SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 7 gennaio 2020

Recensione “Non cercavo qualcuno da amare” di Amabile Giusti



Non cercavo qualcuno da amare 
Di Amabile Giusti
Pagine - Prezzo 9.99€ - eBook 3.99€ 
Amazon Publishing
Già disponibile
..o..



Un grande amore può nascere dalle ceneri di un grande dolore


Aron ha trentadue anni, è un ricco avvocato di New York e vive in un attico vicino a Central Park. La sua abilità professionale è pari al suo cinico distacco dalle emozioni. Un tradimento d’amore, quando era poco più di un adolescente, ha minato la sua fiducia nel prossimo e sprangato il suo cuore.

Jane ha ventitré anni ed è stata ferita nell’anima e nel corpo. Vive in un piccolo seminterrato nel Queens e fa un lavoro modesto. Non ha amicizie: i legami la obbligherebbero a svelare cosa ha interrotto la sua infanzia e distrutto la sua vita. Non cerca l’amore, è impossibile che qualcuno si interessi a lei, ha troppe cicatrici sul suo corpo e un buio profondo dentro.


Tuttavia, con la complicità di una causa pro bono che costringe Aron a rappresentare Jane in giudizio, lui non può fare a meno di notarla. Jane è così diversa dalle donne che di solito frequenta, così delicata e misteriosa, così poco propensa a cadergli fra le braccia, da esserne incuriosito suo malgrado. Il coraggio di Jane, la sua sensibilità, la sua sensualità inconsapevole lo spingono a voler scoprire cosa nasconde.



La bellezza, però, non è negli occhi di chi la guarda in modo superficiale ma nel cuore di chi la vede davvero: sullo sfondo di una scintillante New York, nascerà un legame tra un uomo che non vuole più amare e una donna che non pensa di poter essere amata?



Considerazioni.
"Non cercavo qualcuno da amare" è una di quelle storie che vi riempiranno il cuore e i pensieri per un bel po'. Ma vediamo meglio di cosa parla questa storia.

Innanzitutto conosciamo un certo Aaron Richmond, il quale è un avvocato che vive a New York e che ha trentadue anni e per il quale il lavoro è davvero tutto. Segnato da un'enorme delusione, a seguito del quale ha perso l'amore della sua vita, è pressoché implacabile negli affari, una vera macchina da guerra che si sta impegnando con tutto se stesso a diventare socio dello studio legale per il quale lavora. E' uno sbruffone al limite del prepotente, sicuro di sè, perfino troppo, stronzo al limite del sopportabile. E proprio per la sua spocchiosità un bel giorno il padre e il nonno di Aaron, ovvero anche i suoi superiori, i quali lo vedono perdersi di giorno in giorno, nel tentativo di scuoterlo dal suo torpore tormentato, gli affidano una causa penale pro bono.
La cliente è una certa Jane Fairv, la quale è una giovane ragazza, di origini modeste, che a dispetto dei suoi ventitré anni e l'aspetto dolce, ha già riportato ferite importanti dell'anima e soprattutto del corpo, ferite che sono testimonianza dell'ambiente violento e malsano da cui proviene e che riporta in modo particolare sul volto e nella zoppia e che l'hanno condotta allo studio di Aaron per fare una querela per molestie sessuali e tentato stupro ai suoi danni. Aaron non è proprio entusiasta del fatto di diversi occupare di un caso che lo distrae dalle cause che lo potrebbero aiutare professionalmente a mettersi in luce, ma deve e quindi lo farà.
E sarà una buona occasione anche per Jane per poter capire molte cose su se stessa, le sue aspettative, il suo rapporto con gli uomini e più in generale con l'amore inaspettato.

Complessivamente non posso che plaudire questo romanzo. Ho trovato questo romanzo davvero molto bello, intenso e piacevole sia per i personaggi, che sono stati oggettivamente caratterizzati in modo molto credibile, la trama interessante e non ovvia e in ultimo i dialoghi intensi e brillanti.
La Giusti ha creato una storia raccolta, intima, toccante, sia per parte di Aaron e della sua tragedia personale a livello sentimentale ed emotivo, sia per parte di Jane che è ferita sia nell'animo che nel fisico. Ma non è una storia strappalacrime o sdolcinata fino all'incredulità, ma è una storia che parte da posizioni e mondi contrapposti, addirittura antitetici, per approdare alla loro convivenza. Cosa succede quando due mondi a parte devono per forza collaborare, e si scoprissero addirittura vicine, se non simili?

Più di tutto è stata la sensibilità, il tocco gentile e le parole della Giusti che mi hanno colpito moltissimo e che non posso fare a meno di lodare, in quanto ha reso una vicenda complessa, con due essere umani fragili e feriti, ormai consapevoli di non avere più possibilità di conoscere e godere dell'amore altrui, di trovare il coraggio, ancora una volta, di avvicinarsi a qualcun altro, prima sconosciuto e rischiare, in modo naturale ma anche molto toccante, rendendo la vicenda indimenticabile e sorprendente.

Consigliato.

Amabile Giusti 
E' calabrese. È un ex avvocato che ormai si dedica completamente alla scrittura. La sua vita è creare romanzi e il suo sogno nel cassetto è vivere in un casale, dove inventare le sue storie circondata dal verde e da tanti animali.
Per farla felice, regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica blu, un manga giapponese o una pianta grassa piena di spine. Amabile spera di invecchiare lentamente (sembra sia l’unico modo per vivere a lungo), ma mai invecchiare dentro. Ascolta molto e parla poco ma, quando scrive, non si ferma più...
Dal 2009 ha pubblicato numerosi romanzi sempre più amati dal pubblico: Non c’è niente che fa male così, Cuore nero, Cuore cremisi, la serie di Odyssea (Oltre il varco incantato, Oltre le catene dell’orgoglio, Oltre i confini del tempo, Oltre il coraggio del sacrificio), L’orgoglio dei Richmond, Solo non si vedono i due liocorni, Vieni a vedere perché, e con Mondadori Trent’anni e li dimostro e La donna perfetta. Per Amazon Publishing ha scritto: Tentare di non amarti (2015), il sequel C’è qualcosa nei tuoi occhi (2016), È un giorno bellissimo (2017), Perché la notte appartiene a noi e Ogni volta che sono solo con te (2018).
Con lo pseudonimo di Virginia Dellamore ha pubblicato numerosi romance storici: Lady Opaline, Una stravagante ragazza perbene, Non posso esistere senza di te, Un lord da conquistare, Un mascalzone senza pari, Il diavolo e la rosa, Di tutte le virtù e l’antologia I Regency.


1 commento :

  1. L'ho letto tutto d'un fiato.... Mi ha toccato il cuore e sfiorato l'anima

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...