C'era una volta un cuore spezzato
di Stephanie Garber
Pagine 432 - Prezzo 18€ - eBook 9.99€
Rizzoli Editore
già disponibile
..o...
Fin dove sei disposta a spingerti per un finale da fiaba?
Evangeline Volpe ha sempre creduto nell'amore e nel lieto fine... Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un'altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie...
Considerazioni.
Dato che finalmente è uscito anche in italiano grazie alla Rizzoli, ne posso parlare! Ho adocchiato questo titolo un po' di tempo fa e visto l'enorme successo che ha avuto su Goodreads e le varie piattaforme social come IG & Co. volevo capire cosa avesse di speciale questo titolo. Innanzitutto è una storia davvero molto molto leggera, nata con lo scopo di intrattiene piacevolmente il lettore trasportandolo in un mondo unico, trasognato, tanto bello quanto crudele e irto di ostacoli non facendogli mai mancare nulla: intrighi, balli, scoperte sorprendenti, mondi dai quali non si vorrebbe venir via e anche un bella storia d'amore molto particolare.
Davvero è una storia così particolare? Si, vi basti sapere che è strano, surreale, sopra le righe e folle quanto la sua autrice, che è la stessa di Caraval - per chi non lo conoscesse, un romanzo che ha un po' diviso il pubblico visto che in rete si trovano solo pareri che o lo hanno amato alla follia o chi lo vorrebbe vedere ardere sul fuoco della griglia - che costituisce anche il medesimo luogo in cui è anche ambientata questa nuova serie.
A questo punto occorre fare una piccola precisazione: parlerò davvero pochissimo del contenuto della storia e le uniche informazioni che avrete da me al riguardo le avrete leggendo la trama che ho inserito in questo post appena sopra perché non solo raccontare gli avvenimenti del libro vi rovinerebbe la sorpresa della scoperta delle mille invenzione dell'autrice, ma vi priverebbe anche dall'incantesimo che la Garber getterà su di voi non appena lo inizierete. Credetemi. Ciò, oltre al fatto che mi risulterebbe anche molto complicato inoltrarmi nella fitta girandola di avvenimenti, cambi di scenari, piacevoli scoperte, scontri e comparse inaspettate in cui Evangeline viene coinvolta.
Complessivamente posso dirvi che ho gradito tanto la lettura di questa storia, perché è risultata una storia scritta molto bene, fresca, piacevole, con protagonisti mai banali, con scopi tutt'altro che semplici, banali o altruisti. Inoltre ho amato molto il fatto che "C'era una volta un cuore spezzato" parta dal dolore profondo e amaro di un cuore spezzato che cerca una sorta di vendetta nei confronti di coloro che l'hanno tradita che sicuramente non è originale, ma state sicuri che lo diventa nel momento in cui viene coinvolto un Fato "titolato" che è anche noto per essere il Principe di Cuori.
Dalla premesse alla fine del romanzo è stato un crescendo di colpi di scena e momenti che è difficile cacciare dalla mente per porvi fine; di scoperta dei personaggi; di considerazioni che sebbene siano rivolte ad un publico giovane sono davvero ben fatte, riuscite e rese. Penso che presto lo leggerò in italiano, giusto per vedere com'è la resa finale di questa storia nella nostra lingua. Speriamo in bene!!!
Stephanie Garber
E' cresciuta in California e insegna scrittura creativa in un college privato. Ha svolto diversi lavori - tra cui volontaria per l'infanzia - prima di dedicarsi alla scrittura; il suo esordio è il fantasy per ragazzi Caraval (Rizzoli 2017), che presto diventerà un film per la Twentieth Century Fox.
Posta un commento
Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...