con tutta se stessa alla sua risoluzione. Avendo ella stessa un passato nella comunità Hamish, in quanto la sua famiglia lo era e lei ha abbandonato la comunità a seguito di un tremendo accadimento (narrato nel primo capitolo della serie) nonché in favore della vocazione per la giustizia, la quale comprende bene sia l'uno che l'altro mondo.
Le indagini partiranno da un biglietto trovato sul corpo martoriato della povera Mary: "È piacevole all’uomo il pane procurato con la frode, ma poi la sua bocca sarà piena di ghiaia" e seguiranno vari di questi biglietti, mandati a diverse persone della comunità di apparenza dell'anziana donna, per lottare poi contro il tempo per salvare Elsie (anche perché affetta dalla sindrome di Cohen e per questo ancor più fragile) e catturare l'assassino dell'anziana donna.

Come anche nei romanzi precedenti, entriamo bene nella comunità Hamish, comprendendone i costumi e gli usi, riuscendo a penetrare nella loro chiusura e timidezza verso il mondo esterno, carpendone meccanismi e confidenze, curiosità e piccoli aneddoti. Kate (insieme al compagno e collega Tomasetti) è anello fondamentale per tutto ciò, grazie a lei che spiega, che media e fa da tramite, tutto diventa preambolo per la comprensione di un mondo avulso dal nostro, talvolta incomprensibile per scelte e sacrifici.

"Il tempo della vendetta" è un romanzo intriso di storia americana (e non solo), di cultura Hamish, di violenza anche brutale e inaudita, con diversi omicidi, tutti collegati tra loro da un filo invisibile che seguiamo grazie al nostro determinato capo della polizia, la quale si muove nelle indagini con decisione, competenza, forza d'animo, coraggio, forza dove occorre e non ha paura di affrontare nulla, se non il silenzio delle mancate risposte o il vuoto di una cella. 

Come per gli altri romanzi della serie, non posso non consigliarvelo, questa è una storia completa, davvero  molto ben scritta dalla Castillo, che non mi stancherò mai di dire e pensare che abbia proprio un dono per comunicare con empatia e coinvolgimento tutto lo spettro dei sentimenti umani conoscibili e possibili; inoltre siamo di fronte ad una storia appassionata e appassionane come la sua protagonista, che personalmente mi piace da impazzire per la sua storia passata, il suo coraggio, come reagisce a tutto quello che le capita e alla violenza con cui è a contatto tutti i giorni (anche se non tutte le volte, spero). 

Consiglio questo romanzo a tutti coloro che vogliono leggere un thriller (anche se inserito in una serie non abbiate timore, si legge tranquillamente da solo, essendo ogni libro incentrato su un caso differente, in comune si ha solo la protagonista) ben costruito, credibile, strutturato, incredibilmente avvincente. Non sono argomenti facili o semplici quelli alla base di questo romanzo, ma quale thriller non lo è? Quale omicidio non provoca dolore, sdegno e angustia per la cattura dell'assassino? Non potrete non apprezzarlo, davvero.


Linda Castillo 
E' una delle principali gialliste americane, famosa per la serie della detective Kate Burkholder. I suoi libri, tutti best-seller del New York Times, raggiungono i primi posti delle classifiche e hanno ricevuto numerosi premi. È nata in Ohio, dove ambienta i suoi thriller, e vive in Texas.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...