In mondo dove la magia è una risorsa preziosa -
unica cosa in grado di separare la pace dalla guerra - ma in esaurimento
quattro fratelli legati dal sangue e dal destino, ma separati da tempo,
devono trovare una nuova fonte magica
prima che il loro paese venga inghiottito dalle forze nemiche.
Primo romanzo di una duologia di ispirazione indiana.
The Ivory Key
di Akshaya Raman
Pagine 380 circa - Prezzo £8 circa - ebook £0.99 (kindle)
già disponibile SOLO in lingua originale
Clarion Books
..o..
1. The Ivory Key - ancora inedito in Italia
2. The Crimson Fortress - in pubblicazione nel 2023 in inglese
Vira è disperata perché vuole uscire dall'ombra della madre e stabilire la sua eredità come venerata regina di Ashoka. Ma con il paese a corto di miniere di magia - una risorsa preziosa che ha tenuto Ashoka al sicuro dal conflitto - riesce a malapena a proteggere i suoi cittadini dall'incombente minaccia di guerra. E se i suoi nemici lo scoprono, non si fermeranno davanti a nulla per cogliere l'ultima parte della magia.
L'unica speranza di Vira è trovare un misterioso oggetto leggendario: la Chiave d'Avorio, che si dice sblocchi una nuova fonte di magia. Ma per infiltrarsi nel territorio nemico e recuperarlo, deve ricongiungersi con i suoi fratelli, lacerati dai diversi percorsi che le loro vite hanno intrapreso. Ognuno di loro ha qualcosa da guadagnare trovando la Chiave d'Avorio e ancora di più da perdere se fallisce.
- Vira la vuola per riottenere la magia e salvare il paese.
- Ronak prevede di venderlo al miglior offerente in cambio della fuga dal suo imminente matrimonio politico.
- Kaleb, ingiustamente accusato di aver assassinato l'ex maharani, ne ha bisogno per riabilitare il suo nome.
- Riya, una fuggitiva che ha tagliato tutti i legami familiari, vuole che la Chiave dimostri la sua lealtà ai ribelli che vogliono spogliare la nobiltà del suo potere.
Devono lavorare insieme per sopravvivere ad un viaggio insidioso, ma ogni fratello nasconde agli altri segreti e obiettivi personali e la stessa cosa che li ha uniti potrebbe fare a pezzi la loro famiglia e il loro mondo per sempre...
Da quest'anno ho pensato bene di cambiare qualcosa nella modalità di scelta dei romanzi o comunque dei libri da leggere. Dopo un blocco (quasi totale rispetto a prima) del lettore che non se voleva andare, ho preso la decisione di cambiare qualcosa. Volevo lasciarmi un po' sorprendere da quello che veniva, anche (ma non solamente) delegando ad altri, e quindi avendo anche un po' di fiducia nel prossimo, circa la scelta del titolo del libro da leggere. Ma come? Niente di particolare in realtà, davvero.
La scorsa estate mi sono iscritta ad entrambe le waiting list di due box mensili inglesi. Si chiamano rispettivamente Fairyloot e Illumicrate. Non riuscivo a decidermi e quindi una volta liberatisi dei posti prima di Natale, mi sono iscritta subito a tutte e due. In cosa consiste questo abbonamento mensile? Sostanzialmente mi arriva a casa una volta al mese una scatola con contenuti "a sorpresa". Conosco il tema prescelto per quel mese, so che in ogni scatola ci sarà sicuramente un libro di nuova uscita autografato dell'autore/autrice (molto spesso le cover sono anche ridisegnate e il libro ha dei disegni sulla copertina interna e le pagine colorate e decorate) ed infine che ci saranno 5 oggetti ispirati a libri già usciti, famosi, ed attinenti il tema.
Per prima mi è arrivata la box della Illumicrate, il cui tema di gennaio era Royal Secrets. Non sapevo bene come sarebbe andata ma devo dire che sono stata davvero colpita dalla scelta dei titoli (non tanto dagli oggetti) che mi sono arrivati nonché dalla cura e dalla modifiche fatte alle cover originali.
Uno di questi libri era "The Ivory Key". Mai sentito prima. L'altro invece* era il tanto atteso "This Woven Kingdom" la cui cover è stata completamente ridisegnata ed è davvero stupenda! Davvero da lasciare senza fiato.
Però "The Ivory Key" mi ha proprio rubato l'attenzione e mi ha chiamato ad essere letto prima di tutto. Ho fatto davvero bene perché mi ha stupido e davvero convinto positivamente.
Non è un libro perfetto, lo confesso, ma per essere un'opera prima, di una giovane scrittrice, mi ha davvero conquistata. Mi ha portato lontano, in un'India che esisteva molto fa, tra mito e realtà, durante lotte di potere familiari, magie perdute che necessitano di essere riconquistate, fratelli che devono collaborare nonostante le divergenze insanabili, tradimenti insospettabili, codici da decifrare e tanta, tanta avventura.
La cosa che più mi è piaciuta è che la Raman si gioca tutto con i personaggi, ci mette la passione, l'anima. La Raman ama follemente raccontare questa storia, le piace giocare con e sue creature, le piace osare, prendere delle decisioni non sempre perfette, certo, ma mai banali o scontate.
Certo alla fine del quadro, allontanandomi e guardando l'opera nel suo complesso non posso negare che qualcosa le sia sfuggito, qualcosa a volte non torna al 100%, ma mi sono trovata a dire che onestamente mi piaceva talmente il suo mondo, l'atmosfera che si respira nel romanzo per tutta la sua durata, i suoi protagonisti imperfetti che ... bho, non mi importava realmente delle sbavature !
Non cederò alla tentazione di raccontarvi qualcosa, non lo farò perché è da leggere e basta. Troppo carino e stimolante capitolo dopo capitolo. Provare per credere!
Ve lo consiglio caldamente.
E' una storia che merita davvero una possibilità e che che intrattiene piacevolmente !
Illumicrate ... avevi la mia curiosità, ora ti sei meritata la mia attenzione 😉.
*Una volta l'anno entrambe le box consegnano un pacco contenente due libri: uno con copertina rigida, l'altro in brossura/edizione economica.
Akshaya Raman
Si è innamorata della scrittura quando ha scritto la sua prima storia all'età di dieci anni. Sebbene si sia laureata in biologia alla UC Davis, ha smesso di intraprendere una carriera scientifica per scrivere libri. È co-fondatrice e collaboratrice di Writer's Block Party, un blog di gruppo sulla scrittura e l'editoria, e ha fatto parte dei team di pianificazione di diversi festival del libro. Vive nella Bay Area con un vero gatto spaventoso e nel tempo libero le piace cucinare, viaggiare e guardare troppi reality in TV. Puoi trovarla su Instagram e Twitter.
Fa parte della mia lista, e spero tanto di riuscire a leggerlo nel corso dei prossimi 2/3 mesi! *___*
RispondiEliminaL'ambientazione mi fa pensare a quella di "The Jasmine Throne" di Tasha Suri, un libro che l'anno scorso ho amato con tutto il cuore, sempre ispirato alla storia/mitologia indiana... Adesso che ho letto la tua recensione, insomma, sono ancora più curiosa! :D
Non conosco "The Jasmine Throne" per cui vado a leggere la recensione perché mi intriga vista l'ambientazione, grazie per il suggerimento!!!
EliminaSpero che queste box sorpresa riportino quel senso di frizzantino nelle tue letture.
RispondiEliminaBuon proseguimento.
Grazie!!
Elimina