SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 4 febbraio 2022

Anteprima: "La mascella di Caino" di Torquemada


Assente più per dovere che per piacere eccomi qui finalmente a consigliarvi un romanzo che aspetto da qualche tempo ...
E' un romanzo interessante per ben tre ragioni: intricato, intricato, intricato.
Ma vediamo prima alla copertina e i dettagli.


La mascella di Caino. 
Il puzzle letterario più diabolico del mondo
di Torquemada
Pagine 240 - Prezzo 18.50€
Mondadori Editore
disponibile dal 1 marzo

..o..


Sei assassini e sei vittime: chi ha ucciso chi?
Il puzzle letterario più diabolico del mondo.
Un piccolo gioiello di enigmistica.


Nel 1934 il cruciverbista dell'«Observer» Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. 

Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. 

Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l'unica possibile tra le milioni di combinazioni.

La mascella di Caino è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l'ingegno e la tenacia; secondo la definizione del Telegraph è «il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie», con un'unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore.

Nel 2016, Patrick Wildgust, del Laurence Sterne Trust (un museo privato che si occupa di narrativa non lineare) riporta in vita questo piccolo gioiello di enigmistica. A metà novembre 2021, grazie a un video su TikTok di una giovane assistente documentarista di San Francisco il libro è andato esaurito ovunque. A oggi le visualizzazioni su TikTok sono 12 milioni.



Edward Powys Mathers 
E' stato un traduttore e poeta inglese e anche un pioniere della compilazione di cruciverba criptici avanzati. Powys Mathers è nato a Forest Hill, Londra, figlio di Edward Peter Mathers, proprietario del giornale. Ha studiato alla Loretto School e al Trinity College di Oxford.

2 commenti :

  1. Questa è davvero una grande segnalazione, Endi. In tutta onestà preferirei averlo in inglese, ma, vista la difficile reperibilità, potrei farci un pensierino anche in italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo ti sarebbe piaciuta come idea!! Meno male dai! No so attualmente se potrei mai trovare la soluzione 😂😂😂😂😅

      Elimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...