Ecco uno dei libri più attesi di questo ottobre (almeno da me).
Era da diverso tempo che aspettavo questo libro, ormai reso introvabile da anni🍀.
Per fortuna la Mondadori tra le sue varie - nuovissime - uscite ha pensato di ricavare un angolino anche per questo piccolo (ma grande nel suo genere) capolavoro fantasy.
La Marillier, mescolando mito ad elementi concreti e più che mai reali, ci porta infatti in una magica e mistica Irlanda sulla falsa riga di una storia che è stata spunto per favole sia da parte dei fratelli Grimm che di Andersen, ma facendone una rivisitazione del tutto personale in una chiave decisamente più evocativa e dai toni epici e meravigliosi che non potrà che affascinarvi senza ritorno.
Pronti a lasciarvi affascinare? Prima però leggete bene la trama e lasciatevi trasportare in un altro tempo.
La trilogia di "Sevenwaters":
1. Daughter of the Forest - La Figlia della Foresta
2. Son of the Shadows - Il Figlio delle Ombre
3. Child of the Prophecy - La Figlia della Profezia
4. Heir to Sevenwaters - ancora inedito in Italia
5. Seer of Sevenwaters - ancora inedito in Italia
6. Flame of Sevenwaters - ancora inedito in Italia
Un'indimenticabile storia di coraggio che nasce dalla perdita, e di vite per sempre trasformate, capace, come le migliori leggende, di risvegliare in chi legge allo stesso tempo il senso del meraviglioso e la consapevolezza dei misteriosi schemi dell'esistenza.
Nell'Irlanda del X secolo, sospesa tra mito e storia, vive Lord Colum di Sevenwaters con i suoi sette figli, sei ragazzi e una bambina, Sorha. Sarà proprio lei, la più piccola della famiglia, a proteggere la casata e difendere la loro terra dai nemici britanni: il padre, infatti, è stato stregato da Lady Oonagh e i fratelli sono stati colpiti da un incantesimo che solo la ragazza potrà sciogliere. Per riuscirci, dovrà sostenere un lungo esilio da Sevenwaters e affrontare imprese durissime, che la feriranno nel corpo e nell'anima. E quando si troverà prigioniera degli avversari, la sua stessa vita – insieme a quella di coloro che ama – sarà in pericolo. Sorha conoscerà la paura, il tradimento, ma anche l'onore, la lealtà. E soprattutto l'amore. Basato su una solida conoscenza del mondo celtico e ispirato all'antico racconto I sei cigni , ripreso anche dai Grimm e da Andersen, La figlia della foresta intreccia tipici elementi fiabeschi (la matrigna malvagia, la metamorfosi magica, l'imposizione del silenzio) con le vicende di una vera famiglia che affronta difficoltà di ogni genere mettendo a dura prova i propri valori.
Juliet Marillier
Dunedin, Nuova Zelanda, 1948 nata e cresciuta in Nuova Zelanda, ora abita in Australia. Appassionata di folclore e di storia, soprattutto celtica, scrive fantasy di ambientazione storica; tra le sue opere, dedicate a adulti e young adults, le serie "Warrior Bards", "Blackthorn & Grim" e "Sevenwaters".
Cinema?
RispondiElimina