SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 14 febbraio 2022

Recensione manga: "Sing “Yesterday” for Me 1" di Kei Toume


Sing "Yesterday" for me
di Kei Toumi
Pagine 220 circa - Prezzo 7€ (ciascuno)
già disponibile
Panini Manga
..o..


Un ragazzo vive un’esistenza insoddisfacente, senza amore, con un lavoro precario e nessun futuro all’orizzonte. 
Com’è possibile cambiare? 
Una storia illuminante sulle scelte, i sogni infranti e le illusioni che ci impediscono di trovare la felicità, dedicata a tutti i lettori alla ricerca di emozioni profonde.

Considerazioni.

Non dico di aver iniziato questo manga per sbaglio ma più o meno le cose sono andate così. Stavo facendomi beatamente i fatti miei su Instagram e incappo nel profilo di una ragazza di nome Suz (suzcollectingmanga) che seguo da poco tempo - una vera appassionata del genere - che parlando delle sue letture manga preferite dell'anno scorso cita proprio questa serie, spendendo per essa solo parole positive e incoraggianti.

Avevo in effetti molta voglia di iniziare qualcosa non troppo fantasy, non troppo eccessivo, che parlasse di quotidianità e che mi prendesse possibilmente parecchio perché avevo voglia di essere coinvolta in una lettura appassionante. 

Non potevo capitare meglio. 

"Sing "Yesterday" for me" è una lettura leggera ma intrigante, brillante a tal punto - nella sua semplicità - da raggiungere l'animo che ha voglia di essere raccolto e rapito da una storia che spinga a riflettere sulle scelte di ogni giorno e che ci permetta di intessere considerazioni interessanti. Può sembrare banale, ma la cosa che più mi ha colpito di questo primo capitolo è come emerga la tematica della quotidianità, della non straordinarietà delle cose, delle persone, delle vite, delle necessità, dei sogni. Ma non per questo le persone non devono rischiare per raggiungere i loro sogni, non per questo dobbiamo nascondere tutto nel nostro animo e tenere tutto dentro, senza cercare di cambiare ed esplodere (anche se poi in minima parte rispetto a quanto vorremmo) all'esterno, magari con risultati inaspettati e incoraggianti.

Quello che emerge da questa storia è soprattutto questo: rischiare, avere coraggio e tentare di cambiare le cose, migliorare la propria vita facendo anche dei salti nel buio ... con tutte le fisime del caso! 

Questo manga è proprio il viaggio e la crescita del protagonista, che seguiamo passo passo, che ci viene svelato poco a poco, velo dopo velo, pensiero dopo pensiero. Dall'incertezza dei primi passi nel mondo, nell'amore, nelle amicizie, fino alla presa di consapevolezza di quello che è, quello cerca e quello di cui ha bisogno.

Per adesso lo sto decisamente apprezzando e credo che lo continuerò con una certa regolarità ed interesse la serie visto anche il pregio di essere una serie di 11 volumi e conclusa ... grande cosa visto che ho delle serie che ci stanno mettendo secoli ad essere completate!!!

E voi lo avete già letto? Credete possa essere di vostro interesse?



Kei Toume 
E' un artista manga giapponese. Kei Toume ha studiato alla Tama Art University di Tokyo. Il suo primo manga, Rokujō Gekijō, è stato pubblicato sulla rivista Comic Burger nel 1992. Il manga le è valso il premio Shiki in un concorso indetto da Kodansha nel 1993. Nel 1999 ha iniziato a scrivere "Sing "Yesterday for me".

3 commenti :

  1. Vidi l'anme, che, secondo me, è davvero carino. Per quanto riguarda la sensazione di quotidianità, la trovai anche nel cartone animato... slice of life.

    Anche il manga, tutto sommato, mi ispira.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...