Recensione: "Dolcezze al miele di lavanda" di Susan Wiggs
---oOo---
Dolcezze
al miele
di lavanda
di Susan Wiggs
pagine 400 circa
prezzo 12.90€
ebook 6.99€
Harlequin Mondadori
già disponibile
voto:
4/5
--o--
Considerazioni.
Come al solito la Wiggs è riuscita a confezionare un romanzo davvero commovente e romantico.
Da un pò seguo questa autrice e devo dire che sebbene la sua direzione drammatico/emotivo/romantica non vi aveva inizialmente colpito, ha saputo, con il tempo, alternare romanzi profondamente drammatici a romanzi meno drammatici, ma sentimentalmente evocativi, piacevoli, ma pur sempre toccanti, che ho letto volentieri.
In questa sua ultima opera devo dire che rispetto al primo romanzo, decisamente più struggente anche se non meno intenso, la storia di Mac e Isabel che è stata davvero una gradevolissima sorpresa.
Non so perchè ma questo secondo capitolo della serie mi è piaciuto maggiormente - vuoi per i personaggi, vuoi per la storia in se stessa - e sono contenta di proporvela in lettura perchè ha tutte le caratteristiche per piacervi senza riserve.
Tutto riprende avvio - sempre nella stupenda cornice di Bella Vista - a seguito di quanto narrato nel primo romanzo (che si può benissimo leggere separatamente) e quindi con l'organizzazione del matrimonio di Tessa - una delle due sorelle protagoniste della serie - e con il concretizzarsi del sogno di Isabel: l'apertura di una scuola di cucina proprio in quel di Bella Vista.
In questo quadretto familiare arriva un personaggio nuovo di zecca a crepare un pò l'idillio che si era creato al termine di "Il Profumo Delle Mele Rosse" e rimettere in gioco le prospettive un pò inquadrate e scontate di Isabel: Mac O'Neill, scrittore e giornalista di origini irlandesi che deve scrivere la biografia (e quindi indagare nel passato) del nonno Magnus.
Isabel non prende bene che l'amico irlandese di Tess indaghi sulle radici della propria famiglia, in quanto estraneo ed in quanto giornalista, ma quando incomincia a conoscere meglio Mac e trascorre con lui più di qualche momento ecco che incomincerà ad apprezzare l'uomo e anche ad aprirsi.
Come anche il precedente volume, la storia ha come protagoniste le tematiche familiari con tutti i segreti, i risvolti e le conseguenze a cui esse conducono quasi come pegno per averle evocate e disseppellite, ma per controbilanciare il tutto ecco che l'autrice ha anche creato una storia romantica apprezzabilissima per la gentilezza e la profondità con la quale viene narrata.
E' infatti soprattutto lo stile della Wiggs, quanto piuttosto la trama che racconta, che mi ha colpito, in quanto l'autrice in questione è come se dovesse entrare in assoluta empatia con i suoi protagonisti per poterne scrivere e questo porta a delle vicende narrative profondamente vissute, analizzate e riportate che sembrano essere passate attraverso la Wiggs stessa che riesce a riportarle pregevolmente sulla carta e dipingerle come stuggenti ed emozionanti.
In questo caso il passato è dato dalla storia di Magnus (e Annelise), che vi lascio scoprire per intero (ma vi anticipo che ha a che fare con la resistenza danese e con i nazisti),e la storia romantica è quella di Isabel- la solida, abitudinaria, irreprensibile Isabel, che ha le radici ben piantate nella terra di Archange, Bella Vista, che ama con tutta se stessa e per la quale farebbe qualsiasi cosa - e Mac - un'anima vagabonda senza un minimo appiglio che lo ancora in qualche modo o per qualche ragione - che costituisce una bella storia tra opposti che da modo di vedere come l'amore nasca nei modi e nei momenti più inaspettati.
Decisamente apprezzabile la storia cupa, dura, insopportabile a momenti di Magnus, di Annelise, ma ancor più lodevole il bilanciamento con la storia svolta nel presente, che attenua il tutto, che permette di digeriri i colpi inferti dal primo.
In questa seconda storia gli ambienti confortevoli, le atmosfere quasi ovattate, le stanze bagnate di luce, i personaggi pervasi di amore (in qualsiasi forma) e i dialoghi brillanti non possono che condurre ad una storia piena di intenzioni positive che non vedono l'ora di riverberare nella vita dei suoi lettori e portare un pò di magia, speranza e redenzione come solo la Wiggs è in grado di fare.
Nota di riguardo alle citazioni che attengono le api ed il miele.
Susan Wiggs Autrice di fama internazionale da 17 milioni di copie, Susan Wiggs ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali 3 volte il RITA Award per il miglior romanzo dell’anno.
I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di Usa Today e del New York Times, sono stati tradotti in più di 12 lingue. Vive su un'isola nel vasto paesaggio di terra e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti.
Harlequin Mondadori ha pubblicato in libreria Accadde un’estate e Il Profumo delle mele rosse.
Posta un commento
Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...
Posta un commento
Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...